"Nico, 1988" la colonna sonora dal 18 marzo



42 RECORDS PRESENTA "NICO, 1988", PRIMA USCITA DELLA NUOVA COLLANA IN VINILE "35 MM" DEDICATA AL MONDO DEL CINEMA
 

Uscirà il 18 marzo l'attesa colonna sonora di "Nico, 1988", prima pubblicazione di 35mm, la nuova collana di 42 Records dedicata al mondo del cinema.
"Nico, 1988" è un film di Susanna Nicchiarelli dedicato alla figura di Christa Päffgen, cantante di culto e musa di Andy Warhol, già vincitore della sezione Orizzonti alla 74° Mostra del Cinema di Venezia e candidato ad 8 DAVID DI DONATELLO (compreso proprio quello per le musiche).
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, "Nico, 1988" è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico.
Cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. "Nico, 1988" racconta gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
La colonna sonora, composta dai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e che alterna musiche originali a rielaborazioni di brani di Nico, con alla voce Trine Dyrholm (l’attrice che interpreta Nico nel film), sarà la prima uscita di 35mm, la neonata collana in vinile e digitale creata da 42 Records e dedicata proprio al mondo delle colonne sonore e sonorizzazioni cinematografiche.
Artwork di Andrea Spentriu Rinaldi
Preorder vinile, edizione limitata in pasta gialla, 500 copie, 180 grammi:
http://www.42records.it/?p=4243

Clicca qui per scaricare il comunicato completo di "Nico, 1988"




Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo è la band riconosciuta dalla critica musicale come “prima rappresentante di una via italiana al post rock”. Viene costituita alla fine degli anni '90 da Max Viale, Fabio Perugia e Gianluca Della Torca. Senza alcuna ambizione discografica vengono messi in luce dalla Beware di John Vignola che produce il primo album eponimo, celebrato come una gradita sorpresa per le originali e bizzarre composizioni strumentali. Il secondo album #2, esce ancora per Beware! (distribuzione Wide Records), sull'onda dell'inaspettato successo del primo e li afferma come gruppo con il suono più affascinante della penisola. Seguono album prodotti e distribuiti dalle più importanti etichette discografiche indipendenti italiane, live nei principali club italiani e partecipazioni a festival, sonorizzazioni di film muti e documentari, scrittura e sonorizzazione dal vivo di spettacoli teatrali. Hanno collaborato con diversi musicisti e produttori (tra i quali, Tatè Nsongan, Velvet, Max Casacci, Syria, Molteni, Perturbazione) e dal 2008 allargano la formazione con l'ingresso del produttore e musicista Christian Alati e il batterista Lucio Sagone. Realizzano colonne sonore originali per cortometraggi, documentari e per diversi programmi televisivi (Amore Criminale; Terra!). Sono inoltre autori delle musiche originali dei film: Il Segreto del Successo (M. Martelli, 2003); A/R Andata + Ritorno (M. Ponti, 2004); Cosmonauta (S. Nicchiarelli, 2009 – premio Controcampo alla 66° Mostra del Cinema di Venezia); Bar Sport (M. Martelli, 2011); La Scoperta Dell'Alba (S. Nicchiarelli, 2012); Per Tutta La Vita (S. Nicchiarelli, 2014).

Commenti

Translate