"Locus Festival" nel cast anche Baustelle, Cosmo e Rodrigo Amarante



Nuovi annunci per il Locus festival 2018


BAUSTELLE

COSMO

RODRIGO AMARANTE 


e gli aftershow con i dj HABIBI FUNK, BRADLEY ZERO, DENGUE DENGUE DENGUE

_______________________

Si aggiungono agli altri headliner già annunciati:
R+R = NOW con ROBERT GLASPER, TERRACE MARTIN, CHRISTIAN SCOTT, DERRICK HODGE, JUSTIN TYSON e TAYLOR MCFERRIN /JAMES HOLDEN & ANIMAL SPIRITS / GOGO PENGUIN / THE COMET IS COMING /
KAMAAL WILLIAMS / MOSES SUMNEY.

Il programma definitivo e completo sarà annunciato in conferenza stampa il 3 maggio.
www.locusfestival.it
info@locusfestival.it 
Prevendite disponibili sul circuito bookingshow.com 
La quattordicesima edizione del Locus festival celebra la musica come linguaggio universale, codice dell’animo che supera qualsiasi barriera geografica, linguistica e sociale. Il simbolo ed il claim del Locus 2018 apre agli intrecci culturali che formano le musiche popolari contemporanee il caratteristico borgo pugliese di Locorotondo, nel cuore della valle d’Itria, che ospiterà dal 7 luglio al 12 agosto alcuni tra i live e i set più visionari del panorama nazionale e internazionale. 
In attesa della presentazione definitiva che avverrà il 3 maggio, la lista degli headliners diventa quasi completa con le nuove presenze confermate.

Il 27 luglio con ingresso libero in piazza a Locorotondo si esibirà il compositore e polistrumentista RODRIGO AMARANTE, noto al grande pubblico per il tema musicale della celebre serie Narcos, e inserito da RollingStone fra i 100 migliori musicisti brasiliani di sempre.
Biglietto in prevendita invece per il concerto dei BAUSTELLE, che al Mavù Masseria il 28 luglio porteranno il tour del nuovo album “L’amore e la violenza vol.2 – dodici nuovi pezzi facili”.
Altro importante ospite italiano al Mavù Masseria sarà Cosmo, cantautore e dj italiano tra i più apprezzati del nuovo panorama musicale, che il 4 agosto condividerà la serata con gli inglesi James Holden & The Animal Spirits
Il cuore del Locus è in collina a Locorotondo, ma la vita in Puglia d’estate non può fare a meno del mare. Anche quest’anno quindi il festival porterà parte della programmazione sulla costa vicina, come after party dei concerti in piazza. Sarà il Lido Lullabay, nel territorio di Ostuni (BR), ad ospitare tre eventi “Locusbay” ad ingresso libero con tre prestigiosi dj internazionali: il tedesco HABIBI FUNK il 27 luglio, l’inglese BRADLEY ZERO il 3 agosto, ed i peruviani DENGUE DENGUE DENGUE il 10 agosto. Tre eventi di clubbing di alto profilo, in sintonia con l’intreccio di culture, tradizioni e avanguardie musicali, che quest’anno più che mai esprime il profondo percorso culturale del Locus festival. 
Il Locus festival è ideato e prodotto da Bass Culture srl, in collaborazione con il Comune di Locorotondo e con il supporto della Regione Puglia. Al supporto del brand Tormaresca come official partner e come fornitore ufficiali di pregiati vini pugliesi, si aggiunge una articolata cordata di sponsor e partner che sarà annunciata presto. Fra i media partner nazionali, siamo lieti di accogliere quest’anno Radio Monte Carlo, la cui programmazione musicale di gran classe è perfettamente in sintonia con il nostro festival.
I BIGLIETTI PER GLI EVENTI A PAGAMENTO DEL LOCUS FESTIVAL SONO DISPONIBILI IN PREVENDITA SUL CIRCUITO BOOKINGSHOW


