Non solo Spotify: le app alternative per ascoltare musica online


Non solo Spotify: le app alternative per ascoltare musica online


La musica è una delle attività online che coinvolge il maggior numero di persone, le quali sfruttano soprattutto i dispositivi mobili per portare le proprie canzoni preferite sempre con sé. In questi anni si è così assistito al rapido aumento delle app che permettono di accedere a brani e album semplicemente connettendosi a internet e non mancano soluzioni alternative al più famoso Spotify che offrono un'esperienza estremamente interessante: ecco alcuni dei servizi da provare.


Lo streaming e la rivoluzione dell'industria musicale

Il settore musicale è stato uno dei primi a subire l'influenza di internet, sin dalla comparsa dei primi mp3 che hanno radicalmente cambiato il modo di approcciare i brani: già nei primi anni 2000, infatti, l'avvento della cosiddetta "musica liquida" ha spinto tanti appassionati a preferire il download dei file all'acquisto dei supporti fisici, sia per una questione di convenienza economica che di praticità di archiviazione e ascolto. In realtà però il fenomeno è esploso ulteriormente con l'arrivo dello streaming, che ha permesso di evitare anche lo scaricamento dei singoli brani attraverso un sistema che garantisce un flusso di dati costante dal server al dispositivo dell'utente finale.

Lo streaming si è rivelato decisivo per rivoluzionare diversi settori, da quello dei giochi che ha visto i vari casino d'Italia offrire l'opportunità di accedere agli svaghi direttamente online, creando tra l'altro sistemi per sfidare altre persone in live multiplayer, a quello televisivo e cinematografico, in cui le piattaforme per la visione di film e serie TV sono diventate predominanti rispetto a tutte le altre modalità di fruizione dei contenuti. Allo stesso modo l'industria musicale si è ritrovata a gestire le proposte in maniera completamente diversa rispetto al passato, facendo circolare tracce e album prevalentemente online e misurando il successo degli artisti non più sulle vendite fisiche ma sul numero di riproduzioni in streaming. Non mancano certo i nostalgici del CD e del vinile, ma il cambio di rotta appare evidente e non si può non tenerne conto.





Bandcamp

Bandcamp è una delle piattaforme di ascolto in streaming alternative a Spotify più interessanti, soprattutto per coloro che amano cercare musica nuova e scoprire artisti emergenti. Il servizio, accessibile sia da web che da mobile, si presenta infatti come un grande negozio di dischi digitale nel quale cercare singole tracce e album pubblicati direttamente dai musicisti: è possibile effettuare ricerche per nome, per genere, ma anche per nazionalità, ritrovandosi così a spulciare tra decine e decine di proposte che possono essere riprodotte in streaming ma anche acquistate.

Molti artisti presenti su Bandcamp, peraltro, offrono l'opportunità di comprare direttamente dalla piattaforma la versione fisica del proprio lavoro, spesso in edizioni speciali e packaging molto particolari che rendono l'esperienza complessiva ancora più interessante. A rendere Bandcamp uno dei servizi imperdibili per gli appassionati è senza dubbio la possibilità di avere un contatto più diretto con l'artista e di poterlo supportare anche dal punto di vista economico.

8Tracks

Non meno particolare è l'approccio di 8Tracks, un altro servizio di streaming musicale che permette di creare delle compilation personali e di renderle disponibili agli altri utenti. Siamo a metà tra una web radio e una piattaforma di streaming più tradizionale, ma al centro di tutto troviamo le playlist dei singoli utenti, create partendo dai vari archivi messi a disposizione dall'app.

Oltre che dal catalogo digitale online, infatti, i brani da inserire nei mix possono provenire anche da un account SoundCloud connesso o dall'hard disk locale, il che rende l'attività di ciascun utente ancora più dinamica. Inoltre ciascun ascoltatore può cercare i contenuti più vicini ai propri gusti non solo digitando il nome di un artista o un genere musicale, ma anche l'attività che si sta svolgendo o il proprio stato d'animo, così da avere subito pronta la colonna sonora più adatta al momento.

Music Roamer

Da non perdere, infine, Music Roamer, un'applicazione che si basa sull'idea di far scoprire nuova musica partendo da un artista o da una band di riferimento. Digitando il nome del proprio cantante o gruppo musicale preferito, si ottiene infatti una vera e propria mappa interattiva con diversi suggerimenti di ascolto raccolti in base al grado di similitudine registrato dall'algoritmo. Gli stessi artisti correlati possono inoltre essere scelti come punto di partenza per ampliare ulteriormente la mappa e dunque anche le opzioni di ascolto.


 

Commenti

Translate