SEMrush

Interiors "Shadow - Fuoco amico" il video



“SHADOW - Fuoco amico”

 

Il nuovo brano degli Interiors

Valerio Corzani ed Erica Scherl


Guarda il videoclip: https://youtu.be/rMDIkNuAsdY



“Shadow - Fuoco amico” è il nuovo brano del duo Interiorsil progetto di Valerio Corzani (basso elettrico, basso tinozza, voce, Apps per laptop ed Iphone) ed Erica Scherl (violino, tastiera). Un viaggio che unisce elettronico e analogico e cavalca il ritmo senza mai abusarne, un duo che permette a Valerio Corzani ed Erica Scherl di mettere in moto un tracciato pieno di fibrillazioni e sorprese, spesso creando un forte connubio con suggestioni visive.
Il brano è parte della colonna sonora del cortometraggio ‘Vicini’, interamente composta e realizzata dagli Interiors, mentre il videoclip, diretto come il corto da Federica Biondi, elabora e remixa alcune immagini di questo elegantissimo e inquietante “short film”, sublimando e amplificando il racconto sonoro. 


Il corto racconta la storia di quattro persone, due coppie (gli attori Barbara Ronchi, Fabrizio Ferracane, Fabrizia Sacci, Francesco La Mantia). Quattro corpi che si incontrano in una casa per condividere spazi, spese e altri eccessi, alcuni molto intimi, timidi, vergognosi eppure traboccanti, incapaci di trattenersi nei confini del pudore. Quattro corpi in balìa dei pieni e dei vuoti della loro mente, dove il dialogo non è trasferimento ma suono sformato e deformante. Quattro personaggi in fuga dalla vita e da ciò che di essa non si è capaci di accettare. La storia nasce in forma di racconto, pubblicato nel libro “Le femmine sono numeri dispari” di Francesca Tilio. 
“Il cortometraggio, se da un lato può sembrare il racconto di una violenza di genere – dice la Biondi - dall’altro punta a mantenere il focus sulle quattro personalità che costruiscono, su iniezioni ripetute quasi inconsapevoli di violenza psicologica, una storia inquietante e soffocante”. 


E le sonorità di Shadow-Fuoco amico accompagnano, da protagoniste, le immagini del corto. Groove ossessivi stemperati dal violino di Erica Scherl, corde acide arrotondate dai bassi profondi di Valerio Corzani, in un continuo scambio di ruoli, che non perde mai d’occhio il sostegno percussivo e la balance ritmica. In questo brano, il parlato - quasi sussurrato - di Corzani acuisce la sensazione di smarrimento che immagini e suoni provocano in chi guarda il videoclip e ascolta Shadow-Fuoco amico. 
Shadow-Fuoco amico è distribuito da Concertone Edizioni.

Commenti