XX Edizione Voci per la Libertà- Una Canzone per Amnesty: il programma completo


XX Edizione Voci per la Libertà- Una Canzone per AmnestyDalla terra più giovane d’Italia si alza il canto per i diritti umani
Nada, Lele, Diodato e molto altro
20-23 Luglio 2017 Rosolina Mare (RO)

In prossimità della 20 edizione di Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty, è uscita la compilation dello scorso anno. Il festival è nato nel 1998 per sostenere assieme ad Amnesty International  la Dichiarazione universale dei diritti umani grazie al potere della musica. Ora come allora, i nostri musicisti raccontano ammalianti storie sonore, che arrivano ai cuori e aprono le menti. Sedici i brani nella compilation della 19 edizione, che parte dai vincitori assoluti: Edoardo Bennato con “Pronti a salpare” (Premio Amnesty International Italia 2016) e Do’Storieski con “Tuto a contrari” (Premio Amnesty International Italia Emergenti 2016) e prosegue con l’alternarsi degli ospiti e degli artisti finalisti del concorso: The Sun, A Tea Whith Alice, Piotta, Cloud, Bussoletti, Statale 107 bis, Il Geometra Mangoni, il Quarto Imprevisto e Adolfo Durante. L'anteprima del Cd è disponibile in streaming sul sito ufficiale della manifestazione, a questo indirizzo: www.vociperlaliberta.it/news/44-news-2017/890-compilation-voci-per-la-liberta
Torna da giovedì 20 luglio a domenica 23 luglio, a Rosolina Mare (RO), "Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty", la manifestazione sostenuta da Amnesty International che collega musica e diritti umani. La quattro giorni di suoni e diritti "Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty" riesce a mettere in scena proposte artistiche in grado di fare riflettere e divertire, lasciando che siano bellezza ed emozione a lavorare al fianco di Amnesty International nella promozione dei diritti umani.
Si tratta di una tappa importante nella storia della manifestazione: questa edizione è la 20esima ed è entrata a far parte di una rassegna più ampia, “Arte per la Libertà”. Arte per la Libertà è un grande contenitore, nato in collaborazione con DeltArte, che unisce creatività e diritti umani coinvolgendo location uniche della Provincia di Rovigo, per dare vita ad un calendario ricco di eventi, fra musica, arte, cinema e teatro. Il clou di Arte per la Libertà è come sempre Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, la quattro giorni di Rosolina Mare: grandi ospiti si alternano sul palco insieme a band emergenti da tutta Italia in concorso per il “Premio Amnesty International Italia Emergenti”, dedicato ai migliori brani legati alla Dichiarazione universale dei diritti umani.
Un evento fortemente sostenuto da Amnesty International in grado di fare riflettere e divertire, dove creatività ed emozione riescono a toccare il cuore delle persone su temi importanti quali uguaglianza e rispetto. Durante i giorni del Festival verrà promossa la nuova campagna "CORAGGIO", per fermare l'ondata di attacchi contro i difensori e le difensore dei diritti umani. La campagna, che sarà portata avanti da tutte le sezioni di Amnesty International nel mondo, chiede il riconoscimento e la protezione di coloro che difendono i diritti umani, così come la possibilità che possano operare in un ambiente sicuro. Chi difende i diritti umani sta subendo un assalto globale senza precedenti a causa della repressione contro la società civile e del crescente impiego della sorveglianza.

“Voci per la libertà” è un’iniziativa di: Associazione Voci per la Libertà – Amnesty International Italia – Comune di Rosolina.
Con il sostegno di: “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” – CGIL Veneto – CISL Padova Rovigo – Pettenon Cosmetics – Gruppo Polis - ITALPIZZA.
Con la collaborazione di: Provincia di Rovigo – ReteEventi – Parco Delta Po - Pro Loco Rosolina – DeltArte- Meeting degli Indipendenti - Rete dei Festival - Musica nelle Aie - Grafiche Nuova Tipografia – Studioartax.
Media Partner: Rai Radio7 Live – Freakout - La scena - Radio Siani – FunnyVegan - L’isola che non c’era – Mescalina - Radio Libera Tutti - Radio Popolare – Rumore - OPS Group - Radio 41 – ViaVaiNet – REMweb

Tutto il ricco calendario è consultabile sul sito: www.vociperlaliberta.it

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

XX Edizione Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty
Dalla terra più giovane d’Italia si alza il canto per i diritti umani
20-23 Luglio 2017 Rosolina Mare (RO)

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero
Presentano: Savino Zaba (Rai1, Radio2) e Carmen Formenton (Voci per la Libertà)

