Gnus Cello "Passacaglia Indaco" il video

 



“Passacaglia Indaco”, l’estetica postminimalista nel terzo singolo di Gnus Cello 


Nuovo videoclip per il progetto di Stefano Cabrera con Raffaele Abbate targato Believe


Gnus Cello, progetto del violoncellista ligure Stefano Cabrera, pubblica con Believe il terzo singolo inedito dopo “Birdsong_2” e “Reflections of light” .

“Passacaglia Indaco” è il nuovo episodio nato dallincontro tra il musicista e il produttore Raffaele Abbate (OrangeHomeRecords) che ha curato suono ed elettronica. Rispetto ai brani precedenti, “Passacaglia Indaco” ha una forte dimensione cinematografica, con il pianoforte ipnotico e il violoncello che traccia una sintassi coesa, melodica, dolcemente ritmica. Piano e ‘cello’ entrano in connessione tra loro, si guardano, si parlano, costruendo un’intensità di linguaggio che è estetica pura e al contempo lasciando spazio a una molteplice varietà di espressioni personali. 

“E' una composizione a cui sono molto legato perché è stata composta tutta d'un fiato - dice Stefano Cabrera -. Rappresenta l'idea di un brano molto istintivo nato al violoncello e costruito come una passacaglia, dove la melodia si ripete continuamente e incontra armonie differenti che la supportano, creando innumerevoli incastri ritmici con la parte ossessiva del pianoforte e l'orchestra d’archi. Una forma antica riportata al linguaggio contemporaneo postminimalista”. 

“Passacaglia Indaco” è accompagnato da un videoclip con la regia di Serena Merega per Two Minutes Movie:  https://www.youtube.com/watch?v=OVsylLdFqaY


Tutti i link per gli ascolti: https://bfan.link/passacaglia-indaco-1

Cabrera con Gnus Cello ha raggiunto oltre 92 milioni di visualizzazioni su You Tube e oltre 627mila iscritti; i suoi streaming hanno superato gli 8 milioni su Spotify. 

Commenti

Translate