...è inevitabile che ti ritrovi ad inseguire... anche il prossimo anno



Altra giornata di campionato passata agli archivi e che avvalora le nostre tesi, a cominciare dal fatto che la lotta scudetto sia una questione Napoli-Juve. Fiorentina, causa poche riserve all'altezza e Inter, "Manciniana" che ormai è un vero e proprio aggettivo, per l'ultima piazza disponibile nobile. Il resto, è fuffa, come scriverebbero quelli bravi, la Roma di Spalletti ad oggi, è quanto meno più razionale, più logica, il cambio "tecnico" c'è stato ed è evidente, ma sarà un miracolo inserirsi nella lotta champions, anche se non tutte le possibilità sono precluse, se la squadra recupera energie fisiche e soprattutto psichiche, la Roma per il terzo posto, può ancora dire la sua, sempre che lo spogliatoio sia coeso. Cosa che non può fare il Milan, già da tempo per altro. La cosa che si fatica a capire è il perchè con il mercato di gennaio ormai al termine, le due compagini non provino ad accaparrarsi i giocatori di cui hanno bisogno... 


Perchè se il "Farone" serve comunque alla Roma, quanto meno numericamente, come sostituto di Gervighno o Iturbe (si parla anche di Perotti non a caso), un difensore lo vogliamo prendere o no? Visto il Castan attuale e... Rudiger???  Il Milan è vicinissimo a Ranocchia, è già qualcosa in tal senso, visto la difesa milanista, anche se il problema vero dei rossoneri, è innegabile, è a centrocampo... così come per i nerazzuri a dirla tutta. La stessa Juventus avrebbe necessità di trovare un quarto titolare per così dire, ma sono operazioni troppo dispendiose e quanto meno per competere in campionato non occorre... anche se il Napoli ha preso Grassi, dall'Atalanta, al posto di De Guzman, Napoli stesso che magari qualcosa in difesa "dovrebbe" fare. Perchè alla fine dei conti, "considerandoli" non è per niente facile andare su determinati giocatori specie in Italia, che abbiano quanto meno le parvenze dell'acquisto garantito, è il caso di Maksimovic dal Torino, per il quale Cairo vuole una cifra francamente esorbitante per un difensore, per carità, bravo, "italiano" tra virgolette, che sai quanto ti può rendere, ma che non lo hai mai provato in una cosiddetta big o fuori dagli schemi di Ventura. E non puoi neanche fare scommesse estere di rimando, che non sono stati tastati nel nostro campionato. 


La Juve, infatti, attua un'altra politica e lavora per il futuro, ma sull'immediato anche lei è praticamente immobile, sempre se i tentativi per Gundogan siano più frutto di invenzioni giornalistiche che altro. Eppure, ricapitolando, se Guarin va in Cina, Mancini o chi per lui proveranno per Soriano o Eder, a quanto pare, due giocatori che servono a ben vedere, poco o nulla, all'Inter, forse Soriano un minimo di senso lo avrebbe, ma andrebbe comunque ricercato, in un cambio modulo magari... Anche per la Roma la Cina è vicina, ma si stenta a capire il motivo di cedere il miglior attaccante in rosa, davvero, a priori, perchè è andato via Garcia, che era il suo mentore, per poco più di dieci milioni, e andare a prendere un giocatore che il Milan, che tiene in rosa Balotelli, ha già dato via... mentre si corteggia Perotti, che è quello che è, e che se ha un difetto, è proprio la personalità per imporsi a certi livelli, non giocherebbe nel Genoa del resto a quell'età. Ha più senso il Napoli con Grassi, acquisto intelligente e il non cedere ai ricatti di Cairo, le operazioni in entrata e in uscita della viola, via Rossi, ecco Zarate, ha più senso la Juve "giovane", che sarà. Sbagliano ed è palese le milanesi e la Roma, perchè se non capisci e neanche nel mercato di gennaio, le necessità lampanti, le carenze, che la tua rosa ti impone, è inevitabile che ti ritrovi ad inseguire... anche il prossimo anno. 

Commenti

Translate