"Sintesi" primo capitolo della serie "One Man Session" di Massimo Martellotta (Calibro 35) dal 4 maggio


Massimo Martellotta - Foto © Chiara Mirelli


MASSIMO MARTELLOTTA

ONE MAN SESSIONS VOL.1 "SINTESI"


Uscirà il 4 maggio "SINTESI", il primo volume di One Man Sessions,
progetto in 5 volumi del compositore e poli-strumentista di Calibro 35,
che verrà pubblicata in vinile e digitale da Cinedelic.


Abbiamo imparato a conoscerlo con la sua band, quei Calibro 35 per cui ha scritto alcuni dei brani più celebri (da Notte In Bovisa a Giulia Mon Amour) e con cui sta festeggiando nel migliore dei modi il decennale dalla nascita. Ora il compositore e poli-strumentista Massimo Martellotta annuncia l'uscita in 5 volumi del suo progetto personale, realizzato in autonomia e solitudine, suonando tutti gli strumenti presenti nel suo studio/laboratorio di Milano. One Man Sessions sarà pubblicato a cadenza periodica, in vinile e digitale da Cinedelic Records, e l'uscita del primo dei cinque volumi intitolato "SINTESI" è fissata per il prossimo 4 maggio.

Martellotta ci lascia entrare nel suo laboratorio musicale, dove lavora usando i vari strumenti presenti nel suo studio nel modo più libero, trasversale e creativo possibile. Ognuna delle 5 uscite racconta un mondo   musicale unico: se nel primo volume siamo nel mondo onirico dei sintetizzatori, nelle uscite successive si arriva ad un’orchestra intera di stampo Hitchcock-iano ( Vol.3 “ONE MAN ORCHESTRA”), passando per le chitarre liquide e le sonorità da library sottomarine ( vol.4 “UNDERWATER”), i grooves di batteria e wurlitzer (Vol.5 “JUST COOKING”), i tappeti di organo Hammond, il vibrafono e poi il pianoforte: preparato in maniera anti accademica ( Vol.2 “UNPREPARED PIANO”), usando oggetti di uso comune posizionati sulle corde stesse per ottenere timbri inediti.

One Man Sessions è un documento personale che raccoglie sia composizioni più rigorose e formate, sia improvvisazioni e brani estemporanei, registrati in autonomia nel momento in cui nascevano, seguendo il flusso dell'ispirazione e la voglia di sperimentare. In queste sessioni Martellotta sviluppa le sue idee in solitaria, tessendo una serie di trame sonore di grande intensità e disegnando al contempo melodie immediate e riconoscibili, tipiche del suo approccio compositivo dal sapore fortemente cinematografico.  Questo primo capitolo intitolato “SINTESI" è stato creato e prodotto in un giorno solo tra le mura del suo studio milanese, composto e registrato utilizzando esclusivamente sintetizzatori analogici e digitali, esplorandone le possibilità timbriche e di manipolazione sonora, ottenendo un risultato che da una parte omaggia mostri sacri come Wendy Carlos o Brian Eno, dall'altra si allaccia a un filone del presente come le soundtracks di Stranger Things o le ultime produzioni di Nicholas Jaar.
Il lavoro in solitaria di Massimo è stato poi rifinito dal mastering di Tommaso Colliva e completato dalla veste grafica di grande eleganza ideata e realizzata da Luca Barcellona. "SINTESI" è la prima di cinque tappe di un viaggio alla scoperta di un talento unico sulla scena musicale italiana, un musicista poliedrico e dalla inesauribile spinta creativa, che per carattere e attitudine rimane spesso dietro le quinte di progetti più altisonanti, ma il cui estro non ha nulla da invidiare ai grandi nomi internazionali.
Ascolta "SINTESI N.5", primo estratto da One Man Sessions Vol.1 SINTESI

 

Questo è il piano complessivo dell'opera One Man Sessions:
Vol.1 "SINTESI"
Vol.2 "UNPREPARED PIANO"
Vol.3 "ONE MAN ORCHESTRA"
Vol.4 "UNDERWATER"
Vol.5 "JUST COOKING"

"SINTESI"
01. Sintesi 1 (3.22)
02. Sintesi 2 (3.56)
03. Sintesi 3 (6.19)
04. Sintesi 4 (3.28)
05. Sintesi 5 (4.25)
06. Sintesi 6 (5.23)

Scritto, suonato e prodotto da Massimo Martellotta presso One Man Studio (Milano).
Masterizzato da Tommaso Colliva presso Toomi Labs (Londra).
Artwork e cover design: Luca Barcellona.

MASSIMO MARTELLOTTA – BIOGRAFIA
Massimo Martellotta (Roma, 1978) è compositore, multi strumentista, arrangiatore e produttore con base a Milano. Ha studiato pianoforte e chitarra, ma suona anche lap steel, batteria ed è appassionato di tastiere e altri strumenti vintage. Ha scritto e realizzato musica per cinema, radio, pubblicità, videogames e per spettacoli teatrali. E’ membro fondatore e main composer dei Calibro 35 in cui suona chitarra e tastiere, per cui ha composto alcuni dei brani più celebri, utilizzati anche in film italiani e blockbuster internazionali. Nel 2015, ha ideato e realizzato per Discovery Channel il programma TV "Tadà!", una striscia quotidiana, presentata da Filippo Timi, dedicata alla musica degli anni ’60  in cui sono stati coinvolti numerosi musicisti e cantanti italiani. In veste di autore, produttore e arrangiatore ha collaborato con artisti italiani e stranieri come:  Stewart Copeland, Francesco Tricarico, Eugenio Finardi, Moltheni, Dente, Nina Zilli, Noa e Mauro Refosco.


www.massimomartellotta.com 
massimomartellotta.bandcamp.com
www.facebook.com/mmartellottamusic


www.cinedelic.com

Commenti

Translate