"Napoli Teatro Festival" ecco il programma


Napoli Teatro Festival arriverà nell’omonimo capoluogo di regione e nelle altre province della Campania e durerà quasi un mese dal 5 giugno fino al 10 LuglioNapoli Teatro Festival si comporrà di 80 grandi eventi tra spettacoli di teatro, musica, danza, cinema e letteratura, il tutto a prezzi contenuti, accessibili a tutti. Infatti il biglietto per ogni evento, costerà 8 euro e 5 euro per i giovani under 30.
Ad aprire Napoli Teatro Festival con il suo concerto sarà Franco Battiato, proprio il 5 Giugno, a Napoli in Piazza Plebiscito. A seguire ci saranno le esibizioni di altri artisti di calibro italiano e internazionale: da Jean Fabre a Luca Barbareschi, da Alessandro Preziosi a Cristina Comencini, da Luca Zingaretti a Peter Brook e tanti altri. Oltre a quello di Battiato, ci sarà anche un concerto di Peppe Servillo.
Napoli Teatro Festival, arrivato alla sua decima edizione, è un viaggio alla riscoperta della cultura della nostra terra, impreziosito da artisti di fama mondiale. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Campania, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da Fondazione Campania dei Festival. L’edizione 2017 sarà la prima diretta da Ruggero Cappuccio, e lui stesso ha proposito del Festival ha dichiarato: “Napoli è la terra di Vico, di Croce, di Caccioppoli, di Roberto De Simone, e di tanti ancora. Non esiste altro luogo al mondo in cui autori di altissimo livello sono stati anche indimenticabili attori, come Viviani, Eduardo, Petito. È il Teatro che contiene i Teatri. La decima edizione del Festival  sarà un viaggio intorno alle culture teatrali di Napoli, dell’Italia e del mondo, una ricerca della necessità di consapevolezza che presiede all’arte della scena. Per approfondire quanto il valore del sapere antico trovi la sua più affascinante gemmazione nella instancabile capacità di rinnovamento e di rinascita”.
Il progetto non prevede solo spettacoli ma anche dei laboratori teatrali che vedranno arrivare a Napoli mostri sacri del teatro mondiale come Peter Brook, Eimuntas Nekrosius e Tomislav Janezic che condivideranno la loro arte con i giovani artisti della Regione. Per la musica, oltre al concerto di Battiato, anche Peppe Servillo, protagonista tra gli di concerti con il Berliner Ensemble, Solis String Quartet, Orchestra Piazza Vittorio.
Uno degli obiettivi principali del Festival 2017 è rappresentato dalla riunificazione delle arti in una visione interdisciplinare della comunicazione tra esseri umani: In questo senso è da leggere la collaborazione con l’artista Mimmo Paladino, che progetterà il catalogo e i materiali promozionali, mirando a che essi stessi siano oggetti d’arte, oltre che elementi informativi. La sezione Cinema si svolgerà in collaborazione con il Festivaletteratura di Mantova allineando film mai distribuiti in Italia dedicati alle figure dei grandi scrittori del mondo. La sezione Mostre proporrà l’esposizione di costumi per il cinema, il teatro e la lirica realizzata da grandi artisti italiani quali Piero Tosi, Maurizio Millenotti, Gabriella Pescucci e Carlo Poggioli.
Tra i progetti speciali si segnalano le provocazioni di “Attori in vetrina”, la coproduzione di “Afghanistan: il grande gioco” diretto da Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani per il Teatro dell’Elfo, il “Bellini Globe” che trasforma in teatro elisabettiano gli spazi del Bellini per accogliere, tra tragedie e commedie, sei titoli di Shakespeare, ed ancora, un “Anfiteatro Urbano di Periferia” a San Giovanni a Teduccio per mettere in scena la commedia “Gli onesti della banda” liberamente tratta da testi di Mario Scarpetta ed Age e Scarpelli. Ed infine un convegno, “Quartieri di Vita”, sul ruolo del teatro nelle aree del disagio.
Il programma è disponibile sul sito della Regione Campania e sul sito napoliteatrofestival.it. Tra gli spettacoli in provincia di Salerno, da segnalare sono per il teatro: "La Sirena", scritto da Tomasi di Lampedusa, interpretato da Luca Zingaretti, 27 e 28 Giugno 2017 presso il Chiostro del Duomo di Salerno; Laboratorio Teatrale “Il Mare Suona” dal 22 Giugno al 2 Luglio 2017 presso la Chiesa di Sant’Eustachio. Tra gli spettacoli musicali, da notare: Concerto di Peppe Servillo dal titolo “Terra Aria Acqua e Fuoco”, accompagnato dai Solist String Quartett il 4 Luglio ad Amalfi.

Commenti

Translate