Nuovo Canzoniere Partigiano: Uscirà il 21/04 il primo album del collettivo vicentino che attualizza i canti della Resistenza



Il Nuovo Canzoniere Partigiano nasce da un lavoro di ricerca e attualizzazione dei canti della Resistenza italiana.
Canti di lotta su nuovi percorsi sonori per ricordare, dopo più di 70 anni, uno dei momenti più importanti della storia del popolo italiano. Atmosfere che vanno dal post-rock al punk e al folk per dare una nuova vita canzoni che fanno parte del bagaglio culturale del paese.
"Con queste canzoni vogliamo provare ad avvicinare i giovani di oggi ai coetanei di allora per salvaguardare un pensiero di giustizia e libertà, un germoglio di condivisione e impegno civile".

Il disco, dal titolo omonimo, raccoglie sei canzoni, registrate in presa diretta da Maurizio Baggio a La Distilleria  durante lo scorso inverno.
5 canti tradizionali e una canzone inedita, "Marola", frutto del lavoro di ricerca del gruppo, che ha scovato un testo, originariamente un canto legato alla tradizione orale dell'alto vicentino e ne ha riscritto la musica (storicamente il testo veniva cantato sull'aria de Lo Spazzacamino). "Marola" racconta dell'eccidio ad opera dei soldati tedeschi avvenuto sulle colline tra i paesi di Zugliano e Chiuppano (Vi).


Il Nuovo Canzoniere Partigiano è formato da Silva Cantele (Phill Reynolds, Miss Chain & The Broken Heels), Andrea Grigolato (Il Buio), Francesco Cattelan (Il Buio), Alberto Brunello (Hexn, Hartal!), Alberto Zordan (Il Buio) e Maurizio Baggio (produttore di band come The Soft Moon, Merchandise, Death Index, etc).

Il disco sarà pubblicato in CD e digitale ed è già disponibile il preorder:
https://nuovocanzonierepartigiano.bandcamp.com


È importante sottolineare che il ricavato del progetto (live, dischi) verrà destinato alla raccolta fondi per la ricostruzione di un ospedale nella regione curda di Rojava. A quest'indirizzo si possono reperire informazioni sul progetto e, ovviamente, contribuire: http://www.mezzalunarossakurdistan.org/un-ospedale-per-il-rojava/

La band pubblica oggi un primo estratto dal disco e si tratta proprio dell'inedita "Marola":

Commenti

Translate