GIOVEDÌ 20 LUGLIO
Ore 21.00 Arena Piazzale Europa
Inaugurazioni installazioni: “INALIENABILE”  del collettivo PianoB e “SOS - SAVE OUR SOULS” di Achilleas Souras – “IL PESO DELLE PAROLE” di Andrea Dodicianni
Live: PSYCODRUMMERS + THE BASTARD SONS OF DIONISO – open act: Giovi + Controtempo


VENERDÌ 21 LUGLIO
Ore 18.30 Bar ristorante Oasi - Viale dei PiniPresentazione del Rapporto 2016 - 2017 sui diritti umani nel mondo di Amnesty International 

Ore 21.00 Arena Piazzale Europa
Live:
Semifinali concorso: MASSIMO FRANCESCON BAND - ELISA ERIN BONOMO – NEVRUZ - CARLO VALENTE
Ospite: DIODATO


SABATO 22 LUGLIO
Ore 18.30 Chiosco Bagni Bellarosa Serenella – Lungomare Presentazione del libro di Savino Zaba “Parole parole…alla radio “

Ore 21.00 Arena Piazzale Europa
Live:
Semifinali concorso: TUKURÙ - REGIONE TRUCCO - ERICA BOSCHIERO – AMARCORDOspite: LELE


DOMENICA 23 LUGLIO
Ore 18.30 Centro Congressi Piazzale EuropaIncontro pubblico Premio Amnesty International Italia con NADA e RICCARDO NOURY

Ore 21.00 Arena Piazzale Europa
Live:
Finali concorso con i migliori 5 artisti
Premio Amnesty International Italia: NADA

EXTRAFESTIVAL
SABATO 29 LUGLIO ore 19.00 Gorino Ferrarese - Crociera musicale sul fiume Po e il suo Delta con concerto acustico di Davide Les Fleurs des Maladives - Prenotazione obbigatoria


PROGRAMMA DETTAGLIATO
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero
Presentano: Savino Zaba (Rai1, Radio2) e Carmen Formenton (Voci per la Libertà)


GIOVEDÌ 20 LUGLIOOre 21.00 Arena Piazzale Europa
Inaugurazioni installazioni:
“INALIENABILE” del collettivo PianoB

Progetto di immagini e riflessioni a cura di PianoB realizzato per il Festival “Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty”. Inalienabile è un percorso di riflessione sul rapporto tra musica e diritti umani, che vede alternarsi fotografie, voci e video, con la testimonianza di musicisti come Francesco Guccini, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Piotta, Modena City Ramblers, Roy Paci, Simone Cristicchi. Una condivisione di temi da cui scaturisce terreno fertile per una più ampia presa di coscienza.
 “SOS - SAVE OUR SOULS” di Achilleas Souras
Lavoro del giovane Achilleas Souras, “SOS” -Save Our Souls, è un’installazione dalla forte valenza sociale, costruita e assemblata con centinaia di giubbotti salvagente recuperati da quelle migliaia abbandonate sulle coste dell’Isola di Lesbo dai migranti al loro arrivo. “Ogni eco si crea dalla propagazione di un sussurro che viene ripetuto, la mia installazione ha diversi significati e mi rendo conto che ognuno la interpreta a modo proprio. Alla fine dipende da te, puoi scegliere di fare qualcosa oppure di non fare niente. Il mio è un invito a fare qualcosa, se uno se la sente”.
 “IL PESO DELLE PAROLE” di Andrea DodicianniVideo installazione realizzata per il festival “Arte per la Libertà” da Andrea Dodicianni. Performance che ha fatto discutere la città di Rovigo per un’intera giornata, dodici corpi coperti da lenzuoli in piazza Garibaldi, con altrettante targhette che recitavano luoghi comuni sull’immigrazione. Frasi vere, quelle riportate davanti ai teli bianchi disposti ordinatamente in piazza, frasi raccolte tra le persone per strada dal team di Dodiciannni con una serie di interviste alla popolazione locale. Il video racconta il risveglio della città con l’opera e la sorpresa delle persone che, ignare, ne entravano in contatto, ponendo l’accento su come si sia ormai perso il contatto con la violenza di certe parole. Cosa succederebbe se queste frasi diventassero realtà? Saremo pronti ad accettarle o lo facciamo solo quando capita a migliaia di chilometri di distanza?

