"Harlem" è il primo singolo del progetto americana-folk Claudia Buzzetti and the Hootenanny. La canzone anticipa l'ep di debutto "7 Years Crying", previsto per il 18 Giugno su Edonè Dischi.
The Hootenanny è una band di Bergamo, fondata da Claudia Buzzetti alla fine del 2019. Il progetto nasce al suo ritorno in Italia, dopo un periodo passato a New York. Claudia, forte del suo background in Jazz e American music, ha scelto Thomas Pagani (chitarra e voce) con il quale già condivideva un progetto in duo, Luca Ferrari (batteria, synth), batterista dei Verdena e Luca Novelli (basso), attivo con le band Spread e The Howling Orchestra.
Claudia è venuta su a Billie Holiday, Charlie Parker, Wynton Marsalis e Whitney Houset, grazie alla discografia dei suoi genitori, e si è immediatamente innamorata della musica Jazz. I suoi studi, piano, musica classica, canto, hanno contributo nel farle affinare la sua incredibile tecnica.
Più avanti, Claudia è stata introdotta al country e all'americana, cantanto ed esibendosi con diverse formazioni - si è esibita al Townes Van Zandt Festival nel 2018 - e si è trasferita negli USA nel 2019, dove ha iniziato ad esibirsi in bar, club, locali e festival country in tutto il paese.
"Harlem", il singolo di debutto, è una dark ballad, a tratti sognante e uptempo, che parla dei un tragico incidente d'auto. La morte, uno dei topos della musica country.
L'EP, "7 Years Cyring", registrato al TUP Studio di Brescia da Brown Barcella, uscirà in vinile e digiale per Edoné Dischi, ed è disponibile in pre-order da oggi sul bandcamp dell'etichetta.
RIYL: Gillian Welch, Emmylou Harris, Miley Cyrus
Commenti
Posta un commento