R+R=NOW
Frequentatore ormai abituale del Locus, Robert Glasper è l’artefice del progetto R+R=NOW insieme al leggendario producer e polistrumentista Terrace Martin. Con a loro sul palco il trombettista jazz Christian Scott, il bassista Derrick Hodge, il batterista Justin Tyson e il producer, polistrumentista e voice beat boxer Taylor McFerrin, per formare R+R=NOW:una super-band in grado di esplorare tutte le sonorità della musica black, fra jazz, soul, R&B, hip-hop e molto altro. R+R=NOW sta per “Reflect and respond now”: un concetto ispirato dalla leggendaria cantante soul Nina Simone, che in un’intervista disse: “il dovere di un artista è di rispecchiare i tempi in cui vive. E le voci scelte da Glasper in R+R=NOW appartengono ad alcuni dei protagonisti e dei fondatori della scena black attuale più consapevole e attenta alla situazione socio-politica attuale.
Sabato 7 luglio a Locorotondo (BA), Mavù Masseria.
Unica data in Italia.
Biglietti in prevendita sul circuito Bookingshow.it
KAMAAL WILLIAMS
Dopo la mancata esibizione come “Yussef Kamaal” al Locus 2017 dovuta alla separazione da Yussef Dayes, arriva finalmente Henry Wu a Locorotondo con il suo nuovo show Kamaal Williams Experiment. Henry Wu rappresenta una nuova ondata di creatività musicale che sta attraversando le strade di Londra negli ultimi anni. L’abilità di Henry Wu nell’assemblare elementi di jazz, broken beat, garage creando qualcosa di moderno e inconfondibile, è stata apprezzata sulla scena internazionale grazie all’abum “Black Focus”, che ha dato il nome alla nuova etichetta su cui stanno per essere pubblicati i nuovi lavori di Henry Wu.
Domenica 22 luglio a Locorotondo (BA), Piazza Moro.
Biglietti in prevendita sul circuito Bookingshow.it
RODRIGO AMARANTE
Rodrigo Amarante è un musicista, compositore, poli-strumentista brasiliano di stanza a Los Angeles. Rodrigo è noto per aver dato vita insieme a Fabrizio Moretti degli Strokes e a Binki Shapiro alla band Little Joy, per aver registrato e suonato negli ultimi quattro album di Devendra Banhart e più recentemente per aver composto il tema della celebre serie di Netflix Narcos, che gli ha fatto guadagnare una nomination agli Emmy.
Meno noto è che Amarante è una figura di spicco nella musica brasiliana contemporanea: fondatore della band Los Hermanos e del supergruppo samba Orquestra Imperial. Ha registrato, arrangiato e scritto musica con i nomi più importanti della musica brasiliana, da Gilberto Gil a Marisa Monte, ed è stato inserito dal RollingStone tra i 100 migliori musicisti brasiliani di sempre.
 Il suo primo album solista Cavalo è stato pubblicato nel 2014. Attualmente sta registrando il secondo lavoro che vedrà la luce nel 2019.
Venerdì 27 luglio a Locorotondo (BA), piazza Aldo Moro.
Ingresso libero 
HABIBI FUNK
l’etichetta tedesca Habibi Funk ha indirizzato la sua ricerca e proposta verso quelle forme musicali provenienti dal mondo arabo che sono state influenzate dalla musica occidentale, e non solo, producendo forme musicali in qualche modo attinenti al funk. Il dj set del boss dell’etichetta, il DJ James Stürtze, è un affascinante e coinvolgente viaggio nell’universo musicale Habibi Funk.
Venerdì 27 luglio al Lido Lullabay
Ingresso libero
BAUSTELLE
I Baustelle presenteranno al pubblico del Locus il nuovo album di inediti intitolato “L’amore e la violenza vol.2 – dodici nuovi pezzi facili” (Warner Music).
Mai, nella loro ventennale carriera, i Baustelle avevano pubblicato due album ad una distanza così ravvicinata tra loro. “L’amore e la violenza vol.2”, nato in buona parte durante il tour dello scorso anno, si muove nel solco musicale e tematico del volume uno, arricchendolo tuttavia di brani più veloci e compatti e di sonorità più potenti.
Sabato 28 luglio a Locorotondo (BA), Mavù Masseria.
Biglietti in prevendita sul circuito Bookingshow.it
GO GO PENGUIN
Proveniente da Manchester UK, il trio GoGo Penguin è formato dal pianista Chris Illingworth, dal bassista Nick Blacka ae dal batterista Rob Turner. La loro musica può essere definita come “elettronica/acustica” ma attinge anche a rock, jazz e minimalismo, musica da videogame e glitchy-electronica per creare una propria identità. L’album “v2.0” nel 2014 è stato nominato per il Mercury Prize album of the year . Nel 2016 hanno pubblicato “Man Made Object” per Blue Note Records. A febbraio 2018 esce “A Humdrum Star”, sempre con Blue Note, che fornirà il repertorio di base per il loro show al Locus festival.
