Soulmates, la serie tv su AMC

 


 “Sin dalla scoperta della particella dell’anima nel 2023, la Soul Connex ha aiutato più di 15 milioni di persone a trovare la propria metà. Con più di ventimila cliniche sparse in tutto il mondo, la vostra anima gemella è solo a un test di distanza”


Nata lo scorso 5 ottobre 2020 sulla AMC, “Soulmates” è una serie antologica scritta da William Bridges e Brett Goldstein, già dietro le quinte di “Black Mirror” – e la serie in questione sembra un po’ esserne una costola - e “Stranger Things”, già rinnovata per una seconda stagione, che racconta la vita, in un futuro distopico in cui si è riusciti a leggere l’anima di una persona e a creare un’azienda, la Soul Connex, che riesce a mettere insieme due persone assolutamente complementeri. Tra circa 15 anni quindi, secondo questa nuova serie tv verrà sviluppato un test in grado di determinare l’altra metà perfetta della mela di qualsiasi individuo sulla Terra.

In un certo qual senso ci si inoltra nella scoperta di ciò che potrebbe succedere se non dovesse essere il tanto discusso “destino” a far incontrare due persone perfettamente compatibili o se c’è davvero una connessione di anime, a prescindere dalla casualità. Il cast è l’elemento focale di una serie che però risulta interessante anche dal punto di vista narrativo, il fatto poi che ogni episodio affronta il rapporto tra una coppia diversa accresce sicuramente la curiosità e la voglia di continuarne la visione nel corso dei sei episodi di questa prima stagione. Tra i personaggi protagonisti dei vari episodi conosceremo Nikki (Sarah Snook) che nonostante il matrimonio apparentemente sereno con Franklin (Kingsley Ben-Adir), decide di fare il test per scoprire chi è la sua vera anima gemella.

Nell’episodio più interessante della prima stagione ci verrà raccontata la storia di Mateo (Bill Skarsgard) che ha già fatto il test con la Soul Connex e sta andando in Colombia ad incontrare la sua anima gemella, nel tragitto però si imbatterà in Jonah (Nathan Stewart-Jarrett) e tra i due scatta subito una passione travolgente che sorprende Mateo, tanto da mettere in discussione l’esito del test. Tra gli altri nel cast troveremo anche: Betsy Brandt nei panni di Caitlin, Charlie Heaton che interpreta Kurt e David Costabile nel ruolo di David e molti altri, impossibile da ricordare tutti in questo contesto. In un mix tra azione, fantascienza e drama la serie si dirama in maniera perfettamente lucida e coinvolgente. Piccola pecca dello show è che nessuno si chiede se questo test funzioni davvero né tantomeno Bridges e Goldstein ci spiegano come effettivamente funzioni tale test, certo è che nessuno che lo affronta è mai arrivato al “non mi piaci”. Niente di niente. 

Tutti i protagonisti della serie tv che incontrano le rispettive anime gemelle hanno trovato il partner attraente, ciò che hanno sempre sognato, praticamente la perfezione. Però nell’ultima puntata Caitlin scopre che forse non è tutto oro quello che luccica, portando alla luce il fatto che forse anima e romanticismo non sono il fine di tutto. Con questo finale si prevede una seconda stagione un po’ diversa, o almeno ce lo auguriamo, perché a lungo andare “Soulmates” potrebbe annoiare se affonda in un racconto fatto di coppie perfette e dove tutto va per il verso giusto, quindi speriamo che questo finale di stagione porti un po’ di brio e animosità.


Commenti

Translate