"The Walking Poet" di Alessandro Burbank, in memoria del giovane cantautore Nebbiolo

 

 

The Walking Poet

CAMMINA, BRUCIA, DECLAMA

di Alessandro Burbank 

 

 

 

The Walking Poet è il rocambolesco progetto con cui il poeta Alessandro Burbankdal 1 maggio 2021 e per circa un mese, intraprende una lunga e dantesca camminatada Torino a Venezia, in ricordo del suo amico Gwydion Destefanis, in arte Nebbiolo, cantautore piemontese recentemente scomparso alla giovane età di 29 anni. 

 

L'evento si lega a un crowdfunding con lo scopo di creare una borsa di studio intitolata a Nebbiolo e rivolta a cantautori under 30 del territorio nazionale. Il percorso, che non a caso si svolge nell’anno delle celebrazioni dantescheper i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, sarà composto da più di venti tappe nelle quali il poeta verrà raggiunto da altri artisti, sia in forma reale che virtuale, con i quali condividerà un pezzo di strada. Lo scopo sarà non solo rendere più piacevole l’obiettivo di rimettersi in forma: Vi sentirete più magri solo a guardarmi - dice Burbank, ma anche cogliere l’occasione per riflettere su tematiche legate alla poesia, alla musica e al mondo dello spettacolo dopo un anno di crisi. Tra i nomi che prenderanno parte al viaggio il dantista Mirko Volpi e gli artisti Dutch Nazari, Maurizio Carucci (Ex-Otago), Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale), LATLETA con la sua Radio Cane e il Cantautore Misterioso, amici che negli anni hanno condiviso palchi e birre sia con Burbank che con Nebbiolo.

Il poeta cercherà di raccontare l’esperienza col suo stile dissacrante e fuori dagli schemi attraverso i social network, in una sorta di auto-reportage corredato di video e foto, tappa dopo tappa. Ad aiutarlo in questa impresa ci saranno Monica Torasso, che ha curato l’immaginario visivo del progetto e il fratello di NebbioloYalmar Destefanis, che monterà i video del cammino per coinvolgere il pubblico in un’esperienza di condivisione in tempo reale.

Commenti

Translate