The Underground Railroad (Amazon Prime Video)

 


The Underground Railroad (Amazon Prime Video)


“- La prima e l'ultima cosa che mi diede mia madre furono delle scuse”


Tratto dall'omonimo romanzo pluripremiato del 2016 di Colson Whitehead, “The Underground Railroad” è stata 5 anni dopo trasformata in serie tv grazie all'adattamento di Barry Jenkins - lo stesso vincitore dell'Oscar per “Moonlight” - per Amazon Prime Video. La serie si basa su un racconto inventato, ma su fatti pressoché reali, accaduti nella seconda metà del 1800, quando molti schiavi di colore hanno tentato la fuga dalla Georgia, per cercare di porre fine alla propria schiavitù. La underground railroad era una ferrovia sotterranea con percorsi nascosti che gli schiavi utilizzavano per aiutarsi tra di loro e per cercare di trovare una via d'uscita per loro drammatica situazione. La storia ruota intorno alla figura di Cora (Thuso Mbedu), donna coraggiosa che vuole a tutti i costi essere libera e mettere una volta per tutte un punto sulle sue condizioni di vita di miseria. Insieme a lei si unisce Caesar (Aaron Pierre), mentre dovranno vedersela con Arnold Ridgeway (Joel Edgerton), uno spietato cacciatore di schiavi, ed il suo assistente Homer (Chase W. Dillon). 

“The Underground Railroad” è una storia commovente e drammatica, interpretata in maniera egregia dal cast composto da attori alle primissime esperienze in ruoli così importanti, che danno ai rispettivi personaggi una rappresentazione così dettagliata e realistica che sembra quasi di vivere un documentario. 

C'è violenza, frustrazione, brutalità – c'è una scena in cui uno schiavo viene beccato mentre cerca di fuggire e viene scorticato e bruciato vivo sul prato davanti a tutti, mentre il proprietario dello stesso ed i suoi amici banchettano tranquillamente sotto il sole in una normale giornata di gioia ed allegria - ma c'è anche umanità, amore, voglia di rivalsa e di resistenza ad una vita terribile, c'è questo e molto altro nei dieci episodi di questa prima stagione straziante e splendida sotto il punto di vista della sceneggiatura e della narrazione, 10 ore che raccontano attraverso lo sguardo della Mbedu e quindi di Cora, l'universo immenso di una ragazza rimasta sola, da quando la madre, Mabel (Sheila Atim), è riuscita a scappare dalla piantagione abbandonando la figlia, che non sa quindi se è viva o morta. 

L'immagine ripetuta di Cora che cade in una fossa nella terra è l'esatto ritratto di ciò che vedremo nel corso di questo show che non è per tutti, non è chiaramente per i cuori più deboli, ma quello di Cora è un viaggio lungo, un po' come il viaggio di Dante all'inferno, dove i ricordi e la speranza non muoiono mai. “The Underground Railroad” della Amazon Prime Video è sicuramente una delle serie più belle del 2021.

Commenti

Translate