Carmelo Pipitone, nuove date live

 

CARMELO PIPITONE


Continua il tour estivo di

PIEDI IN ACQUA”,

l’ultimo album del cantautore siciliano e chitarrista dei Marta Sui Tubi, uscito il 26 gennaio per Freecom


31.07 – LIVORNO

01.08 – CAMPOBASSO

03.08 – CONTURSI TERME (SA)

07.08 – LA MADDALENA (SS)

08.08 – SASSARI

16.08 – CHIAPOVANO (Slovenia)

21.09 – PAVULLO (MO)

27.09 – BOLOGNA

Continua il tour estivo di “Piedi in acqua”, l’ultimo album di Carmelo Pipitone, uscito il 26 gennaio per Freecom e disponibile in digitale e in vinile: https://bfan.link/piedi-in-acqua.

 

Prossime date: 31 luglio Livorno (Effetto Venezia), 1 agosto Campobasso (Blow Up), 3 agosto Contursi Terme (SA, Broken Stone Festival), 7 agosto La Maddalena (SS, Vineria Niní), 8 agosto Sassari (Budullau Pub), 16 agosto Chiapovano (Slovenia, Ce povem), 21 settembre Pavullo (MO, Lourder Fest), 27 settembre Bologna (Efesto). 

 

Anticipato dal singolo Pinzeri, il nuovo disco del cantautore siciliano, il terzo da solista, esce a quattro anni di distanza dal precedente “Segreto Pubblico”. Chitarrista storico dei Marta Sui Tubi, Pipitone non tradisce quel sound potente e viscerale caro ai fan della band, ma sposta la narrazione verso un orizzonte più introspettivo. 

 

“Questo disco è composto da 13 canzoni che raccontano le mie sensazioni provate negli ultimi 4 anni – racconta Pipitone – Sono stati tempi duri un po' per tutti. Abbiamo attraversato il buio di una pandemia, avuto un sacco di tempo per pensare e farci delle domande, desiderato, odiato. Abbiamo spesso rimesso in discussione quello che credevamo fosse importante e in alcuni casi fatto pulizia. È un diario di bordo, una sfumatura nuova nelle sue pagine”.

 

13 nuove tracce “ruvide” nelle quali la chitarra la fa da padrone tracciando un percorso cantautorale su temi come il tempo che scorre (“Tempo”, “Sono stato”), dubbi esistenziali (“Veleno”) e l’assordante assenza di Dio (“U’ riavulo”). A dare il titolo al disco, la minimale e assorta “Piedi in acqua” che si chiude con la domanda “Soccu virinu l’occhi quann’un ci virinu cchiù” (Cosa vedono gli occhi quando non vedono più?). Il disco è comunque anche permeato da una tenue speranza (“Meravigliosa”, “Odessa”, “Peste nera”).

 

È online il videoclip di “Odessa” (https://www.youtube.com/watch?v=vp8VY59eFSE). Il video, realizzato da Andrea Brasolin, ritrae una figura femminile mentre attraversa un bosco, celando un messaggio semplice come la voce e la chitarra di Pipitone che se ne fanno portatori: preservare la bellezza a tutti i costi, proteggerla e nasconderla, se è il caso. Manca il respiro ma si troveranno le forze necessarie per donarle aria pulita, aria buona. 

 

Commenti

Translate