Mr Bee e non solo, "i soldi veri" e le tasse


Non bastassero gli esempi di Thohir all'Inter e Pallotta alla Roma, anche il Milan, pare, stia per esser venduto, si parla addirittura di un miliardo di euro per il 75 per cento delle azioni o di 500 per il 60 per cento... Numeri... E smentite a parte, che se le voci girano consistenti da oltre un anno, il tentativo quanto meno c'è, è reale, che Berlusconi sia intenzionato a cedere il pacchetto di maggioranza, non stiamo dicendo corbellerie del tutto anche se l'operazione si prenderà tutto il tempo che ci vuole... anche se tanti giornalisti parlano di chiusura imminente. Quello che ci chiediamo è come mai, al di là di un patriottismo che ci rendiamo ben presto conto non abbia più ragione di esistere, tanto più in certi ambienti, ad alto tasso di competitività, è perchè e gli esempi ci sono e ad iosa, da noi arrivino "imprenditori", che hanno miliardi di agganci e situazioni, che sanno come farli i miliardi... ma che fondamentalmente non ce li hanno... 

Thohir

Andiamo per elenco alla rinfusa, il Chelsea, il Manchester City, Il Psg, lo stesso Monaco, il Cska e via dicendo... Nuovi proprietari che i soldi ce li hanno messi per davvero... di contro si dirà che ben presto tali imprenditori, fanno venir meno la loro mano santa, ok, ci può stare, che non siano un pozzo senza fondo e che manchino di esperienza, ma la storia recente del Chelsea dimostra, parla, comunque, di un presidente presente, interessato, Mourinho è di nuovo, ancora oggi, l'allenatore non per caso, si intende... il City lo stesso, per non parlare dei francesi o dei russi... è ovvio, la champions non la possono vincere tutti, ma gli investimenti dei magnati non sono mancati in questi anni, nonostante tutto, nonostante un occhio ai bilanci sempre più severo.

James Pallotta

La cosa che fa riflettere è che quelli che comprano in Italia, vuoi Thohir, coi debiti della gestione Moratti, che addirittura scoop giornalistico poi prontamente smentito, rivorrebbe la sua "benamata" vuoi Pallotta, che non si capisce bene la questione Unicredit, i magnati veri e propri non li fanno, vuoi perchè le società in se gli sono costate di più, vuoi per le tasse, vuoi per... vuoi perchè in fondo forse neanche lo sono e si comportano come i Lotito di turno, che comunque ha ridato onore e dignità alla Lazio, anche se il braccino per svariati e comprensibili motivi è rimasto.

Nasser Al-Khelaifi

Ergo, ci vuole un miliardo per comprare il Milan, il Mr Bee di turno, ci pensa, un miliardo di volte e in più sa benissimo che lui i soldi non ce li ha materialmente senza pensare a quelli che occorrono per una squadra quanto meno di vertice. E' incredibile, ma è così, e se ne deduce che in primis le nostre squadre, che hanno storia e trofei costano molto di più di altre decisamente più appetibili, che i pozzi senza fondo, per svariati motivi cercano altri porti dove attraccare, ma che non sono folli, che si fermano a un certo punto, cercano di capire come funziona il mercato e si mettono al passo, nonostante i soldi, giocano d'astuzia e intelligenza.

Roman Abramovic

Tutto questo per dire che le regole del gioco non cambiano, che non esiste chi ha capitali a profusione da immettere sul mercato  e che vince per legittima distanza, perchè lo stesso Real Madrid, lo scorso anno ha venduto Di Maria e probabilmente quest'anno sarà il turno di Bale, il Barcellona ha il mercato bloccato fino all'anno prossimo. Da noi la Roma se non mantiene il secondo posto avrebbe non pochi problemi come il Napoli, ormai certo dell'addio di Benitez e forse anche di Higuain, se non dovesse centrare un posto utile per la champions, la Juve ha il dilemmma Pogba, che è riferibile più che altro alle offerte sull'ingaggio monstre che dovrebbe ricevere il giocatore. Il Milan, se vende, ripetiamo, di soldi freschi, ne vedrà pochi, sicuramente di più di questi ultimi anni, ma non in grado, sufficienti, per allestire una squadra all'altezza. Essendo il calcio un bene comune, ovvero, una delle aziende più floride del nostro paese, che produce lavoro, sarebbe l'ora quanto meno di avere una tassazione simile alla Spagna per intenderci, i vantaggi sarebbe innumerevoli sotto ogni punto di vista e sarebbe comunque un minimo passo, visto che siamo "arretrati quasi per forza di cose" in tutto il resto, che lo diciamo da così tanto tempo che sarebbe una grande conquista.



Commenti

Translate