LIVE:
PSYCODRUMMERS 

Gli strumenti musicali che usano sono autocostruiti e il loro intento primario è quello di creare un forte impatto emotivo nel pubblico. Il gruppo degli Psycodrummers nasce a Rovigo e fin da subito si propone in grandi spazi, caratterizzandosi per il forte coinvolgimento che si crea con i partecipanti alle loro performan-ce, grazie ad una potente ispirazione che va dal funk alla samba, dall’hip hop alla cultura giapponese fino alle ritmiche africane. Hanno recentemente partecipato al tour di Giorgia.

THE BASTARD SONS OF DIONISO
Il gruppo trentino raggiunge nel 2009 la finale di X-Factor, ed è indubbiamente la firma del contratto con la Sony Music e i successivi tour in giro per l’Italia che li fa conoscere al grande pubblico grazie a centinaia di concerti. “Sulla cresta dell’ombra” è il settimo album di “The bastard sons of Dioniso”, un lavoro essenziale in cui il suono elettrico viene messo da parte a favore di suoni acustici, più morbidi ma non meno incisivi. Dodici tracce, tra le quali due inediti e nuovi arrangiamenti di brani del passato.
Open act: 
GIOVI e CONTROTEMPO, due giovanissimi progetti musicali di Rovigo che fuori concorso presenteranno rispettivamente “Occhio non vede cuore non duole” e “Secreti Night”.


VENERDÌ 21 LUGLIOOre 18.30 Bar ristorante Oasi - Viale dei Pini
Presentazione del Rapporto 2016 - 2017 sui diritti umani nel mondo di Amnesty International, un documento significativo sulla situazione dei diritti umani in 159 paesi, una lettura fondamentale per chi prende decisioni politiche, per gli attivisti e per chiunque sia interessato ai diritti umani. Con il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury, il giornalista Ivan Grozny ed Elena Guerra di “Verità e giustizia per Mauro Guerra”

Ore 21.00 Arena Piazzale Europa
LIVE:
Semifinali concorso: 
MASSIMO FRANCESCON BAND con “Sognando la rivoluzione”– Treviso - Folk-Rock Cantautorale
La band nasce nel 2013 con il progetto di arrangiare e proporre dal vivo le canzoni di Massimo Francescon. Nel 2013 produce il video e singolo “Sognando la rivoluzione” che racconta i fatti della scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. Nel 2014 poi si aggiudica il premio “Voci Nuove”, mentre a settembre del 2015 esce il primo lavoro del gruppo (e secondo del cantautore): “Cuore Nero”. La Massimo Francescon Band si è già aggiudicata il Premio Web Social 2017, grazie ai voti raccolti sul sito e sui profili Facebook e Youtube di Voci per la libertà.
ELISA ERIN BONOMO con “Scampo” – Venezia - Alternative rockCantautrice e chitarrista, comincia a comporre dai 12 anni prevalentemente in lingua inglese per poi passare anche all’italiano verso i 20. Ha fra l'altro scritto uno spettacolo teatrale assieme all’attrice Grazia Raimondo, “BlackOut!”, incentrato sul tema del precariato e dell’immigrazione. Recentemente ha pubblicato, dopo alcuni ep da sola o con La Cantina dei Bardi, “Antifragile”, il suo primo album da solista, un concept album all'inglese (ma cantato in italiano) che parla di cambiamenti, di traslochi, di resilienza.
 NEVRUZ con “L'immigrato” – Modena – Pop-rockConosciuto ai più per la sua partecipazione, nel 2010, a X Factor, aveva già all'epoca esperienze di vario tipo in importanti festival. Dopo il talent televisivo ha pubblicato gli album “Tra l’amore e il male” nel 2010 e “La casa e gli spiriti perduti” nel 2012, quest'ultimo prodotto da Elio e le storie tese. Quell'anno il sisma della bassa modenese gli porta via tutto. Si trasforma così in “menestrello delle tende” girando i paesi colpiti con la sua chitarra per cantare canzoni ai terremotati. Nell'autunno 2017 uscirà il suo nuovo disco, intitolato “Il mio nome è nessuno”.
CARLO VALENTE con “Crociera Maraviglia” – Rieti – Cantautore“Fisarmonicista per tradizione, pianista per curiosità, chitarrista per sbaglio e cantautore per caso”: così si definisce. Ha aperto concerti della Bandabardò, Tricarico, Max Manfredi ed ha vinto, nel 2015, il Premio DUEL (Cantautori a confronto) e il premio per il miglior testo al Premio Bindi. Il 2 marzo 2017 è uscito il suo primo LP dal titolo “Tra l’altro…”, prodotto e arrangiato da Piergiorgio Faraglia e Francesco Saverio Capo. È finalista delle Targhe Tenco 2017 nella sezione Opera Prima. Frequenta la scuola di alta formazione "Officina Pier Paolo Pasolini" a Roma con la direzione artistica di Tosca.
 Ospite: DIODATO
Torna finalmente con un nuovo progetto discografico uno dei più talentuosi giovani cantautori italiani, è infatti da poco uscito il secondo disco di inediti dal titolo “Cosa siamo diventati”. Sono stati tre anni intensi quelli che dal 2013, anno di uscita del cd di esordio “E forse sono pazzo”, hanno segnato la vita del cantautore. Dalla partecipazione al Festival di Sanremo nel 2014 (categoria “Nuove proposte”) con il bellissimo brano “Babilonia”, alla vittoria del premio “Best New Genera-tion” di Mtv, alle dodici puntate consecutive a “Che tempo che fa” che ha ispirato il disco “A ritrovar Bellezza” del 2014 - personale tributo dell’artista ai grandi della musica italiana – come Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Mina, Luigi Tenco, Bruno Lauzi dove ha proposto alcune delle più belle canzoni di sempre. Diodato è pronto ora per una nuova straordinaria avventura.


