Sanremo 2018: Meta-Moro riammessi in gara



Ermal Meta e Fabrizio Moro rientrano in gara. L'annuncio è arrivato nel corso della terza conferenza stampa all'Ariston. L'organizzazione ha stabilito: "A seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento". 
Il brano "Non mi avete fatto niente" rielaborazione dell'autore Andrea Febo che aveva presentato ani fa a Sanremo Giovani la canzone, con il nome "Silenzio", che allora fu interpretata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. Il pezzo interpretato dal duo Meta-Moro ha la stessa musica, le stesse parole nel ritornello. 
Da regolamento dovrebbe superare 1/3 ed essere considerato plagio e/o inedito ma invece l'organizzazione ha detto che non è così riammettendo in gara Meta e Moro.
Nel 2014 Sinigallia fu escluso per molto meno. Il brano "Prima di andare via" era stato eseguito durante una festa di paese e ripreso da una videocamera. Il musicista, anche autore del brano, venne escluso perchè il suo brano era già stato eseguito pur non essendo, a quanto pare, edito. 
Ciò determina una certa sperequazione tra un artista ed un altro, tra un caso ed un altro senza una chiara linea di demarcazione. 

Commenti

Translate