I Beatles “tornano” con On air – Live at the BBC volume 2


I Beatles tornano con un nuovo album. Forse sembrerà strano utilizzare la parola “tornare” per un gruppo non più attivo dal 1970, ma in realtà i Fab 4 non sono mai andati via. Sono tuttora presenti, anche se solo con Ringo e Paul, quest'ultimo sempre più prolifero che mai (nonostante i suoi 72 anni portati divinamente), perchè una band come i Beatles sta alla base di tutta la musica che dagli anni '60 ad oggi ci propinano (nel bene e nel male) i mass media e le radio in particolare. 


Ma loro sono gli unici. E soli. Tuttora a distanza di oltre 50 anni. E allora cosa fare? L'idea viene dalla Apple che – nonostante gli album, i bootleg, le rimasterizzazioni pubblicate negli anni – decide di far uscire preziosi nastri provenienti dalle storiche trasmissioni della londinese BBC, dove il gruppo di Liverpool ha suonato 52 volte eseguendo dal vivo e con pochi mezzi a disposizione, più di un centinaio di canzoni edite ed inedite. 


Il tutto tra il 1962 ed il 1965, per un totale di 275 esibizioni che andranno a confluire in un album dal titolo “On air – Live at the BBC volume 2” che contiene per l'esattezza ben 63 tracce di cui 37 sono brani eseguiti durante i live nella nota emittente e 23 sono i dialoghi e le interviste rilasciate e raccolte da Paul, John, George e Ringo. Il disco è stato rimasterizzato a dovere da Guy Massey e Alex Wharton ma, lo ribadiamo, gli amanti più accaniti dei Beatles probabilmente già conosceranno molti dei brani pubblicati nel “volume 2” in quanto già editi in bootleg precedenti. 


Qui però c'è un'attenuante: il valore cresce proprio per il modo in cui i brani sono stati registrati (oltre che al luogo) e al fatto che i 4 baronetti della Queen Elizabeth eseguono anche cover di Chuck Berry (I'm talking about you), di Jerry Lee Lewis (Beautiful dreamer) e la sigla “Happy birthday dera Saturday Club” che si può ascoltare in versione ridotta sul canale You Tube (una vera chicca), che era la classica canzone di compleanno rivisitata appositamente per la nota trasmissione “Saturday Club”. 


Ancora una volta un gioiello tra le mani dei loro fan, vecchi e nuovi, che non aspettano altro e non possono che appoggiare la testa alla poltrona, infilare le cuffie e godersi le perle che hanno fatto, materialmente fatto, la storia della musica pop-rock mondiale.


Commenti

Translate