SABATO 22 LUGLIO
Ore 18.30 Chiosco Bagni Bellarosa Serenella – Lungomare Presentazione del libro di Savino Zaba “Parole parole…alla radio”, uno squarcio del mondo radiofonico, coniugando in modo singolare l’excursus storico del linguaggio nel nostro Paese alle più preziose testimonianze a riguardo. Con Savino Zaba (Rai1, Radio2), Enrico Deregibus (giornalista) e Michele Grossato.

Ore 21.00 Arena Piazzale Europa
Live:
Semifinali concorso: 
TUKURÙ con “Musango” – Bari - Musica afromediterranea
È un progetto musicale nato nel 2016. Williams Sassene, già voce nei Negrissim', con all'attivo vari dischi e tourneè in Africa e in Europa, nato a Parigi, cresciuto a Yaounde' (Camerun), è autore dei testi e cantante del gruppo. Il suo “hip-hop della foresta” si adagia sui riff di chitarra di Giovanni Ceresoli, che suona anche cavaquinho e percussioni. Con l'ausilio di una loop-station nascono suoni che vanno dal desert-blues all'afrobeat, al funky su cui entrano il violoncello di Nika D’Auria e le tastiere di Domenico Monaco, coppia consolidata in vari progetti di musica elettronica.
REGIONE TRUCCO con “Mama don't cry” – Torino – Indie
La band nasce dalla volontà del cantautore Umberto d'Alessandro e dell'etichetta discografica Vollmer Industries di creare un progetto condiviso con i musicisti che da anni lo accompagnano nei suoi concerti. La formazione è composta, oltre che da d'Alessandro, da Andrea Re e Arianna Abate. È imminente, a inizio estate, l'uscita del loro primo album, che vanta la produzione di Cosmo, album anticipato proprio dal video del brano in concorso. A loro è andato il Premio Under 35 di Voci per la libertà, organizzato in collaborazione con Mescalina.
ERICA BOSCHIERO con “La memoria dell’acqua” – Treviso – Cantautrice
È stata vincitrice del Premio d’Aponte 2008, del Premio Botteghe d’Autore 2009, del Premio Corde Libere 2013, del Premio Lunezia – Future Stelle 2015, ha ricevuto il premio per il Miglior Testo a Musicultura e al Premio Parodi nel 2012. Ha attualmente all'attivo ben cinque diversi spettacoli nati da altrettante collaborazioni. Dopo il suo primo disco, “Dietro ogni crepa di muro”, ad aprile 2015 esce il suo secondo album “Caravanbolero”, che vede la partecipazione tra gli altri di Fausto Mesolella (Avion Travel), Debora Petrina e di un’intera banda di paese.
 AMARCORD con “I nostri discorsi” – Firenze - Elettro Pop-RockNascono dalla convinzione che “niente si ricordi meglio dell’affermazione 'mi ricordo' stessa.” Nel 2016 esce l’album di esordio “Vittoria”, promosso con un intenso tour estivo. Hanno vinto il Premio Ernesto de Pascale per la miglior canzone italiana all’interno del Rock Contest Controradio 2015; tale premio permetterà agli Amarcord di registrare il secondo album presso lo ZooStudio di Ligabue, che li ha premiati. Nel 2017 vengono selezionati per le finali di Musicultura e partecipano come vincitori del contest 1MNext al “Concertone” del Primo Maggio a Roma.

