Upfront 2014/2015: conferme e addii dei telefilm della The CW



Anche la "The CW" ha presentato il suo palinsesto. Poche le modifiche rispetto all'anno appena passato. L'unica variazione riguarda "The Originals", lo spin-off di "The Vampire Diaries", che finalmente prende vita propria, prende le distanze dalla madre e dalla serata del giovedì, per trasferirsi al lunedì sera (quindi si scontrerà con colossi come "The Big Bang Theory" della CBS e "Sleepy Hollow" della Fox) ed aiutare così la novità che lo seguirà, "Jane the Virgin", ad emergere. Ovviamente The CW non ha le stesse capacità produttive dei primi quattro network di cui ci siamo occupati finora, ecco perché le novità saranno molto inferiori numericamente. Intanto ricordiamo che la The CW ha deciso di salvare, ovviamente "The Vampire Diaries" per una sesta stagione, che speriamo sia l'ultima, visto che negli ultimi due anni il telefilm sta precipitando sempre di più nella banalità ed è diventato un clone di se stesso, come d'altronde lo è lo spin-off "The Originals", confermato per la stagione numero 2. "Supernatural", uno dei pochissimi telefilm ad aver avuto un incremento negli ascolti in questa stagione tv, e la cosa sorprende non poco visto che il prossimo anno raggiunge quota dieci, un record per una serie sovrannaturale. "Arrow" ovviamente ottiene il rinnovo e conquista la terza stagione e continua ad essere uno dei telefilm più visti dell'emittente. Storia diversa per "Beauty and the Beast" e "Hart of Dixie" che fino alla fine hanno rischiato l'esclusione per il netto calo dell'audience. In particolare non si comprende come il network abbia deciso di rinnovare "Beauty and the Beast", ma la prossima, la terza, sarà in midseason (verranno prodotti solo 13 episodi), questo è sintomo che possa essere l'ultima. Storia simile per "Hart of Dixie", il suo rinnovo è dovuto soprattutto al forte ruolo della "sindacation", cioè della produzione internazionale che ha premiato la serie. Seconda stagione anche per "Reign", nuova serie in costume che presto dovrebbe andare in onda su rai due e "The 100", nuova serie futuristica in cui si narra la storia degli ultimi uomini sulla Terra nel lontano 2110. Di queste ultime parleremo in maniera più approfondita prossimamente.

Supernatural

Le serie escluse dal palinsesto sono solo quattro: "The Carrie Diaries", prequel di "Sex and the city", che aveva già "floppato" lo scorso anno, quindi non è una sorpresa il suo crollo definitivo. Ci saluta anche "Nikita" dopo quattro stagioni di certo non idilliache. Ed infine "Star-crossed" e "The Tomorrow People", due novità di quest'anno che non raggiungono il successo sperato. Nessuna delle quattro serie sarà di certo rimpianta a lungo. Come potete vedere, ben pochi sono gli esclusi di "The CW".

The Tomorrow People

Ed ora è il momento di parlare delle nuove produzioni 2014/2015. La rete ha deciso alla fine di non produrre lo spin-off di "Supernatural", nonostante avesse già mandato in onda il Pilot e la puntata che avrebbe legato le due serie all'interno della nona stagione della serie madre. Quindi sono solo quattro i telefilm ad avere un occasione per mettersi in luce: "iZombie", basato sul fumetto della Dc Comics, creato da Rob Thomas ("Veronica Mars", "90210") e Diane Ruggiero ("Dirty Sexy Money"), ovviamente segue l'onda del successo di "The Walking Dead", ma già siamo convinti che non avrà la stessa qualità. Racconta la storia di una studentessa di nome Olivia, interpretata da Rose Mclver (Trilli di "Once Upon a Time") che un bel giorno viene trasformata in zombie, ma deciderà di rimanere il più umana possibile, anche se la madre, il fidanzato e l'amica del cuore, forse qualche cambiamento potrebbero notarlo. Nel cast anche: Robert Buckley ("One Tree Hill") e Alexandre Krosney ("Nikita").

