Gusto Nudo Festival, a giugno a Bologna

 

GUSTO NUDO - biennale conviviale
"La pazienza è ritmo, l'attesa è resistenza"

4 e 5 giugno | 10 e 17 giugno

 

Ritorna a  Bologna "Gusto Nudo Festival - biennale conviviale" nelle date del 4 e 5 giugno a Zou (Zapap Officine Urbane) ed il 10 e 17 giugno al Locomotiv Club. Figlio della storica fiera dei vignaioli eretici nata 14 anni fa, il Festival (nato dal 2017 grazie all'APS Di Rabarbaro in Frasca), giunge alla sua terza edizione sempre in collaborazione con Di rabarbaro in Frasca a cui quest'anno si aggiunge "ZOU (Zapap Officine Urbane).
La pazienza è ritmo, l'attesa è resistenza” è il leitmotiv di questa edizione (interpretato nelll’illustrazione dell’artista Elena Guidolin). Tema nato in un'epoca in cui dentro, attorno e attraverso il tempo ci si sta confrontando più che mai, riconoscendo nell’attesa qualcosa di prezioso, da contrapporre alla crescita imperante che la società contemporanea richiede.
E' su questo ritmo cadenzato dalle giuste pause che Gusto Nudo si propone in più giornate realizzando più appuntamenti.

Il 4 e 5 giugno in collaborazione con ZOU - Zapap Officine Urbane (ultimo progetto nato all'interno di Zapap e sintesi della storia aziendale) largo spazio al mercato contadino dei vignaioli eretici dove si potranno conoscere e degustare i vini di 12 cantine: Valli Unite (Costa Vescovato - AL), Terre dei Gaia (Feltre - BL), Gualdora (Val Tidone  - PC), Vigna Cunial (Traversetolo - PR), Tre Rii (Corniolo - PR), Podere Cervarola (Castelvetro - MO), Inula (Oliveto - BO), L'upupa (Monte san Pietro - BO), Vigne di San Lorenzo (Brisighella - RA), La Calcinara (Ancona - AN), La Marca di San Michele (Cupramontana  - AN), Castelsimoni (Preturo - AQ), Cantina del Malandrino (Mascali - CT). 
Per l'occasione ZOU ha in serbo una specifica proposta culinaria: le Zourmet, un cibo fresco, locale, divertente. Un impasto super leggero. Tanti colori per rallegrare anche gli occhi. La Zourmet è una pizza spicciata, super lievitata, condita con soli ingredienti del territorio, per portare l’Appennino in città, con i suoi odori, profumi e sapori.

Contestualmente al Mercato Contadino, Gusto Nudo propone altri due eventi: "Si sbagliava da professionisti" Marco Arturi racconta Gianni Mura e “Versami da Suonare”, progetto di residenza musicale in collaborazione con Django Dischi e Radar Concerti.
"Si sbagliava da professionisti" Marco Arturi racconta Gianni Mura. Con Marco Arturi, degustando 3 ottimi vini, si parlerà di Gianni Mura, del suo talento e di quelle inesauribili passioni - il ciclismo, il calcio, la musica, il cibo e il vino - che sono state il vero motore di una scrittura e di un talento inimitabili e che forse nessun’altro in questi anni ha saputo raccontare come lui. Gianni Mura è stato il più grande dei giornalisti sportivi: un racconto lunghissimo fatto di epica come di piccole miserie, di vittorie come di sconfitte, che adesso ci risulta indispensabile per capire chi eravamo e chi siamo.

"Versami da suonare" è un progetto di residenza musicale all'interno di aziende vitivinicole. Nato nel 2019 da un’idea di DiRF: coinvolge etichette discografiche, musicisti e viticoltori per la produzione di nuove composizioni musicali al suono di natura. L’artista ospite delle aziende vitivinicole, dopo aver lavorato tra aprile e maggio alla produzione di nuovi brani, suonerà e racconterà affiancato dai vignaioli e dalle vignaiole, negli spazi del Locomotiv Club, la sua esperienza a Gusto Nudo Festival in tre serate diverse con degustazione.
il 5 giugno Junior V (Django Concerti) e La Calcinara (Conero - Ancona)
il 10 giugno: Giungla (Radar Concerti) e Cascina Barbàn (Val Borbera - Alessandria)
il 17 giugno: Tony Clepton @ Casa Vallona (Monte San Pietro - Bologna). 

Versami da suonare guarda al mondo del vino e a quello della musica come un'armonica contaminazione culturale; un equilibrio tra profumo, gusto e suono. 

Prenotazioni per ingresso al Mercato Contadino di Gusto Nudo Festival:
Zou - Zapap Officine Urbane: 051 041 6357
Per le degustazioni "Si sbagliava da professionisti" e "Versami da suonare" sarà a breve possibile prenotare tramite Dice.


Gusto Nudo Biennale Conviviale fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Link
Gusto Nudo Festival
APS Di Rabarbararo in Frasca

ZOU (Zapap Officine Urbane)

Commenti

Translate