Marcello Murru, "Diavoli Storti" è il ritorno dopo 10 anni di silenzio



Esce oggi, 12 febbraio, dopo 10 anni di silenzio, DIAVOLI STORTI il nuovo lavoro del poeta e cantautore sardo MARCELLO MURRU. 
"Ho più jeans di Bruce Springsteen e meno inferni di Leonard Cohen. Questo album è il mio sguardo sul mondo, su questo brutto tempo che non smette di piovere. E' la canzone che non avrei mai voluto scrivere”: così Marcello Murru, poeta e autore tra i più ricercati della canzone italiana, presenta il suo nuovo album, ‘ Diavoli Storti', anticipato dal singolo omonimo, dopo dieci anni di silenzio. 

“Mi muovo fra la mia piccola stanza in affitto di Testaccio e il Lungotevere in certe giornate di sole in un piccolo cimitero dove Gadda fa pasticci e Gramsci conta i sassi mentre Keats canta l’amore ai piedi della piramide", spiega Murru. 

Con una voce roca e amara, Murru ricorda Waits, Cohen, Conte… Come loro narra la voglia e la rabbia di vivere. Fu il grande produttore Lilli Greco a scoprirlo mentre camminava solitario fra i viali della vecchia RCA. 

Questo lavoro discografico, preceduto dal clip girato da Francesca Comencini, distribuito da Rea/Concerto e realizzato grazie al crowdfunding di un gruppo di amici, tra cui molti giornalisti e scrittori, ha richiamato l’attenzione di GIANCARLO DE CATALDO.

GUARDA IL VIDEO: 



“Marcello mi ricorda tanto Leonard Cohen - scrive lo stesso De Cataldo - per quel suo sapersi destreggiare fra i registri sentimentale, erotico, ironico, fra la vita e la morte, fra la carne e la meditazione, fra il senso della trasgressione e quello della divinità. Per quella comune consapevolezza che la sconfitta è l’unica condizione autentica che è consegnata da un qualche dio bizzarro (o da chi per lui, pensatela come vi pare) a noi mortali. E che da come affronti la sconfitta - aggiunge il magistrato scrittore - si capisce se hai dentro di te qualcosa che ti rende degno, lirico, puro. Questo è Marcello Murru. Un poeta in musica che maneggia con l’oro e la maestria della parola cantata l’arte di navigare nella sconfitta”. 

L’album “Diavoli Storti” sarà pubblicato in formato digitale, disponibile su tutte le principali piattaforme. 

Commenti

Translate