Xavier Pompelmo "Chimera" il video



ESCE OGGI, VENERDÌ 4 OTTOBRE

“CHIMERA”


IL NUOVO VIDEOCLIP DI

XAVIER POMPELMO

IL BRANO ANTICIPA IL DISCO D’ESORDIO “VALANGHE”

IN USCITA VENERDÌ 8 NOVEMBRE

(Autoprodotto / distr. Ditto Music)


Esce oggi, venerdì 4 ottobre, “CHIMERA”, il nuovo emozionante videoclip di XAVIER POMPELMO, da lui stesso ideato, diretto e girato in Colombia. Xavier Pompelmo, è il nome d’arte di Davide Bastolla, già noto nell’ambiente musicale grazie al suo lavoro di regista, visual artist, illustratore e animatore come fondatore dello studio di effetti visivi ‘Bastanimotion’.

Link al videoclip di “Chimera” su YouTubehttps://www.youtube.com/watch?v=3R8BtXKOctY

“Chimera” è il nuovo capitolo tracciato dall’artista romano, che, dopo l’uscita di “Nebulosa” - brano che lo ha lanciato nel panorama musicale italiano - anticipa il suo disco d’esordio, interamente autoprodotto. 
L’album, intitolato “Valanghe” e atteso per il prossimo 8 novembre, è un lavoro completamente realizzato da Xavier Pompelmo che lo vede, oltre ad autore e produttore di testi e musiche, anche ideatore e creatore di tutta la parte grafica e degli stessi videoclip che si accompagnano all’uscita.

Come regista e visual artist (a firma Bastanimotion), ha ideato e realizzato numerosi videoclip divenuti virali, curando tra i molti anche l’animazione di “Tengo il respiro” di Rancore & dj Myke e la regia e l’animazione di “Ipocondria” di Giancane feat. Rancore, il primo video musicale realizzato con i disegni del fumettista Zerocalcare, ricevendo ben due nomination al Premio PIVI 2018 (MEI) per lo stesso “Ipocondria” e per il video “Che effetto fa” dei kuTso.


GUIDA ALLA VISIONE DEL VIDEOCLIP DI “CHIMERA”
Il videoclip di “Chimera”, diretto dallo stesso Xavier Pompelmo, è stato girato in Colombia.
Medellin, coste Caraibiche e la giungla profonda, sono la cornice di un viaggio, tanto geografico quanto interiore.
Un posto lontano ma il cui carattere sembra essergli familiare, vicino.
La povertà e i limiti di un paese che ha sofferto e che soffre, ma che non è solo questo. 
È gioia di vivere, sorrisi giganteschi, colori profumati, dignità e speranza. 
L'energia di chi vuole di più ma che allo stesso tempo conosce i propri limiti.
L'energia di chi sa desiderare pazientemente qualcosa senza pretendere che gli venga regalato un favore.
La dignità di chi sa sorridere anche se con addosso pantaloni bucati e piedi sporchi di fango.
La forza di chi, anche senza un curriculum europeo, sa sentirsi grande.
Il video ha un ritmo veloce, frammentario come un diario di bordo scritto di fretta, perché troppo ci sarebbe stato da scrivere e la penna non segue i pensieri.
La discrezione nell'apparire del cantante e la scelta di defilarsi a semplice narratore amplificano ancora di più la sensazione di vicinanza con la realtà descritta dalle immagini.

GUIDA ALL’ASCOLTO DEL BRANO “CHIMERA” 
Dedicata a chi non trova mai il suo nome nei titoli di testa.



CREDITI DEL VIDEOCLIP “CHIMERA”
Ideato e diretto da Xavier Pompelmo

CREDITI DEL SINGOLO “CHIMERA”
Scritto, prodotto e suonato da Xavier Pompelmo (Davide Bastolla)
Supervisione artistica e missaggio a cura di Andrea La Scala
Master a cura di Claudio Pisi Gruer presso PisiStudio

Synth: Matteo Colasanti

Distribuzione: Ditto Music
Edizioni: Cyberatica Edizioni Sas
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

Social Xavier Pompelmo
Digital PR: Giuseppe Piccoli – Seitutto


XAVIER POMPELMO – BIOGRAFIA

Xavier Pompelmo, nome d’arte di Davide Bastolla, è un produttore musicale, cantautore e visual artist romano, già fondatore e direttore artistico dello studio di effetti visivi ‘Bastanimotion’.

Come artista visuale si contraddistingue per lo stile molto personale, onirico e a tratti surreale, con il quale si fa ben presto strada nel mondo dei videoclip musicali firmando la regia e l’ideazione dei video di nomi noti del panorama, non prima però di aver vinto ‘Cortoons’, uno dei festival di animazione più importanti della Capitale, con il video de “I cantanti che contano” di Andrea Rivera (produzione di Roberto Angelini).

Lavorando con musicisti come Giancane, Rancore & Dj Myke, kuTso, Luca Carocci e Margherita Vicario, ottiene, nel 2018, anche due nomination al Premio PIVI (M.E.I.) per i videoclip di “Che effetto fa” dei kuTso e di “Ipocondria” di Giancane feat. Rancore, primo video musicale interamente disegnato dall’artista Zerocalcare, di cui Bastanimotion anima e cura il compositing dei disegni.

Parallelamente emerge anche la sua attività come produttore musicale e cantautore, iniziata nel 2017 sul web. 
Nel 2018 Xavier Pompelmo pubblica “Nebulosa”, il suo primo singolo, di cui cura la realizzazione del videoclip. Sonorità scure, malinconiche, raffinate e con un testo molto intimo ed emotivo.


Link al videoclip “Nebulosa” di Xavier Pompelmohttps://www.youtube.com/watch?v=DQ64LiUJdAA

L’8 novembre 2019 uscirà “Valanghe” il suo disco d’esordio, interamente autoprodotto, scritto, composto dallo stesso Xavier Pompelmo, che ne cura singolarmente anche tutta la parte creativa, grafica e visuale.

Commenti

Translate