Sanremo 2016: la terza serata è dedicata alle cover


La terza conferenza dal Palafiori di Sanremo si apre con un tweet di Fiorello che annuncia: “Ci vediamo sabato a Sanremo...”. Ma il direttore Leone chiosa: “Io non ci credo!”. Sarà semplicemente una mossa della rete per mantenere incollati i telespettatori davanti alla tv, visto che la partita Juventus-Napoli toglierà decisamente telespettatori allo show? Molto probabile. Ma andiamo alla serata: si comincerà con le sfide delle nuove proposte, come successo ieri, la prima sfida vedrà Miele contro Francesco Gabbani e Michael Leonardi contro Mahamud. Ospiti della serata: i Pooh, Hozier e Marc Hollogne, anche se al Palafiori oggi si aggirava Orietta Berti, ma nessuno ha dichiarato che sarà tra gli ospiti della serata.
I big verranno divisi in 5 gruppi da 4 cantanti, da ogni gruppo uscirà un trionfatore e poi tra i cinque vincenti si decreterà la canzone vincitrice della serata Cover. Il primo gruppo vedrà i Dear Jack riproporre una nuova versione del brano del Quartetto Cetra “Un bacio a mezzanotte”, Caccamo/Iurato con “Amore senza fine” di Pino Daniele, Noemi riporta in auge “Dedicato” di Loredana Bertè, che non sarà presente stasera come invece si era ipotizzato all'inizio, e gli Zero Assoluto con “Goldrake” degli Actarus. Secondo gruppo: Patty Pravo si auto celebra e riporta al Festival un suo grande successo del passato: “Tutt'al più”, Alessio Bernabei con “A mano a mano” di Riccardo Cocciante, Dolcenera ripropone il brano di Nada “Amore disperato” e Clementino “Don Raffaè” di Fabrizio De André. Terzo gruppo: Arisa che presenta “Cuore” di Rita Pavone, Rocco Hunt che canta “Tu vuò fa l'Americano” di Renato Carosone, Francesca Michielin con “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, Elio e le storie tese che nel loro stile stravagante daranno nuova linfa a “La quinta di Beethoven” di Walter Murphy”. 
Quarto gruppo: Neffa anche lui con un brano di Carosone “O' Sarracino”, Valerio Scanu anche lui con Battisti e la sua “Io vivrò (senza te)”, Irene Fornaciari con “Se perdo anche te” di Gianni Morandi, i Bluvertigo con “La lontananza” di Domenico Modugno. L'ultimo gruppo sarà composto da: Lorenzo Fragola che ripropone l'intensa “La donna cannone” di Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri con “'A Canzuncella” degli Alunni del Sole, Annalisa canta Gianna Nannini e la sua “America” e gli Stadio in chiusura con il loro ricordo a Lucio Dalla e bellissima “La sera dei miracoli”. Intanto nel corso della conferenza Leone annuncia: “L'assistente di Carla Fracci sta cercando il numero di Conti e Raffaele, per complimentarsi con loro”. Testimonianza del fatto che la spalla di Virginia Raffaele era più che sufficiente.

Commenti

Translate