MEI 2017: il 29 settembre parte la ventitreesima edizione


MEI 2017:
LA VENTITREESIMA EDIZIONE DEL MEETING DEGLI INDIPENDENTI SI TERRA’ A FAENZA DAL 29 SETTEMBRE ALL’1 OTTOBRE
L’incontro ospiterà il Festival del Giornalismo Musicale e la Targa Mei Musicletter,
il premio nazionale dedicato al giornalismo musicale sul web,
oltre al PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente) e il PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) e molti altri eventi in via di definizione



Dopo il successo dello scorso anno con oltre 30 mila presenze, torna anche quest’anno il MEI di Faenza (RA), che ha raggiunto il ragguardevole traguardo della ventitreesima edizione.
GLI STATI GENERALI DEL GIORNALISMO MUSICALE
Come quella passata, anche questa edizione ospiterà il Festival del Giornalismo Musicale, che si svolgerà il 30 settembre e l’1 ottobre.
Un evento mai realizzato in Italia, curato da Enrico Deregibus, che lo scorso anno ha suscitato grande interesse, testimoniato dalla presenza di tantissimi giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, delle radio, tv e tutti i new media. Più di 100 i partecipanti nella due giorni che ha in qualche modo rovesciato le abitudini tradizionali degli eventi musicali, mettendo al centro i giornalisti e il loro nuovo ruolo.
Quest’anno si tornerà a confrontarsi aprendosi però anche all’esterno con incontri con altri addetti ai lavori, come ad esempio un rappresentante di WIN, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti che parlerà delle iniziative della musica indipendente a livello mondiale.
Il Mei2017 invita quindi a partecipare tutti i giornalisti interessati a portare il loro contributo, parere, suggerimento e suggestione, segnalando la loro adesione a enrico.deregibus@gmail.com (in copia mei@materialimusicali.it)
LA TARGA MEI MUSICLETTER
Al MEI 2017 torna inoltre la quinta edizione della Targa Mei Musicletter, il premio nazionale dedicato al giornalismo musicale sul web.
Nato nel 2012 da un’idea di Luca D’Ambrosio di Musicletter.it in collaborazione con Giordano Sangiorgi del Mei, il riconoscimento è consegnato annualmente al miglior sito collettivo e al miglior blog personale di informazione musicale e culturale.
Fra le novità dell’edizione 2017 c’è l’assegnazione dei premi da parte di un’ampia giuria costituita dagli stessi giornalisti partecipanti al forum. Tutti gli iscritti, infatti, avranno la possibilità di contribuire alla scelta dei vincitori attraverso il proprio voto.
Quest’anno il premio speciale della giuria sarà consegnato al miglior ufficio stampa.
Oltre alla Targa Mei Musicletter verranno assegnati i due storici premi ufficiali della musica indipendente italiana: il PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente) vinto l’anno scorso da Motta e il PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente vinto un anno fa dal regista Francesco Lettieri per il videoclip di Calcutta “Cosa mi manchi a fare”. I due premi sono a cura dei giornalisti Federico Guglielmi e Fabrizio Galassi, coordinati da Giordano Sangiorgi.
Seguiranno nuove comunicazioni circa il Forum Nazionale del Giornalismo Musicale, le nomination relative alla Targa Mei Musicletter 2017 e ogni nuova attività in programma al MEI 2017.
MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI
Il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti si tiene dal 1997 (mentre nel 1995 e 1996 si chiamava Festival delle Autoproduzioni) torna nel 2017 dopo il successo dello scorso anno con oltre 30 mila presenze e esibizioni live di artisti come Daniele Silvestri, Motta, Ghali, Voina e tantissimi altri.

READ MORE

Commenti

Translate