"Sherwood Festival" al via domani la 20° edizione


Al via domani e prosegue fino al 6 luglio la 20° edizione al Park Nord dello stadio Euganeo. 30 giorni di concerti con grandi ospiti italiani e internazionali, dibattiti e la campagna Sherwood Changes For Climate Justice che porterà il festival a ridurre del 50% l'impatto ambientale e creare una vera e propria foresta, con la piantumazione di un bosco di 100 alberi.
Uno dei festival più longevi di tutto il paese che festeggia quest’anno la 20esima edizione in questa location ma che nasce molto tempo prima, circa 25 anni fa. 
Uno dei festival più lunghi nel panorama italiano, ogni estate per 30 giorni, che trasforma un parcheggio in uno spazio vivo, pulsante, libero, una città dentro la città. Uno dei festival indipendenti dove la proposta musicale e culturale è ricca ed eterogenea, dove la musica, la cultura, lo sport, la socialità, i dibattiti si mescolano e si intrecciano per costruire, insieme ai tantissimi collaboratori volontari, tante narrazioni che si intrecciano in un’unica grande storia: quella di Sherwood Festival. 
L'edizione 2019 del festival prevederà grandi nomi internazionali come Ska-P, Dropkick Murphys, The Interruptersma anche i nomi di punta della musica italiana come Subsonica, Carl Brave,Motta, Tre Allegri Ragazzi Morti, Colle Der Fomento, Murubutu, Rkomi, coma_cose, Madman e Capo Plaza tra gli altri.
Alla domanda "Cos'è lo Sherwood Festival?" non è facile rispondere, almeno quanto a quella "Ma quando è iniziato?"
Lo Sherwood innanzittutto è quello che si vede: 30 giorni, decine artisti, dai grandi artisti nazionali e internazionali a tantissime band underground e emergenti, che si sono esibiti nel Main e nel Second Stage, più di 100.000 presenze annuali, un team di oltre 500 volontari, incontri, dibattiti, sport, giornate a tema. 
Ma anche un indotto potente, che contribuisce a creare sostegno al territorio, dai produttori locali al mondo dell’ospitalità.
Ogni giornata è stata una storia diversa, una trasformazione continua: dalla festa dedicata ai più piccoli all'evento di musica elettronica, dalla trap all'hardcore, dallo sport all'indie rock.
Un parcheggio fuori dalla città che per un mese all'anno prende vita, respira, dà ossigeno, proprio come una foresta.
Sherwood Festival è anche, anzi, soprattutto, un luogo in cui le differenze non sono un ostacolo ma una ricchezza, un luogo in cui le distanze si accorciano, in cui il confronto, il dibattito fornisce strumenti per capire, in cui le relazioni, l'incontro, lo scambio, la cooperazione, la socialità, lo stare bene insieme, si danno in maniera spontanea, naturale.
Una foresta magica, dove la passione sincera, ma anche la professionalità delle persone che la costruiscono, ricalcano le dinamiche che queste portano ogni giorno nelle città in cui operano, per capire e cambiare il mondo mondo.
Questo è quello che Sherwood Festival vuole rappresentare: l'utopia della normalità, per ritrovare una  dimensione di umanità che serve a far crescere piccole e grandi foreste, aprire spazi, prendere parola, non rinchiudersi nella paura, rivendicare e battersi per i diritti di tutti, perché la libertà non è una condizione fissa, la libertà va conquistata.
LA CAMPAGNA SHERWOOD CHANGES FOR CLIMATE JUSTICE
Da diversi anni Sherwood che punta ad essere un festival climate positive, ovvero un festival che non solo riduce l'impatto ambientale ma anzi, crea dei benefici all'ambiente circostante.
Le contraddizioni e le difficoltà sono molte, la sfida è grande. Questa campagna per rappresenta solo l’inizio di un percorso che inizia oggi e continuerà per migliorarsi nelle prossime edizioni.
Durante il festival saranno adottate tutte le pratiche e le azioni possibili per dare un contributo e un segnale forte che sensibilizzi, i frequentatori del festival, la cittadinanza ma non solo. In tutto il mondo e nei nostri territori comitati, movimenti, associazioni e singoli si stanno mobilitando contro i cambiamenti climatici e i suoi devastanti effetti in tutto il pianeta.
La campagna “Sherwood Changes for Climate Justice” sarà al centro di questa edizione. Questa campagna si sviluppa in una serie di azioni che vi invitiamo a sostenere. 
Lo Sherwood Festival 2019 sarà completamente #plasticfree.
La plastica è il rifiuto che pesa di più sulla salute del mondo: un enorme problema che provoca danni irreversibili. Per questo la campagna prevede dei cambiamenti radicali soprattutto per quanto riguarda la differenziazione dei rifiuti che prodotti all’interno del festival. Nelle isole ecologiche saranno posizionati i bidoni per: Umido, Secco (indifferenziato), Carta, Plastica (solo i tappi delle bottigliette di acqua naturale e solo se introdotta dai frequentatori). 
Non è consentito, ormai da diversi anni, introdurre nell’area il vetro. Invitiamo i partecipanti a consegnare eventuali contenitori in vetro all’ingresso. Per migliorare la raccolta differenziata saranno attivati dei gruppi di volontari che già durante la serata manterranno pulita l’area. Saranno riconoscibili grazie ad una casacca verde con il logo della campagna. Da quest’anno allo Sherwood Festival non sarà utilizzataplastica monousoper bicchieri, posate, cannucce e per le bottigliette d’acqua, ma sarà sostituita con prodotti totalmente compostabili. 
Saranno attivate 5 Call To Action rivolte agli utenti del festival: stop alla plastica, raccolta differenziata, energia pulita, mobilità sostenibile e contribuendo a crescere ancora più alberi nella nostra Foresta di Sherwood”.
Per compensare le emissioni di CO2 che anche il nostro festival produce abbiamo deciso di aderire al progetto di riforestazione urbana Padova02che prevede la nascita di un polmone verde di 10.000 alberi in città.
Il Comune di Padova mette a disposizione l’equivalente di 12 campi da calcio in 8 aree che potranno essere migliorate in collaborazione con cittadini, aziende e associazioni. Lo Sherwood Festival pianterà 100 alberi nella zona adiacente al festival, in zona Altichiero.

CALENDARIO SHERWOOD FESTIVAL 19
Per la 20° edizione al Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova

7 Giugno: Apertura: MURUBUTU
8 Giugno: DUTCH NAZARI + ERA SERANASE
12 Giugno: RKOMI
14 Giugno: COLLE DER FOMENTO + ASSALTI FRONTALI
15 Giugno: HOLI A SHERWOOD
18 Giugno: COMA_COSE
19 Giugno: DROPKICK MURPHYS + THE INTERRUPTERS
21 Giugno: CARL BRAVE + CIMINI
22 Giugno: ALTAVOZ DE DIA con TIMO MAAS, STEFANO NOFERINI e altri
25 Giugno: LACUNA COIL
26 Giugno: CAPO PLAZA
28 Giugno: MOTTA + I HATE MY VILLAGE
29 Giugno: SKA-P + ZEBRAHEAD
2 Luglio: MADMAN + NAYT
3 Luglio: KOFFEE
5 Luglio: SUBSONICA
6 Luglio: Chiusura: TRE ALLGRI RAGAZZI MORTI


Il calendario completo è disponibile su www.sherwoodfestival.it
Segui tutte le novità di Sherwood Festival:
Instagram
Facebook
Website

Commenti

Translate