The Fottutissimi - "Felici o niente"


I The Fottutissimi - trio formato da Mattia Priori, Lello Landi e Federico Veroli - tornano dopo 4 album all'attivo e un lungo periodo di assenza con l'Ep autoprodotto "Felici o niente" e 4 brani che raccontano la band, oggi più che mai - col periodo pandemico che stiamo vivendo - persi dietro dubbi e paure ma con la voglia di incanalare il tutto e sprigionare sana energia con un sound tutto rock-punk d'ispirazione Oltreoceano.

Mixato da Jason Carmer, il produttore californiano vincitore di un grammy award col quale la band aveva già collaborato nel 2013, la copertina e le illustrazioni che accompagnano i quattro brani sono stati affidati alla penna dell’artista Luca di Sciullo.

Si parte col punk di "Davide" a pennate ad ottavi e pura energia "Respiro ma non sento niente e pure lo so..." vocialità ben sostenuta e ritmica metricamente serrata. Spazio nella seconda parte anche a una pausa strumentale in stile Blink 182. la title track "Felici o niente" mette in evidenza power cords e testo: "Che se non voglio problemi devo evitare il tuo amore perchè mi aumenta le ansie e mi manda in confusione", parole da rock college, quelle anni '90 che hanno fatto impazzire milioni di giovani generazioni. Non mancano un assolo dietro il cantato, molto old school. E questo sound, più malinconico, dà vita a "Mama": "Sembri una falla nel programma di sistema e poi non c'è motivo di orgoglio..." tra parenti stretti e una società che ti fa sentire poco adeguato, che ti vuole in un certo modo. 

In "La gente normale", ultimo atto dell'Ep, chitarre nervose e possenti per "Ogni bandiera è un inganno... la storia va riscritta e non importa se per ora è andata male" e nonostante le tante ansie della vita quotidiana, bisogna appigliarsi ad essa con tutte le forze. Anche qui un rock-punk nostalgico. 


Commenti

Translate