Ospite: LELEUna storia musicale che inizia studiando il pianoforte all’età di 12 anni al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli e che arriva fino a Sanremo 2017. I primi impegni che lo vedono protagonista anche in tv sono nel 2015, quando Lele partecipa alla terza edizione di “The Voice of Italy” e nell'anno seguente alla quindicesima edizione di “Amici” di Maria De Filippi, entrando al serale nella squadra bianca di Emma ed Elisa. Il 27 maggio 2016 pubblica il suo primo album “Costruire”, che ha dato inizio al suo percorso di musicista, sostenuto anche dall’affetto dei suoi fan (più di 150.000 su Facebook e quasi 500.000 su Instagram). La svolta recente della sua promettente carriera artistica è la partecipazione al festival di Sanremo 2017, che vince nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Ora mai”. E’ attualmente in radio con il singolo “Così com’è”.


DOMENICA 23 LUGLIO
Ore 18.30 Centro Congressi Piazzale Europa
Incontro pubblico Premio Amnesty International Italia con NADA e RICCARDO NOURYIl Premio Amnesty International Italia nasce dalla volontà dell'Associazione Voci per la Libertà e di Amnesty International Italia con lo scopo di coinvolgere artisti affermati a livello nazionale che abbiano pubblicato una canzone per sensibilizzare il pubblico alla difesa dei diritti umani.
Nada, con la sua “Ballata triste”, una canzone che ci parla del terribile problema del femminicidio , è la vincitrice del Premio Amnesty International Italia2017 come miglior brano sui diritti umani dell'anno precedente. Le parole di Nada: “Non sono molto abituata a ricevere premi e le volte che mi è capitato ho sempre cercato di non esserci, ma il premio di Amnesty International mi fa davvero felice, soprattutto per questa mia canzone così tremendamente attuale. Da donna cerco di intuire, ma non trovo niente da capire in quello che succede troppo spesso alle donne, che purtroppo, e quasi sempre tra le mura domestiche, vengono distrutte da chi dice di amarle. “Ballata Triste” racconta di una giornata apparentemente normale che finisce in tragedia. L’ho scritta un giorno di getto dopo avere sentito per l’ennesima volta l’orrenda storia di un femminicidio. All’inizio non sapevo se registrarla, mi faceva male, ma poi ho pensato che anche in una canzone si possono raccontare sentimenti di ribellione verso situazioni così drammati-che, con la speranza che una voce fra le tante possa suscitare un po’ più di attenzione. Sono convinta che ci dobbiamo educare fin da bambini a superare nella vita le difficoltà del vivere insieme, e imparare che se finisce un amore si deve riuscire ad avere riguardo per l’altro e per il dolore”.

Ore 21.00 Arena Piazzale Europa
Live:
Finali concorso con i migliori 5 artisti
Premio Amnesty International Italia: NADA
Nada ritira il PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA per “BALLATA TRISTE”, migliore brano sui diritti umani del 2016, sul femminicidio. 
  
EXTRAFESTIVAL
SABATO 29 LUGLIO ore 19.00 Gorino Ferrarese - Crociera musicale sul fiume Po e il suo Delta con concerto acustico di Davidel Fleurs des Maladives - Prenotazione obbigatoria

Dall’imbarco di Gorino Ferrarese una crociera sul Po di  Goro, durante la quale si vedranno la Sacca di Goro, le valli di  Gorino, l' isola del Mezzanino, l’ isola del Bacucco, (denominata isola dei Gabbiani), Scannone di Goro (denominato isola dell' Amore) e la foce del Po di Goro. 
Non mancherà, come sempre un ottimo accompagnamento musicale: Il  frontman Davide di Les Fleures Des Maldives reinterpreterà in chiave acustica i brani del gruppo e alcune cover. Il gruppo è noto per la sua cruda vena cantautorale, un rock italico d’autore già ampiamente riconosciuto dalla critica e premiato dal pubblico. Nel 2014 sono stati finalisti a Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty. Il loro più recente e secondo album “Il rock è morto” è uscito a marzo di quest’anno.  A  bordo ci saranno inoltre il servizio bar e cucina gestiti dallo staff della motonave.  Il  servizio cucina comprende le pizze del nostro sponsor  ITALPIZZA, insalata di riso e  insalatona, torte dolci e salate. Non perdetevi questa splendida occasione per navigare al tramonto immersi in mezzo alla natura, in un clima rilassante e godereccio al tempo stesso e non dimenticatevi il costume!! Per info e prenotazioni: hicnikka@gmail.com 339 3162455

Commenti

Translate