GUARDA IL VIDEO DI SODA':
"Tutto è nato, come spesso accade a noi siciliani, dalla voglia di far scoprire la propria terra in modo da poterla guardare attraverso altri occhi, in questo caso quelli di Nicolas. Forse questa mia ospitalità nasconde un malcelato opportunismo", sorride Cico.
Il brano nasce dal desiderio di avvicinare artisticamente due città profondamente care all’autore: Mazara e Lisbona. Due mondi che, seppur distanti, hanno molto in comune.
Il testo in siciliano si intreccia alle sonorità della musica lusafricana (Morna, coladera, samba). “Iu la chiamu soda la passiata i duminica, lu suli d’arrè a na nuvola o la morna infinita du mari. Il sentimento malinconico sia nella musica siciliana che in quella lusafricana rivela sempre la speranza di un cambiamento", dice ancora Cico.
"Sodà" è stato registrato tra Portogallo (Studio Camaleão di Lisbona) e Sicilia (da Greg Records). Oltre a Nicolas Farruggia alla registrazione hanno preso parte Olmo Marìn chitarrista Basco, dal 2015 a Lisbona, ha collaborato con l’Orquestra Latinidade, Nancy Vieira, Salvador Sobral, Sambacalao, Diogo Picão, Rosa Mimosa y sus Mariposas, Gondwana ou SanlaMuerteCumbiaClub; Salvo Casano batterista e percussionista e Alessandro Manzo polistrumentista entrambi siciliani.
Commenti
Posta un commento