Femina Ridens il nuovo album "Kalenda Maya" a maggio


Dopo l'importante pubblicazione internazionale legata al videogioco “Martha is dead”, di cui Femina Ridens ha composto la soundtrack, il 13 maggio 2022 uscirà per RadiciMusic Records il terzo album, "Kalenda Maya".

Si tratta di un lavoro liberamente ispirato alla musica profana europea: canzoni tratte da antichi manoscritti medievali, rielaborate in chiave folk/world fusion.


Kalenda Maya sarà presentato lo stesso giorno della pubblicazione all'Instabile Chapiteau di Firenze. L'album prende forza da ritmiche marziali, armonie vorticose e chitarre indiavolate spalancando nuovi orizzonti psichedelici. Un’attenta combinazione di strumenti antichi e moderni amplifica l’energia grezza che ispirava la musica profana. Il dialogo tra la natura e il soprannaturale che risuona in questi canti si fa vettore di immaginazione ed offre all’ascoltatore un ponte tra passato e futuro. 

La copertina raffigura un coniglio con spada e scudo, uno dei tantissimi animali fantastici tipici dei manoscritti medievali che rientrano nel tema del “mondo alla rovescia”, dove animali solitamente ritenuti puri ed innocenti diventano agguerriti e combattivi. 

"Kalenda Maya", come i precedenti album di Femina Ridens, è stato prodotto con la collaborazione artistica di Massimiliano Lo Sardo. Alla realizzazione del nuovo album hanno partecipato anche la violoncellista Alice Chiari ed il percussionista Nicola Savelli.

Line-up 

Francesca Messina: voce, chitarra 
Massimiliano Lo Sardo: synth, harmonium indiano 
Alice Chiari: violoncello 
Nicola Savelli: percussioni



Commenti

Translate