Francesco Baccini: prossimi concerti e tanto altro


Francesco Baccini non si ferma un attimo, dai prossimi appuntamenti live:

24 giugno - Sanremo - concerto per Amatrice
25 giugno - Torino - parco dora live - piano voce
5 luglio - Milano - teatro degli Arcimboldi - incontro con Enzo Gentile ore 19.30
8 luglio - Magliano ( le ) - " un emozione dal Salento "
15 luglio - Pratovecchio stia (ar) - naturalmente pianoforte - con Sergio Caputo
16 luglio - Roma - porta di Roma - ave Maria tour
20 luglio - Pompei - ave Maria tour

A un nuovo brano "Sal"  una dedica, un regalo di compleanno per il suo cane:



E un paio di giorni fa, anche "una lettera aperta" che fa molto riflettere e che vi riportiamo fedelmente:

Nel paese delle lagne e dei belli fighi la musica ormai non è nemmeno più un vago ricordo ... Questo grazie agli " addetti ai lavori " che per guadagnare con la mediocrità hanno distrutto tutto e ad una popolazione passiva che accetta ormai qualsiasi cosa. Sono incazzato ?? Abbastanza ... Come tutti quelli che hanno ancora un cervello funzionante e vedono lo sfacelo. La mia non è una categoria perché ognuno pensa al proprio giardinetto , ma ormai non C ' e' nemmeno più la finestra. Se io domani aprissi uno studio dentistico L' ordine dei dentisti mi farebbe chiudere in 10 secondi . Nel nostro settore invece chiunque può fare un cd ( ormai non si fanno più nemmeno quelli , si pubblica in rete) e nessuno può dire nulla , anzi se dici qualcosa la risposta del pubblico ( ormai col senso critico di un paracarro) e ' " rosicone !!!" .
Ma rosicone de che ???? Io non vorrei essere nessun altro che me.Magari ascoltassi giovani musicisti con qualcosa da dire veramente !!! ( quelli che ho scovato per la maggior parte se ne sono andati Dall ' Italia e altri vorrebbero avere il coraggio di farlo ).Vorrei semplicemente vivere in un paese tipo dove esistesse una legge sul conflitto di interessi, dove la politica non entrasse ovunque , dove per fare le cose le devi saper fare e non dover pensare di fare il ruffiano col finto potente di turno.
Insomma un paese non all ' italiana.
Ora ci saranno gli web idioti che diranno e allora vattene .... Certo alla fine è e sarà L ' unica soluzione, ma francamente mi gira il cazzo al pensiero che in realtà dovrebbero essere loro ad andarsene . Nella musica ben poca gente sa come funzionano i network radiofonici ad esempio .... Tutto quello che passa lì ...passa solo perché paga, non certo per la qualità della proposta musicale . Le modalità di pagamento vanno dalla cessione delle edizioni al Cash e addirittura casi di cessione dei propri diritti d'autore. Roba che "la mafia e' uno scherzo".Oggi un nuovo Dalla o un nuovo Battisti o De andre' o Tenco non avrebbero nessuna possibilità. E voi ( pubblico ) continuate ad ascoltare passivamente tutta la merda che vi viene propinata quotidianamente ; anzi la trovate anche buona. È la legge della pubblicità a furia di martellare quotidianamente alla fine qualsiasi cosa diventa familiare.
Ai miei colleghi invece dico smettetela di far gli schiavi , uscite dal tunnel , non comportatevi bene tanto non serve a nulla . Il network di turno non vi passerà mai un brano se non pagate. Conosco tanti che ancora si illudono che magari "questa volta il brano piacerà alle radio " . SVEGLIA !!! Alle radio piacciono solo i soldi . STOP!
Io ho 56 anni , 14 album alle spalle centinaia e centinaia di concerti e più di 2 milioni di dischi venduti, quindi sono uno fortunato anche perché ho iniziato in un periodo storico dove ancora non esistevano i parametri di oggi .
Questa lettera la scrivo anche e soprattutto per i tanti ragazzi che veramente hanno talento e non sanno dove sbattere la testa . La vita è fatta di esempi e di ideali da inseguire se no diventa solo un' inutile sala d'attesa.
E ricordatevi che per essere veramente artisti bisogna essere inimitabili e non dei cloni di qualcun altro.









http://www.lilithassociazioneculturale.it/

Commenti

Translate