"Brunori Sas - La vita pensata e la vita vissuta" il libro di Ambrosia J. S. Imbornone per Arcana Edizioni


Esce per Arcana Edizioni il primo libro della giornalista e critico musicale Ambrosia Jole Silvia Imbornone, dedicato alla carriera e alle canzoni di Brunori Sas, ovvero del cantautore calabrese Dario Brunori. "Ho iniziato a scrivere di musica a vent'anni - afferma la Imbornone -; ho cominciato l'attività di critico musicale in modo più sistematico e continuativo a fine 2004, a ventiquattro anni, ma non avevo mai pensato di pubblicare un libro: non avevo mai scritto per un progetto in qualche modo tutto mio". Senza celare l'emozione, la coordinatrice di Mescalina nonchè collaboratrice di riviste e webzine come Rockerilla e L'Isola che non c'era, presenta "Brunori Sas - La vita pensata e vissuta", con la foto di copertina realizzata da Silvia Tofani.

La vita pensata e la vita vissuta, i desideri e le insoddisfazioni, i progetti e le esitazioni sono alcune delle dicotomie principali presenti nelle canzoni di Dario Brunori, intorno a cui ne ruotano molte altre: istinto-ragione, tempi interiori lunghi-frenesia contemporanea, Sud-Nord, Lamezia-Milano, valori rocciosi senza tempo-modernità liquida, profondità-leggerezza, idealismo-realismo. I suoi dischi cantano la normalità e il quotidiano, così come uno slancio quasi utopico verso il cambiamento e il superamento di ciò che è dato: se non basta scrivere canzoni per «dare al mondo una sistemata», la musica può comunque combattere la tentazione di arrendersi passivamente al presente e raccontare di contro la possibilità di agire e intervenire nel mondo, operando un cambiamento, purché ognuno parta da sé stesso. Brunori non punta mai il dito contro i difetti degli altri, ma osserva in sé il rischio dell’indifferenza, della superficialità, della possessività o della disperazione. In una dialettica tra dentro e fuori, narra istantanee della sua vita vissuta, così come esce dalla rassicurante dimensione privata e casalinga per osservare la società. 

Ambrosia J. S. Imbornone
In questo libro si analizza il percorso musicale del cantautore tra suoni minimali e arrangiamenti più elaborati, dimensione acustica e orchestrale, tra il calore del suono di strumenti tradizionali e tocchi più algidi di sonorità elettroniche e metropolitane, tra una leggerezza divertita e argomenti importanti (lavoro, famiglia, fede, ecc.), i drammi giornalieri dei poveri cristi e la necessità di stemperare ogni tristezza con il sorriso bonario dell’ironia, o con la levità ora giocosa ora incantata della musica. Tutta la carriera del cantautore tra primi pezzi e collaborazioni, dischi e tour, racconti, articoli e spettacoli teatrali, cinema e tv, recensioni e riconoscimenti.


Imbornone ha già pubblicato "La diversità a teatro. I drammi giovanili di Pasolini" (Stilo editrice, Bari, 2011), "Le femmes révoltées di Moravia: Beatrice, Desideria e Alice" (Ledizioni, Milano, 2012) e molti saggi su riviste nazionali e internazionali; è docente di ruolo di Italiano e Latino al Liceo.


Alcuni link utili per trovare il libro: 


Commenti

Translate