Helmet Project "The Sound of light" ASCOLTA


"The sound of light" è il nuovo singolo di Helmet Project, giovane musicista siciliano che dietro questo nome d'arte ama celare la sua identità. Seconda traccia di quello che sarà l'Ep dal titolo "Quarantine mood", in uscita per Isulafactory.

Brano che vede la partecipazione al basso del fratello minore e al sax del musicista e compositore Jazz Sergio Battaglia (Ostinàti).

ASCOLTA "THE SOUND OF LIGHT" SU SPOTIFY


In questo brano dalla ritmica scivolosa e suadente, con la batteria in primo piano inserirsi nella nuova scena di "crossover Jazz" o "Nujazz" in cui si fondono, in una sorta di alchimia, vari stili musicali che utilizzano in modo armonioso l'elettronica dei sintetizzatore e gli strumenti tradizionali. Ed è qui che fa il suo ingresso il sax, in tutto il suo istrionico mood, frenetico e lirico.

Una colonna sonora pienamente anni '80 che non dimentica però di guardare al futuro, vista la giovane età di Helmet Project, ma già con una importante esperienza nell'ambito orchestrale ed accademico alle spalle. 


Il brano nasce all'inizio dell'estate del primo lockdown (2020) ed è l'ideale continuazione di "Walking alone" primo singolo pubblicato lo scorso maggio. Il brano esprime voglia di contatto, di calore, di luce, di suono e il sax di Sergio Battaglia impreziosisce e rende autentiche queste sensazioni. Il suo assolo è come una liberazione, un'apertura verso la vita. Un brano che potrebbe essere considerato "crossover Jazz" nel quale la linea melodica del sax si fonde con strutture rock, elettroniche e soprattutto percussive, caratteristica principale dei progetti musicali di Helmet Project che è fondamentalmente un percussionista.




Commenti

Translate