Fuori il 12 novembre per Auand Records Una Poesia di Montale, il nuovo singolo del songwriter pugliese classe 2001 Tommaso La Notte distribuito da Pirames International che anticipa l’album di esordio in uscita a dicembre.
Una poesia di Montale è il capovolgimento stesso della celebre poesia di Montale “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale”. Se nella poesia la prospettiva è di chi rimane solo dopo un lungo tempo passato insieme, nella canzone si privilegia il punto di vista di chi non ha ancora alle spalle una storia con qualcuno con cui ha condiviso tanto, ma solamente il vuoto e un senso incombente di solitudine. Il compito di rappresentare il vuoto è affidato al pianoforte, unico strumento che accompagna e segue la melodia e le parole della canzone. La canzone si chiude con l'immagine della pioggia che cade: la solitudine e gli infiniti secondi passati da soli a pensare portano anche a questo: a immedesimarsi nella sensazione di essere pioggia che cade, a capire davvero cosa sentirebbe la pioggia quando cade se solo potesse provare sensazioni.
CREDITS BRANO Testi e musica: Tommaso La Notte Studio di registrazione: Four Walls Studio Musicisti: Tommaso La Notte (voce), Orazio Saracino (pianoforte) Produzione, mix e mastering: Alessandro Grasso Produzione esecutiva: Marco Valente |
|
Commenti
Posta un commento