MASSIMO MARTELLOTTA
ONE MAN SESSIONS VOL.1 "SINTESI"
Uscirà il 4 maggio "SINTESI", il primo volume di One Man Sessions, progetto in 5 volumi del compositore e poli-strumentista di Calibro 35, che verrà pubblicata in vinile e digitale da Cinedelic.
Abbiamo imparato a conoscerlo con la sua band, quei Calibro 35 per cui ha scritto alcuni dei brani più celebri (da Notte In Bovisa a Giulia Mon Amour) e con cui sta festeggiando nel migliore dei modi il decennale dalla nascita. Ora il compositore e poli-strumentista Massimo Martellotta annuncia l'uscita in 5 volumi del suo progetto personale, realizzato in autonomia e solitudine, suonando tutti gli strumenti presenti nel suo studio/laboratorio di Milano. One Man Sessions sarà pubblicato a cadenza periodica, in vinile e digitale da Cinedelic Records, e l'uscita del primo dei cinque volumi intitolato "SINTESI" è fissata per il prossimo 4 maggio.
Martellotta ci lascia entrare nel suo laboratorio musicale, dove lavora usando i vari strumenti presenti nel suo studio nel modo più libero, trasversale e creativo possibile. Ognuna delle 5 uscite racconta un mondo musicale unico: se nel primo volume siamo nel mondo onirico dei sintetizzatori, nelle uscite successive si arriva ad un’orchestra intera di stampo Hitchcock-iano ( Vol.3 “ONE MAN ORCHESTRA”), passando per le chitarre liquide e le sonorità da library sottomarine ( vol.4 “UNDERWATER”), i grooves di batteria e wurlitzer (Vol.5 “JUST COOKING”), i tappeti di organo Hammond, il vibrafono e poi il pianoforte: preparato in maniera anti accademica ( Vol.2 “UNPREPARED PIANO”), usando oggetti di uso comune posizionati sulle corde stesse per ottenere timbri inediti.
One Man Sessions è un documento personale che raccoglie sia composizioni più rigorose e formate, sia improvvisazioni e brani estemporanei, registrati in autonomia nel momento in cui nascevano, seguendo il flusso dell'ispirazione e la voglia di sperimentare. In queste sessioni Martellotta sviluppa le sue idee in solitaria, tessendo una serie di trame sonore di grande intensità e disegnando al contempo melodie immediate e riconoscibili, tipiche del suo approccio compositivo dal sapore fortemente cinematografico. Questo primo capitolo intitolato “SINTESI" è stato creato e prodotto in un giorno solo tra le mura del suo studio milanese, composto e registrato utilizzando esclusivamente sintetizzatori analogici e digitali, esplorandone le possibilità timbriche e di manipolazione sonora, ottenendo un risultato che da una parte omaggia mostri sacri come Wendy Carlos o Brian Eno, dall'altra si allaccia a un filone del presente come le soundtracks di Stranger Things o le ultime produzioni di Nicholas Jaar. Il lavoro in solitaria di Massimo è stato poi rifinito dal mastering di Tommaso Colliva e completato dalla veste grafica di grande eleganza ideata e realizzata da Luca Barcellona. "SINTESI" è la prima di cinque tappe di un viaggio alla scoperta di un talento unico sulla scena musicale italiana, un musicista poliedrico e dalla inesauribile spinta creativa, che per carattere e attitudine rimane spesso dietro le quinte di progetti più altisonanti, ma il cui estro non ha nulla da invidiare ai grandi nomi internazionali.
|
Commenti
Posta un commento