Parte Voci per la Libertà, in partnership con il Mei


Musicisti e video maker saranno protagonisti della XVII edizione di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty (www.vociperlaliberta.it), il festival musicale dal vivo promosso dall’Associazione "Voci per la Libertà" e Amnesty International Italia, in programma dal 17 al 20 luglio a Rosolina Mare (Rovigo). Accanto al tradizionale contest dedicato alla scena musicale italiana con il Premio Amnesty International Italia e il Premio Amnesty International Italia Emergenti, quest’anno è stato introdotta in collaborazione con DeltArte una nuova competizione nell’ambito della videoarte: "3 minuti x 30 articoli", infatti, assegna un riconoscimento a chi esalta al meglio uno o più articoli contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti umani attraverso un corto.

Queste sono le tre competizioni della XVII edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty:

Premio Amnesty International Italia Emergenti

Possono prendervi parte tutti gli artisti esordienti, con o senza album editi, sensibili alle questioni del rispetto e della tutela dei diritti umani. Non esistono barriere di genere stilistico o lingua. È sufficiente avere due brani registrati, uno dei quali deve essere centrato sui diritti umani. Tra tutte le iscrizioni arrivate entro sabato 8 marzo, il pubblico potrà votare online la migliore, conferendo il Premio Web e facendo accedere direttamente l’artista vincitore alle semi finali della fase live. Tra tutte le iscrizioni arrivate entro sabato 19 aprile, l’Associazione Voci per la Libertà sceglierà le migliori sette, che si batteranno assieme al Premio Web nel concorso dal vivo a Rosolina Mare. Qui una giuria prestigiosa di addetti ai lavori assegnerà il Premio Amnesty International Italia Emergenti.

Ulteriori informazioni sul bando sono disponibili al link:



Premio Amnesty International Italia

È riservato ai big italiani che nel 2013 hanno interpretato canzoni sui temi cari ad Amnesty International raccontando storie emozionanti sui diritti umani ed entusiasmando con poesia sonora e lirica. Il pubblico può segnalare i brani entro il 31 gennaio inviando una mail all’indirizzo info@vociperlalibertà.it Tra tutte le proposte, Amnesty International Italia e "Voci per la Libertà" ne selezioneranno 10 che verranno sottoposte alla giuria di esperti, incaricata di eleggere il Premio Amnesty International Italia. La premiazione avrà luogo a Rosolina Mare domenica 20 luglio, serata conclusiva del festival.

3 minuti x 30 articoli

Questo nuovo premio è destinato a tutti i videomaker under 35 che vogliano dire la loro, attraverso la video arte, sul tema dei diritti umani. Gli interessati dovranno presentare entro sabato 19 aprile una video clip di tre minuti ispirata a uno o più articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani. Le tre opere vincitrici del concorso, scelte da una giuria di esperti tra le 10 che avranno ricevuto più visualizzazioni, saranno premiate durante la manifestazione Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, in concomitanza col festival DeltArte 2014.

Commenti

Translate