"Arto" ecco "Trauma" e le prime date del tour


ARTO - Photo © Lorenzo Massa
 

 

ARTO "FANTASMA"

Insieme all'annuncio delle prime date del tour per marzo e aprile, 
in ascolto il primo estratto "TRAUMA"

La band, nata a Bologna agli inizi del 2017 dall'incontro di quattro fra le menti più eclettiche del panorama musicale italico - Luca Cavina, bassista degli ZEUS! e dei Calibro 35Bruno Germanoproduttore dell'acclamato “Die” di IOSONOUNCANE, nonchè uomo dietro alle macchine del Vacuum Studio di Bologna ; Cristian Naldi, chitarrista di Ronin e FulkanelliSimone Cavina, batterista di IOSONOUNCANEJunkfood e Comaneci - annuncia le date del tour che partirà a inizio marzo, in concomitanza con l'uscita del primo album "FANTASMA".


Da oggi è anche possibile ascoltare un primo intero brano estratto dall'album, la seconda traccia del disco intitolata"Trauma".


ARTO "FANTASMA" TOUR
02 marzo: Pisa @ Lumiere
08 marzo: Roma @ Evol
09 marzo: Latina @ Sottoscala 9
15 marzo: Bologna @ AtelierSi
16 marzo: Loreto @ Reasonanz
24 marzo: Giavera Del Montello (TV) @ Benicio Live Gigs
30 marzo: Imperia @ La Talpa e l'Orologio (w Fuzz Orchestra)
06 aprile: Pistoia @ Notti della Cachara
07 aprile: Bergamo @ Joe Koala
21 aprile: Milano @ Cox 18
26 aprile: Monopoli @ Dirockato
27 aprile: Lamezia Terme @ TBA
28 aprile: Napoli @ Cellar Theory

DATE IN AGGIORNAMENTO SU
https://www.facebook.com/artoband


Booking: Scarry Monster 
booking@scarrymonster.com
Ascolta su Soundcloud TRAUMA primo estratto da FANTASMA

 

L'1 marzo 2018 verrà data alla luce la loro prima creatura discografica, ”FANTASMA”. Questa oscura soundtrack per ensemble elettrificato si articola in otto tracce spettrali e apocalittiche. I brani alternano senza soluzione di continuità meditativi episodi dark-ambient (A Ghost Limbo, AibohphobiA) e maestosi crescendo (Trauma), con incursioni che rievocano il black metal di stampo norvegese in una chiave più psichedelica e drammatica (Larva, Hauntology), delineando un sound aspro e sublime allo stesso tempo, con una cura meticolosa per gli arrangiamenti orchestrali. La natura liminare del “FANTASMA” è espressa attraverso una dialettica presenza/assenza che si ritrova in tutti i brani, a partire dalla opening track On Suicide, una meta-cover (qualcuno ricorderà la versione degli Art Bears di canterburyana memoria) nonchè unico episodio in cui compare la voce (in questo caso quella di IOSONOUNCANE). Attraverso un' alternanza di pieni e vuoti (A Ghost Limbo), di elementi che ritornano sotto mentite spoglie celando algoritmi subliminali (Trauma, Larva), la reiterazione di pattern ossessivi (Hauntology, Ship Of Theseus) e una struttura narrativa circolare per non dire palindroma (dalla tormentata quiete di On Suicide si passa attraverso la spannung di Larva e Hauntology per poi ritornare allo stato di sospensione dell'outro AibohphobiA), il disco inscena a livello sonoro un immaginario popolato da spettri e revenants che infestano, accompagnano e determinano eventi che hanno il carattere del paradosso e dell' eterno ritorno. Oltre al cameo di IOSONOUNCANE alla voce in On Suicide, il disco è impreziosito dagli interventi di Sebastiano De Gennaro al vibrafono, Dimitri Sillato al violino e Giuseppe Franchellucci al violoncello. "FANTASMA" è statoregistrato da Andrea Rovacchi e Bruno Germano al Vacuum Studio di Bologna, mixato da Bruno Germano e masterizzato da Carl Saff al Saff Mastering di Chicago e la sua pubblicazione sarà curata dallo sforzo congiunto di cinque label: Sanguedischi, Offset Records, Dischi Bervisti, The Fucking Clinica e Fegato Dischi.
ARTO "FANTASMA"
LP/CD/Digital - 1 marzo 2018
Sanguedischi, Offset Records, Dischi Bervisti, The Fucking Clinica e Fegato Dischi

Commenti

Translate