Sanremo Giovani: ecco i nomi delle nuove proposte del 66° Festival della Canzone Italiana


Questa sera su Rai Uno, Carlo Conti ha presentato la trasmissione Sanremo Giovani #SG, al fine di scegliere le nuove proposte che faranno parte della relativa categoria al prossimo 66° Festival della Canzone Italiana. Tra 12 finalisti, 6 verranno scelti dalla giuria tecnica - formata da Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Carolina De Domenico e Federico Russo -, mentre altri 2 si aggiungeranno e verranno scelti dall'Area Sanremo tra queste nuove leve: Chiara Filomeni, Inigo, Mahmood, Tita, Miele, Mari di Guai, il duo Kalica, la band Musicomio. Anche i due nomi in questo caso verranno fatti da Conti nel corso della serata. Il programma scorre con i brani proposti dai giovani: Chiara Dello Iacovo con "Introverso", Cecile con N.E.G.R.A., Piero e Valeria Romitelli con "Mai abbastanza", Una con "Amare stanca", Francesco Gabbani con "Amen", Michael Leonardi con "Rinascerai", Ermal Meta con "Odio le favole", Beatrice Visconti con "Paulette", Siberia con "Gioia", Irama con "Cosa resterà", Rumor con "Il grande salto", Francesco Guasti con "Io e te". A parte qualche cosa di "già sentito", come volevasi dimostrare, tra i giovani c'è stato anche dell'osare, toccando anche alcune tematiche forti.


La giuria ha proceduto con le eliminazioni negli scontri a 3 tra i giovani partecipanti. In caso di parità nella giuria, l'ultima parola spetta a Carlo Conti. Nel corso della serata hanno cantato anche Biagio Antonacci, che torna con la raccolta "Biagio", la giovanissima star Jasmine Thompson e Leonardo Pieraccioni, quest'ultimo alle prese con l'ultimo film "Il Professor Cenerentolo". 

Questi i 2 nomi di Area Giovani che andranno al 66° Festival:
  • Mahmood con "Dimentica"
  • Miele con "Mentre ti parlo"

A loro si aggiungono i 6 nomi di Sanremo Giovani che andranno al 66° Festival:
  • Michael Leonardi
  • Ermal Meta
  • Irama
  • Cecile
  • Francesco Gabbani
  • Chiara Dello Iacovo
8 in totale, quindi, le Nuove Proposte. Insieme a loro, nel prossimo Festival della Canzone Italiana - che si terrà a febbraio -, i 20 Big, non più 18, come qualche giorno fa aveva preannunciato il presentatore della kermesse, Carlo Conti.

Commenti

Translate