Il segreto dei podcast, il nuovo modo di raccontare il calcio

 


Il segreto dei podcast, il nuovo modo di raccontare il calcio 

Per capire il successo dei podcast basterebbe parlare di dati. +85% di nuovi prodotti tra settembre 2020 e settembre 2021, vale a dire 1,5 milioni di titoli. Solo su Spotify sono oltre 3 milioni i podcast disponibili, con un aumento di 2.500 punti percentuali se si guardano i dati del 2019. 

Un successo che è anche italiano: 14,5 milioni di nostri compatrioti, infatti, ascoltano podcast. Un numero in crescita rispetto ai 13,9 milioni del 2020. Tra i più ascoltato, a livello globale, c’è “Let’s Find out ASMR, Renegades: Born in the USA”, creato da niente di meno che Barack Obama e Bruce Springsteen oppure “Angela”, l’idea di Luciana Grosso per parlare della storia della cancelliera tedesca Merkel. Ma tra i podcast più cercati e più ascoltati ci sono soprattutto quelli che parlano di sport e in particolar modo di calcio. 

Tra i migliori non possiamo non partire da “La Riserva”, un vero e proprio varietà calcistico ideato dal fondatore de L’Ultimo Uomo, altra testata che ha letteralmente rivoluzionato il modo di parlare di calcio in Italia, Daniele Manusia, insieme a Emanuele Atturo e alla voce di Roma Radio Simone Conte. Grande successo e grande nome anche per “La Soffiata”, creato da Fabrizio Romano per parlare del suo pezzo forte: il calciomercato, le trattative, le offerte e i contratti milionari che orbitano su questo sport. Infine ci sono “Cronache del ‘90”, fatto proprio per i nostalgici della Serie A di un tempo, oppure “Chiamarsi Bomber”, “Il Calcio inglese” o “Tratto di Campo”, firmato da Daniele Furii.

Perché la narrazione sul calcio raccoglie sempre grandi successi. Lo dimostra la nuova campagna televisiva britannica firmata dal brand internazionale William Hill. “Vogliamo essere famosi per il calcio – ha spiegato Charlotte Emery, brand director dell’azienda – e con la prossima stagione calcistica senza precedenti, con la prima Coppa del Mondo invernale e l'enorme crescita del calcio femminile grazie al successo dei Campionati Europei femminili in Inghilterra, abbiamo nuove opportunità e acque inesplorate”. 

Parlare di calcio infatti vuol dire parlare anche di società, di storia, di tradizioni, di arte, di cultura. E si parla di calcio in televisione e nella carta stampata, nelle immagini e nei libri, sui social e in radio. Si parla di calcio soprattutto nei podcast, l’ultimo medium dotato di grande fascino e di grande possibilità di crescita. Per uno sport a portata di cuffietta. 

Commenti

Translate