Camignonissima invecchia e lo fa sempre meglio! Giunto alla 34esima edizione, il Festival di Camignone, frazione di Passirano (BS) è una realtà storica, anzi preistorica, del panorama festivaliero bresciano. Infatti se l'anno scorso ad accompagnare Camignonissima c'erano dei giurassici dinosauri, quest'anno arrivano dal passato più remoto gli #homocamignons, eccentrici uomini delle caverne che saranno le mascotte di questa nuova edizione del Festival e del suo mix di musica, comicità e buona cucina.
Da giovedì 19 a domenica 22 luglio e da giovedì 26 a domenica 29 luglio saliranno sul palco del Festival DUNK, Stella Maris, Sergio Sgrilli, Scintilla, Giorgio Cordini con la sua rilettura de “La Buona Novella” di De André, Hell Spet, Selvaggi Band, il tributo a Celentano de “Il Re degli Ignoranti”, e poi ancora Karmasonica, Il Sistema di Mel, Piccola Orchestra Karasciò e James and the Butcher. Tutto ad ingresso gratuito.
Ma ad aprire Camignonissima giovedì 19 luglio sarà “Colorissima / Fabio Corre con Noi”. La color run – in ricordo di Fabio Moretti, componente del consiglio e amico di Camignonissima – sarà una corsa (o una camminata) non competitiva nella quale i partecipanti potranno “colorarsi” con delle polveri lavabili e non tossiche di varie tonalità. “Colorissima” si svolgerà lungo un percorso di 5 km e sarà aperta alle persone di ogni età. Le iscrizioni si possono fare sul sito di Camignonissima oppure prima dell'inizio della corsa, a partire dalle 18.30 nell'area del Festival, che sarà animata da un dj set. Il costo di partecipazione è di 10 € per gli adulti e di 7 € per i bambini, con l'iscrizione verranno consegnate una maglietta celebrativa della giornata e due bustine di colore.
Camignonissima proseguirà poi venerdì 20 luglio con Il Re degli Ignoranti, l'eccezionale tributo ad Adriano Celentano che ripercorrerà la carriera del Molleggiato con le sue più belle canzoni. Sabato 21 luglio tornerà sul palco di Camignonissima Giorgio Cordini, chitarrista degli ultimi tour di Fabrizio De André che omaggerà il cantautore genovese eseguendo per intero insieme alla sua band “La Buona Novella”, uno dei dischi più importanti di Faber.
Chiusura del primo finesettimana domenica 22 luglio come da tradizione all'insegna della comicità: arriva a Camignone Gianluca “Scintilla” Fubelli, conduttore e mattatore di Colorado ma soprattutto uno dei comici più divertenti che sono apparsi in tv negli ultimi anni.
Il secondo finesettimana di Camignonissima 2018 inizierà giovedì 26 luglio con una bella botta di energia. Gli Hell Spet sono una band Hellbilly Cowpunk, come si definiscono loro, e propongono un misto di country, punk, hillbilly in un live senza fronzoli ma decisamente impattante. La Selvaggi Band è un gruppo folk con sonorità irish e country, testi in italiano e dialetto bresciano e una resa live ruspante, “sudata” e stradaiola.
Due super-gruppi invece per le imperdibili serate indie di questa edizione, fra cantautorato, rock visionario, psichedelia e live di straordinaria intensità. Venerdì 27 luglio il concerto degli Stella Maris, band formata da Umberto Maria Giardini (ex Moltheni) alla voce, Ugo Cappadonia (collaborazioni con SickTamburo e Il Pan Del Diavolo) e Gianluca Bartolo (Il Pan del diavolo) alle chitarre, Emanuele Alosi (La banda del pozzo) alla batteria e Paolo Narduzzo (Universal Sex Arena) al basso. I cinque presenteranno i brani dell'omonimo disco d'esordio, secondo Rockit.it “un piccolo tesoro di ritmiche pop e materia rock che si scioglie in fluidi passaggi di scintillante armonia”. In apertura il rock emozionale dei Karmasonica e il folk cantautorale della Piccola Orchestra Karasciò.
Sabato 28 luglio chiuderanno il loro tour estivo proprio a Camignone i DUNK, ovvero Ettore e Marco Giuradei (rispettivamente voce e chitarra il primo, piano e synth il secondo), Carmelo Pipitone dei Marta sui tubi (chitarra) e Luca Ferrari dei Verdena (batteria). Rockit.it racconta il loro omonimo disco d'esordio come un concentrato di “chitarre gonfie di istinto e una batteria che segna il percorso coi denti, e oceani montanti di progressioni psichedeliche, rock puro e infiammato spirito cantautorale”. In apertura il rock teso de Il sistema di Mel e l'electro-rock fantasmagorico di James and the Butcher.
Domenica 29 luglio Camignonissima darà il proprio arrivederci all'anno prossimo insieme a Sergio Sgrilli. Comico e cabarettista, cantautore e attore, Sgrilli è stato per molti anni una presenza fissa a Zelig. Porterà sul palco le sue canzoni e le sue battute beffarde e urticanti, che non risparmiano la politica, il costume, le follie e le contraddizioni del nostro tempo.
Si chiuderà così, all'insegna della comicità, l'edizione 2018 di Camignonissima, che durante tutti gli otto giorni del Festival proporrà al pubblico la propria cucina all'insegna della gastronomia di qualità, con menù a base di casoncelli bresciani, salamine, tagliate, polletti, una specialità del Festival come la torta fritta dolce (con nutella) o salata (con prosciutto crudo) e molto altro. Senza dimenticare l'area per bambini con i gonfiabili e le attività sportive.
Tutto questo è Camignonissima 2018, #unaestapreistorica!
|
Commenti
Posta un commento