The Durrells (ITV/LaEffe)


“Dovremmo andare a Corfù”
“Noi non andremo da nessuna parte. Non possiamo scappare dai nostri problemi”
“Preparo la valigia!”


“The Durrells”, che in italiano diventa “I Durrell. La mia famiglia e altri animali”, è la nuova serie televisiva targata ITV, stessa rete di “Downton Abbey” e che in Italia viene trasmessa da due settimane sul canale via cavo LaEffe. La serie ripercorre in chiave ironica le tragicomiche avventure della famiglia Durrell. Ci troviamo in una Grecia del 1935, precisamente a Corfù dove Louissa Durrell (Keeley Hawes) si trasferisce insieme ai suoi 4 figli in seguito alla morte del marito. La famiglia ha diversi problemi finanziari – un buco sul tetto della cucina dal quale piovono continui calcinacci ne è un chiaro sintomo – e cercherà di trovare fortuna proprio nel paesino greco.


Inizialmente non sarà per nulla facile adattarsi alla nuova situazione: una lingua diversa, una vecchia casa che cade letteralmente a pezzi, niente cibo, i figli maschi, Gerry (Milo Parker) e Larry (Josh O'Connor), con aspirazioni e sogni troppo grandi, la sedicenne, Margo (Daisy Waterstone), che ama il nuovo affascinante ragazzo greco appena conosciuto senza essere minimamente ricambiata, mentre il più piccolo, Leslie (Callum Woodhouse), porta a casa tutti i tipi di animali che trova in giro. Nonostante la mancanza di energia elettrica ed il secondogenito che rischia di morire, la famiglia cerca di tirarsi su le maniche e uscire da questo periodo decisamente poco fortunato. 


La serie, che vanta già due stagioni all'attivo, è stata rinnovata per una terza che andrà in onda nel 2018 ed è tratta dalla trilogia di romanzi autobiografici: “La mia famiglia e altri animali”, “Storie di animali e di altre persone di famiglia” e “”Il giardino degli dei”, di Gerald Durrell. La serie non è niente male, è un ottimo passatempo, in soli sei episodi (tanti sono quelli che compongono ogni stagione), riesce a raccontare molto bene la storia di questa famiglia londinese con un ottimo piglio narrativo, una location nuova, la Grecia, in un'epoca vecchia di 80 anni, ma estremamente attuale. 



Il cast non è male, ma il vero punto di forza è la famiglia, intesa come fonte inesauribile di problemi e avventure, litigi, unioni, dissapori, maschilismo e pochi segreti. Una serie come “The Durrells” ci sta benissimo all'interno di questo inizio d'estate, godibile e divertente, per entrare in un mondo che raramente vediamo in tv, il tutto grazie a Christopher Hall produttore della serie che ha deciso di non cambiare quasi nulla del soggetto dal quale la serie è tratta.


Personaggi e doppiatori:

Louissa Durrell (Giuppy Izzo)
Gerry Durrell (Emanuele Suarez)
Larry Durrell (Luca Mannocci)
Margo Durrell (Rossa Caputo)
Leslie Durrell (Federico Campaiola)









http://www.lilithassociazioneculturale.it/



Commenti

Translate