La prima edizione del Festival Internazionale di Loano il 22 e 23 aprile


Al via la 1ª edizione del Festival Internazionale di Loano (FIL), in Provincia di Savona, il concorso a scopo benefico dedicato alle nuove promesse della danza e del canto.

L'evento, che animerà la cittadina rivierasca per ben 4 giornate, con un doppio appuntamento il 22 e il 23 aprile e il “Gran Galà live” del 7 e 8 luglio, è realizzato con il patrocinio del Comune di Loano e nasce da un'idea del consigliere Linda Baracco, che ne cura l'organizzazione.

Il concorso è rivolto a ballerini e cantanti di ogni nazionalità e ha il duplice scopo di promuovere i giovani talenti e di offrire un contributo concreto per una nobile causa. Tutto il ricavato della manifestazione andrà infatti all'Associazione Runners for Autism, che opera sul territorio realizzando progetti destinati ai bambini e ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico.


(Vedi regolamento su:


La prima tappa del FIL sarà il Palasport Garassini di Loano, dove il 22 aprile, dalle 10 alle 20, si svolgerà il concorso di danza.

A valutare i partecipanti sarà una giuria d'eccezione presieduta da Susanna Beltrami – coreografa e direttrice della celebre scuola di danza DanceHaus Susanna Beltrami – e composta da: Daniele Ziglioli, ballerino e pluripremiato coreografo di danza contemporanea; Luigi Swan, ballerino, insegnante e coreografo di fama internazionale, punto di riferimento in Italia per gli stili del poppin' e del lockin'; Simone Paulli, classe '98, ballerino e Maestro professionista di hip hop, breaking e contaminazione.


La manifestazione proseguirà il 23 aprile dalle 10 alle 20 con le selezioni di canto, anch'esse affidate a una giuria di altissimo profilo, composta da: Marco Barusso (direttore artistico musicale del FIL), produttore discografico, arrangiatore, chitarrista e sound engineer, conosciuto per aver lavorato con artisti di spicco nazionali e internazionali. 

I 20 concorrenti selezionati durante le giornate del 22 e del 23 aprile (10 semifinalisti per la danza e 10 per il canto) si sfideranno per la vittoria finale nel corso del “Gran Galà live” del 7 e 8 luglio, che si terrà nella splendida cornice di Piazza Italia a Loano.

Presentatrice d'eccezione della kermesse sarà Elena Ballerini – volto televisivo noto e concorrente di “Tale e Quale Show”– affiancata dall'attore Mario Mesiano e dalla giovanissima “valletta” Francesca Lina Valente.

Il canto, la danza e il divertimento, insieme alla solidarietà e all'impegno sociale, saranno i protagonisti delle due serate conclusive del Festival Internazionale di Loano, che vedrà la partecipazione di un parterre di ospiti nazionali e internazionali, tra cui: Emanuele Dabbono (cantante, polistrumentista e autore di diversi successi per Tiziano Ferro), Carlo Denei (comico già membro dei Cavalli Marci e autore a Striscia La Notizia), Nina Oelmann (ballerina, coreografa e insegnante di danza di fama internazionale) con la sua compagnia, e la cantante loanese Corinna Parodi Brondo. Ma la lista degli special guest è destinata ad ampliarsi con altri nomi prestigiosi.

Ad animare il palco di Piazza Italia ci sarà inoltre la musica dal vivo della FIL Live Band, composta da Roberto Tiranti (basso e voce), Paolo Ballardini (chitarra); Enrico Valente (batteria); Paolo Costa (tastiere) e Rossano Giallombardo (chitarra).

La manifestazione si concluderà con la proclamazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi, che per la categoria danza consistono in borse di studio del valore di 500 euro offerte dalla DanceHaus Susanna Beltrami, e in buoni acquisto per l'abbigliamento danza. Mentre il primo podio del concorso canoro sarà premiato con la produzione di un brano a cura di Marco Barusso e Danilo Ballo. In palio anche la realizzazione di videoclip musicali professionali per il secondo e il terzo classificato fra i cantanti.


L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Danza Arte e Spettacolo A.S.D. Finale Ligure e con il BRX Studio di Marco Barusso.




I biglietti sono acquistabili su:

Commenti

Translate