iZombie

Ancora spin-off e ancora supereroi nella nuova serie della "The CW" che tornerà a parlare dell'uomo più veloce al mondo: "The Flash". Il protagonista avrà il volto dell'attore che ha già partecipato in qualche episodio di "Arrow" (ecco perché si parla di spin-off), Grant Gustin, che interpreterà Barry Allen, in arte Flash, appunto. Il giovane acquisirà i poteri dopo un incidente legato ai fulmini, e così deciderà di mettersi al servizio della giustizia per combattere i crimini più efferati. Barry, rimasto orfano da bambino è cresciuto con Joe West (Jesse L. Martin), padre della sua amica Iris (Candice Patton). Questo è l'incipit. Molto probabilmente sarà una specie di "Smallville", però al posto di superman, ci sarà un supereroe che non vola, non ha la super forza e nemmeno il super udito o la vista ultravioletta. Niente di niente. Comunque, tornando a noi, dobbiamo ricordare che hanno già provato due volte a creare una serie sul cavaliere in rosso, una è del 1990 della CBS e l'altra del 2007 della rete via cavo Sci-Fi. Entrambe si sono fermate a una sola stagione. Non c'è due senza tre?

The Flash

Quando un oggetto misterioso cade sulla Terra, cinque persone che non si conoscono tra di loro vengono uccise proprio a causa dell'impatto dell'oggetto sul nostro pianeta, ma poco dopo si risvegliano, ma ovviamente non tornano in vita così semplicemente, troppo facile, ognuno di loro "rinascerà" con dei poteri speciali e verranno ricercati da un misterioso personaggio che si fa chiamare "The Man" (Diogo Morgado). I cinque sono: Vera (Shantel Van Santen), Peter (Joel Courtney), Joshua (Jon Fletcher), Raul (JD Pardo) e Erin (Sofia Black-D'Elia). Il telefilm si intitola: "The Messengers".

The Messengers

Infine, arriva sulla The CW, "Jane the Virgin", addirittura un remake di una telenovela venezuelana, che sarà americanizzata da Jennie Snyder Urman ("90210", "Emily Owens M.D.), ideatrice e produttrice. La storia racconta di Jane (Gina Rodriguez), ragazza con una profonda fede, inculcatale dalla nonna Alba (Ivonne Coll), che deciderà di restare vergine fino alle nozze. Nel frattempo Jane studia per diventare insegnante e lavora in un hotel, mentre sogna di diventare una scrittrice, con un fidanzato, Michael (Brett Dier) che accetta la sua decisione di rimanere illibata fino al matrimonio. Ma un giorno, per sbaglio, subisce un'operazione di inseminazione artificiale e scopre che il donatore è l'affascinate Rafael, interpretato da Justin Baldoni ("Everwood", "Beautiful") e che (guarda caso) è il proprietario dell'hotel in cui lavora. Ovviamente la nostra cara Jane dovrà decidere se tenere il bambino e spiegare la difficile situazione alla famiglia oppure no.

Jane the Virgin


Le trame seguono ovviamente la linea che fin dall'inizio ha intrapreso "The CW", linea indirizzata ad un pubblico prettamente adolescenziale o comunque proiettato su un raiting giovanissimo che rimane fedele negli anni. Anzi, a dirla tutta, quest'anno "The CW" è l'unica che potrebbe veramente festeggiare, perché i risultati della rete non erano così alti da qualche anno. Ritornando alle trame appena lette, di certo non si nasconde chissà quale opera d'arte, ma questo potevamo anche aspettarcelo dal canale che ci ha abituati nel tempo a serie che sono più dei passatempi che delle vere e proprie chicche seriali. Siamo contenti del ritorno, malgrado gli ascolti deludenti, di "Hart of Dixie", uno dei comic/drama più interessanti in circolazione, per il resto è solo vuoto che corre nell'etere. Ci stupiamo ancora del successo di "Supernatural", ma va fatto un plauso ad Erik Kripke che è riuscito a crescere pure negli ascolti facendo diventare il telefilm il più visto di questa stagione di "The CW". E se da un lato Erik Kripke festeggia, dall'altro deve dire addio, come abbiamo già detto, all'altro suo figlio "Revolution", eliminato dal palinsesto NBC. Tra le novità proposte effettivamente c'è poco da essere felici, ma se dovessimo puntare su uno di loro, punteremo senza dubbio su "The Flash", perché "The CW" ha esperienza in questo settore e quindi potrebbe dar vita a qualcosa di buono. Con questa si concludono gli Upfront di maggio delle cinque emittenti principali degli Stati Uniti. Ovviamente prossimamente torneremo a parlare di Upfront appena tutte le reti via cavo, tra cui la HBO, la A&E, la Starz e la AMC, tireranno le loro somme per la prossima stagione telefilmica. Non ci resta che attendere. Perché ogni anno è dalle reti via cavo che arrivano le novità migliori e siamo sicuri che neanche questa volta ci deluderanno.

Commenti

Translate