"L'enigma del ciondolo" di Piotr Mularuk

"L'enigma del ciondolo" è il giallo perfetto per una serata da passare davanti la tv, soprattutto per chi ama il genere con un pò di mistero, ma appena un pò. Siamo in Polonia e quell'ambientazione paesaggistica fa fa sfondo al film diretto da Piotr Mularuk con la protagonista indiscussa Anna Smolowik e Pawel Domagala.

Anna è Magda, una casalinga ex assistente di un veterinario con la passione per i gialli di Agatha Christie, che ha abbandonato il lavoro per dedicarsi alla famiglia, al marito antipatico e scostante e ai due figli. In realtà sarà una sorta di patto fatto con il marito.

Anna però una sera, mentre porta a passeggio il cane, scopre un delitto. L'omicidio di una bella ragazza con un ciondolo come il suo. E che la riporterà indietro nel tempo, a quando era ragazza e alla sua amica Veronica, scomparsa un giorno nel nulla.

Da lì, col fiuto per le indagini, scoprirà un mondo ipocrita, dove a farne le spese sono sempre i deboli, e lo farà con due fidi compagni: un buffo e ansioso detective e un affascinante veterinario. 

Magda scoprendo l'omicidio e fornendo tante risposte alle domande del suo passato, ritroverà anche sé stessa.

Commenti

Translate