Cristina Nico torna con "L'eremita"



CRISTINA NICO è pronta a tornare con “L’eremita” che verrà presentato 
VENERDÌ 11 MAGGIO 2018, h.21.30,  a "LaClaque", vico S.Donato 8 (Genova).

In concomitanza con l’uscita de "L'Eremita" (Orange Home Records, 2018), la cantautrice Cristina Nico presenta a LaClaque di Genova il nuovo disco prodotto artisticamente da Raffaele Abbate e dalla stessa Nico.

"Canzoni per chi non si sente del tutto a posto nel mondo, per chi si sente sempre un po’strano e straniero, per chi, “eremita socievole”, oscilla tra il desiderio di partecipare, di esserci e quello di chiamarsi fuori da tutto ma alla fine cerca di costruire il suo posto nel mondo." Musicalmente, si potrebbe dire che con "L'Eremita" Nico ritrova la via per quel 'gotico mediterraneo' che qualcuno aveva intravisto nei suoi esordi, aggiornandolo in un rock viscerale che si tinge di echi di blues, di psichedelia e di world music. 
Il live, come il disco, respira fra momenti di grande impatto ritmico e atmosfere più eteree. Ad accompagnare Nico, i musicisti che hanno contribuito a questa particolare miscela anche sul disco, ovvero il solido quanto versatile batterista Federico “Bandiani” Lagomarsino, con cui una parte delle nuove canzoni erano già state testate in un energico set voce-chitarra-batteria; Robi Zanisi, polistrumentista che suona corde e percussioni da tutto il mondo e qui ha suonato il cümbüş (una specie di banjo turco), il bouzouki, la lap steel guitar e la chitarra dodici corde; Osvaldo Loi, musicista eclettico, anima de iSolaris, che suona con alcune delle più interessanti realtà musicali italiane (attualmente accompagna dal vivo Angela Baraldi e suona i synth e la viola nella band di Sabrina Napoleone)e nel disco di Cristina Nico ha curato gli arrangiamenti di archi e suonato la viola. 

CRISTINA NICO – BIO
Testi poetici quanto diretti, malinconia ma anche una vena ironica e a tratti surreale, un’attitudine da rockeuse: queste alcune delle caratteristiche della musica e della poetica della genovese Cristina Nico. Per la OrangeHomeRecords di Raffele Abbate ha pubblicato nel dicembre 2014 il suo primo lavoro di lungo respiro ‘Mandibole’, registrato al GreenFog Studio da Mattia Cominotto con la produzione artistica di Tristan Martinelli (Numero 6, Roberta Barabino, Dejan e l’Orso Glabro). La cantautrice già con i precedenti ep autoprodotti ‘Cinnamomo’ (Cinnamomo, 2006) e ‘Daimones’(Cristina Nicoletta, 2010) aveva destato l’interesse degli addetti ai lavori. Nel 2014 si è aggiudicata il Premio Bindi, prestigioso premio per la canzone d’autore, con la ballade “Le Creature degli Abissi”, scelta anche come singolo del disco. Nelle candidature alle Targhe Tenco del 2015 era in lizza nelle sezioni Opera Prima e Canzone Singola. Nel 2016 gli Yo Yo Mundi la invitano a cantare nel brano “Cuore Femmina”, contenuto nel loro ultimo disco “Evidenti tracce di felicità”, e ad aprire diversi concerti della storica band piemontese. Il nuovo disco, "L'Eremita", esce a maggio 2018 sempre per OrangeHomeRecords: buona parte delle canzoni sono già state testate dal vivo in un energico set chitarra-voce-batteria che vede ai tamburi Federico 'Bandiani' Lagomarsino, ma durante la produzione del disco si sono aggiunti i preziosi apporti di Osvaldo Loi alla viola, di Robi Zanisi agli strumenti a corda etnofolk. Raffaele Abbate, oltre alla produzione, al mix e al master del disco, si è occupato dell’elettronica, a cui ha dato un apporto anche Sabrina Napoleone nel brano “La donna di fuoco".

Parallelamente all’attività solista, Cristina Nico insieme alla poetessa Bettina Banchini forma il duo 'Les Électriques', che propone uno spettacolo di musica e poesia in cui si alternano canzoni e scritti delle due artiste a reinterpretazioni di Samuel Beckett, Dorothy Parker e altri autori. Con le amiche Sabrina Napoleone e Valentina Amandolese, anima invece l'associazione culturale Lilith, organizzatrice del Lilith Festival della Musica d'Autrice, e propone un particolare live in trio, le INA/INA/INA, che vede le tre cantautrici assieme sul palco.


Commenti

Translate