Antico Egitto: un'ispirazione infinita per giochi online e non solo!

 


Antico Egitto: un'ispirazione infinita per giochi online e non solo!


Nonostante ci troviamo in un mondo davvero avanzato a livello tecnologico, sociale ed economico è innegabile come, alla base di tutto questo, si celi una storia antica quasi come il tempo. Tra fitte nebbie e secoli quasi dimenticati si annoverava dunque il fenomeno della mitologia che, per lungo tempo, ha costituito la “risposta” dei vari popoli alle domande relative alla loro stessa esistenza.


I Greci avevano infatti un Pantheon molto elaborato e che abbracciava ogni aspetto del sentimento umano, visto che gli Dei stessi altri non erano che una sorta di “estremizzazione” dell'uomo con tutti i suoi aspetti positivi e negati, che gli antichi Romani non si lasciarono certo “scappare” adottandolo invece alla loro cultura. Stessa cosa dicasi poi per i miti dei Celti o quelli dei Vichinghi dove sangue, onore e feroci battaglie non mancavano di certo.


Più misteriosi erano poi quelli della popolazioni Precolombiane e Orientali, ma non per questo meno affascinanti ancora al giorno d'oggi con un simbolismo particolarmente potente e fuori dagli schemi di pensiero tipicamente occidentali.


Ma su tutti questi c'è un popolo che continua oggi a generare una fonte infinita di misteri, soprattutto grazie a film, serie televisive, racconti, fumetti e videogiochi di ogni sorta, ed è infatti quello degli antichi Egizi.


Basterebbe pensare a figure come la bellissima Cleopatra, vista anche nelle divertenti avventure di Asterix ed Obelix, le inquietanti mummie avvolte nelle loro bende, nei loro tanti dei dalla testa di animale, nel culto dei gatti, nella vita che si è sviluppata lungo il corso del fiume Nilo, nei monumenti rimasti come la Sfinge oppure nelle Piramidi che continuano imperterrite a ricordare la grandezza dei vari Faraoni che si sono succeduti al trono di questo regno ai limiti tra il mistico ed il reale.





Tutto ciò è contenuto ancora oggi nei vari libri di scuola e adeguatamente “celebrato” con interessantissime mostre nei diversi musei italiani fra i quali, primo su tutti, è impossibile non citare il Museo Egizio di Torino.


Se poi parliamo del settore dei videogiochi e dei giochi da tavolo, allora, il discorso si fa ancora più ampio e variegato. Per non abusare troppo della vostra pazienza, oltre che di quella degli antichi Faraoni con relative maledizioni al seguito, ci basterebbe dunque accennare ad un titolo piuttosto recente come  Assassin's Creed: Origins del 2017. Stavolta l'Animus, oltre che la Ubisoft, porterà il giocatore direttamente nell'antico Egitto tra temibili avversari e letali misteri il tutto mentre il sole picchia insistentemente sulla testa e la sabbia si prepara ad avvolgere ogni cosa allo scatenarsi delle tempeste.


Ma se si vogliono sfidare i Faraoni a chi ha il tesoro più grande e ricco, allora ecco che possiamo annoverare le slot Sfinge in questo breve “elenco”. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche come dimostrato da titoli come Sphinx Slot, Sphinx Slot Wild, Secret of Sphinx, Book of the Sphinx e perfino delle slot per Android.


Ricordatevi però di giocare sempre con moderazione e responsabilità per non attirare su di voi dolori e sventure degne della più adirata delle mummie!

Commenti

Translate