D.N.A. di Lillo e Greg



“- Ezechiele lo sai chi ti saluta? - Chi? - Nessuno”
“- Che ne dici se se famo una bella passeggiata? - So sempre 80 euro”
“- E che sta facendo di così importante? - Sto bevendo una tisana al bergamotto - Ma che fa beve cose da eunuco? - No da un’amica mia”
“- Che cos’è il burro chiarificato? - Il burro chiarificato è burro, è proprio lui, è chiaro che è burro”

D.N.A. "Decisamente Non Adatti" primo film alla regia per Lillo e Greg, è una sorta di mix tra Italiano Medio di Maccio Capatonda che incontra Face/Off,  coi classici film di scambi di corpi e personalità tipici della commedia americana, senza rinnegare le loro esperienze televisive e quella accumulata nelle nuove versioni degli ultimi cine panettoni.
La storia parte dal 1979, quando il piccolo Ezechiele è il classico secchione preso di mira da tutti, persino dalla insegnante. 30 anni dopo la situazione non è cambiata di molto, Ezechiele è uno scienziato che sta lavorando a un importante esperimento sullo scambio di personalità tra un topo e un canarino, ma è anche un professore universitario che non riesce ad attirare l’attenzione degli studenti, dei colleghi, dello psicologo dal quale è in cura e persino di sua moglie e i suoi due figli. L’incontro con Nando, detto Bulldog "per via delle guance", uno dei bulli di scuola, che fa il lavoro sporco per un grande azienda del cibo spazzatura, è il cuore da cui prende vita l’intera vicenda
 Il risultato è una fiaba gradevole che ha un buon ritmo narrativo nella prima parte, che si aggroviglia nella parte centrale e termina senza sorprese, anche se per un attimo avevamo pensato che potesse riservare un finale meno telefonato e didascalico. Per il resto, si ride con garbo e intelligenza, come lo stile comico del duo ci ha abituato nel corso degli anni, anche nei titoli di coda, con scene di un pseudo backstage che sono vere e proprie gag, CHE come scrivevamo all’inizio,  confermano lo stampo televisivo. Un’ora e mezza senza troppe pretese ma con risate garantite.

Commenti

Translate