Piemonte Jazz Festival, nasce il contenitore di eventi



E' nato il Piemonte Jazz Festival per la promozione delle eccellenze musicali della Regione, una vera e propria piattaforma per mettere in rete tutto il mondo del jazz, facilitarne anche la comunicazione. "Per noi il modello, oggi irraggiungibile, è Umbria jazz - spiega Renato Bolla, presidente del Consorzio Piemonte Jazz, che promuove il progetto - una rete di musicisti, promotori e amministratori che ha portato il marchio nel mondo. Un festival che la Regione Piemonte, attraverso l'assessorato alla Cultura e il suo ente Piemonte dal Vivo ha subito promosso". Il logo del festival è stato realizzato e regalato dall'artista e amante del jazz Ugo Nespolo.

Diverse le associazioni che aderisco al progetto: il Consorzio Piemonte Jazz riunisce al suo interno numerose realtà che operano sul territorio piemontese e nelle zone limitrofe promuovendo la musica jazz  e diffondendola: queste sono i jazz festival, eventi variegati e caratterizzati da alte competenze artistiche e gestionali;  i jazz club, locali e circoli, storici e nuovi, che propongono musica live portando avanti quell’ idea di ritrovo spontaneo tipicamente jazzistico che rende questi luoghi vere e proprie fucine di nuovi talenti; le scuole di musica, con eccellenti musicisti nel ruolo di insegnanti e divulgatori di questa tradizione musicale, che vedono formarsi un numero altissimo di fruitori e musicisti appassionati competenti. Il progetto del Consorzio è quello di creare una rete tra tutte queste valide realtà per ampliarne la visibilità e per collaborare insieme (leggi QUI).
Il Jazz Festival diffuso su tutto il territorio regionale è stato inaugurato dal “Foundation Day” di sabato 8 Aprile con il concerto di apertura di “Don Menza Quartet” al Jazz Club Torino.Il grande contenitore di PJF è un grande esperimento di direzione artistica collettiva, mette a frutto le esperienze dei maggiorenti della Regione e collega tutte le attività a beneficio degli appassionati di jazz ma anche delle eccellenze produttive, paesaggistiche, enogastronomiche e museali dell’intero patrimonio regionale.
Il Piemonte Jazz prosegue con una serie di iniziative fino a tutto luglio:



   

Commenti

Translate