Demiurgo in "Thanatos", ascolta il singolo



Demiurgo è un progetto di musica elettronica iniziato a fine anni ‘90 e attivo nella scena indie fino ai primi anni 2000, nato con l’idea di creare uno stile elettronico ispirato a generi narrativi fantastici, con soluzioni compositive armoniche e ritmiche originali.

Dopo anni di inattività, la produzione musicale è ripresa come progetto solista di Paolo Di Pierdomenico con l’adozione di un sound e uno stile visuale rinnovato, giungendo a un nuovo esordio a giugno 2021 con l’album “Holographic Ghost Stories”, di ispirazione cyberpunk.

Il nuovo singolo “Thanatos” chiude un cerchio, essendo un remake di uno dei primissimi brani, composto originariamente nel 1996 e riproposto con un moderno sound design.


Ruvida, glaciale, ma sostenuta da una melodia inquieta, “Thanatos” si ispira alla tradizione delle colonne sonore horror degli anni ‘70 e ‘80, riprendendo i tratti progressive di musiche come Tubular Bells (L’Esorcista) di Mike Oldfield, Profondo Rosso e Suspiria dei Goblin e Halloween di John Carpenter, ma nell’inedita declinazione elettronica propria del Demiurgo, fatta di sonorità electro, noise e analogiche.

Continua la tradizione del rilascio di un brano per Halloween iniziata nel 2021 con “Spiral into Darkness”. Con “Thanatos” si riscoprono le originarie radici horror-elettroniche-progressive del progetto, ma in uno stile retrowave e IDM. Ne scaturisce un’innovativa colonna sonora del terrore, di immediato impatto.

Il titolo prende il nome dalla divinità greca contrapposta a Eros, il terribile Thanatos. I ritmi dispari e l’energia oscura evocate nel brano ben rappresentano questo simbolo degli istinti di distruzione e morte presenti in ogni uomo.

Il singolo sarà disponibile su Spotify e Apple Music dal 21 novembre.





Commenti

Translate