Domenica 29 luglio a Locorotondo (BA), Piazza Moro.
Ingresso libero
MOSES SUMNEY
Da quando nel 2014 è apparso sulla scena, Moses Sumney ha gradualmente conquistato attenzione e interesse di pubblico e stampa con le prime registrazioni ed esibizioni live, crescendo con una spontaneità e pazienza ormai rara nel mondo musicale attuale. Il suo stile unico è il risultato di una nutrita commistione di generi: dal timbro soul della voce in falsetto, che rimanda alla musica black tradizionale, alle sonorità folk che lo avvicinano al cantautorato contemporaneo, con un approccio sperimentale che va dal jazz all’elettronica.
Venerdì 3 agosto a Locorotondo (BA), Piazza Moro.
Ingresso libero
BRADLEY ZERO
Bradley Zero è una delle figure più riconoscibili del panorama odierno del movimento clubbing mondiale, perché è diventato un affermatissimo dj, business man, curatore di party e capo di un’etichetta. Ha messo in piedi Rhythm Section nel 2014 e da allora è divenuta una delle label riferimento per il nuovo momento che la house imbastita di suggestioni funk, jazz e soul sta vedendo oggigiorno e tutto in nome dell’amore.
Venerdì 3 agosto al Lido Lullabay
Ingresso libero
COSMO
Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, è un cantautore italiano tra i più apprezzati del nuovo panorama musicale, che mixa bene la sua anima elettronica con il suo stile pop: la canzone d’autore e la musica da club, finalmente fusi in uno stile unico e originale.
Osare è la parola d’ordine di Cosmo, che per il suo ultimo album “Cosmotronic” ha deciso di prendere strade ancora più impervie e coraggiose, con testi che raccontano il mondo esterno in modo personale e diretto, uniti ai bpm sempre più elevati della musica elettronica.
Sabato 4 agosto a Locorotondo (BA), Mavù Masseria.
Biglietti in prevendita sul circuito Bookingshow.it
JAMES HOLDEN & ANIMAL SPIRITS
Lasciamoci trasportare in un mondo magico di istinto e intuizioni melodiche con il guru elettronico inglese James Holden ed i suoi compagni di viaggio The Animal Spirits. Un percorso selvaggio che unisce le caratteristiche propulsive dei suoi sintetizzatori autocostruiti con un originale utilizzo di fiati e percussioni live. Un nuovo viaggio psichedelico e progressivo che rappresenta il lavoro finora più avventuroso dell’eterno outsider James Holden, ma anche il più diretto e accessibile.
“The Animal Spirits” è il titolo della nuova band e del nuovo album di James Holden, pubblicato a novembre 2017. Il precedente “The Inheritors” nel 2013 è stato considerato fra i migliori album dell’anno da testate come FACT, MOJO, Clash, Loud & Quiet e Resident Advisor’s.
Sabato 4 agosto a Locorotondo (BA), Mavù Masseria.
Biglietti in prevendita sul circuito Bookingshow.it
THE COMET IS COMING
The Comet is Coming è un approccio profetico a quella che potrebbe la musica di un nuovo mondo, alla ricerca di una radice primordiale del suono . I tre musicisti londinesi Shabaka Hutchings (Sons of Kemet, Shabaka & The Ancestors, Melt Yourself Down), Danalogue e Betamax (Soccer96) - hanno creato un intreccio linguistico che mette insieme i codici espressivi di Sun Ra, Frank Zappa e Jimi Hendrix. In occasione del loro primo album “Channel the soirits” nel 2016, the Guardian ha definito il loro stile "fusion of jazz, Afrobeat and electronica in an improvisational, intergalactic mash-up”.
The Comet is Coming è attualmente al lavoro per completare il secondo album, previsto entro il 2018.
Domenica 5 agosto a Locorotondo (BA), Piazza Moro.
Biglietti in prevendita sul circuito Bookingshow.it
DENGUE DENGUE DENGUE
Maschere fluo, tropical bass, electro cumbia, sound futuristico e visual stupefacenti: sono Felipe Salmon e Rafael Pereira, produttori e grafici da Lima, Perù. Dengue Dengue Dengue! è il progetto che dal 2010 li unisce e che li ha portati a suonare ovunque: dai Sònar di Barcellona e a Bogotà al Roskilde in Danimarca, dalla Boiler Room a Lisbona alla RBMA di Tokyo.
Venerdì 10 agosto al Lido Lullabay
Biglietti in prevendita sul circuito Bookingshow.it

Commenti

Translate