Upfront 2014/2015: conferme e addii dei telefilm di Sundance Channel, Direct Tv, Tv Land, Comedy Central + canali minori. Le novità dall'Inghilterra


Proseguiamo con altri Upfront, nuovi canali tv e nuovi telefilm all'orizzonte. La Sundance Channel innanzitutto, che lo scorso anno ha creato le sue prime tre serie originali: "Rectify", "The Descendant" e "The Red Road", torna quest'anno con "Crack in the sky", adattamento del racconto scritto da Washington Irving, "Rip van Winkle" nel 1819. La trama racconta di un uomo che si risveglia nel 2012 dopo aver dormito per cinquant'anni. E' ovvio che venga subito in mente "Sleepy Hollow". La serie è affidata a E. Max Frye ("Band of Brothers"). 

The red road

In collaborazione con la BBC, la Sundance Tv darà vita a "One Child", miniserie in quattro puntate scritta da Guy Hibbert, in cui una ragazza cinese adottata da una famiglia inglese deve tornare in patria quando la madre naturale le chiede aiuto per salvare suo figlio. Katie Leung ("Harry Potter") sarà la protagonista.

Things you shouldn't past midnight - Keith David

La Direct Tv, che rinnova "Rogue" per una seconda stagione, darà vita nella prossima annata televisiva a due serial che promettono molto bene: "Things you shouldn't past midnight", prima sit-com della storia del canale, con Parker Young e Keith David - entrambi in arrivo dalla serie tv "Enlisted" - in cui Young interpreterà un diciannovenne che con l'aiuto di un suo compagno di college decide di fare uno scherzo al rettore, interpretato da David, ma di volta in volta vedranno i loro piani fallire miseramente. La serie sarà composta da dodici episodi e si svolgerà in un'unica notte. Durerà quindi dal tramonto all'alba. "Full Circle" invece promette di essere una rottura nel mondo telefilmico statunitense. Ogni episodio riguarderà un personaggio diverso e quindi una storia diversa, che non sembrerebbe unita alle altre, ma tutti i personaggi che seguiremo nel corso della prima stagione di "Full Circle", che saranno undici, in realtà hanno un legame tra di loro.

Full Circle

La serie sarà ambientata in un ristorante ed in ogni episodio seguiremo la conversazione tra due protagonisti, ed in quello successivo vedremo uno dei due che terrà una conversazione con un nuovo personaggio e poi quest'ultimo ne terrà a sua volta un'altra con una nuova persona nell'episodio successivo e così via, il tutto fino alla season finale in cui la vita dei personaggi cambierà radicalmente. Non è solo questa la particolarità dello show, ma anche il fatto che gli undici personaggi saranno interpretati da altrettanti volti noti dei serial americani, come Kate Walsh ("Grey's anatomy", "Private Practice"), David Boreanaz ("Angel", "Bones", "Buffy"), Julian McMahon ("Nip/Tuck") e Tom Felton ("Harry Potter"), che, tra l'altro, sarà colui che darà il via agli "incontri" nel pilot della serie, che dialogherà con Minka Kelly ("Parenthood"). Sembrerebbe una vera novità molto interessante ed allettante.

Jennifer Falls

Tv Land, canale televisivo via cavo statunitense lanciato nel 1996, che fa parte della famiglia degli MTV Networks, dal 2010 ha iniziato a creare serial originali, come "Hot in Cleveland", arrivato alla quinta stagione, "The Exes" che quest'anno compirà tre anni di messa in onda, "The Soul Man", rinnovato per la terza stagione e "Kirstie" rinnovato per la seconda. Quest'anno il canale ci porterà nel mondo delle comedy, con "Younger", protagonista la simpaticissima Sutton Foster ("A passo di danza") che interpreterà Liza, una mamma single con una carriera nell'editoria, ma che non riesce più a creare, ma un giorno deciderà di tornare a pensare e a vivere come una ventenne e tutto cambierà. Scritta da Darren Starr ("Sex and the City"), nel cast troviamo anche Debi Mazar ("Entourage"), Miriam Shor ("The Good Wife") e, come guest star, Hilary Duff. Il debutto in autunno. Jaime Pressly ("My name is Earl"), invece, sarà la protagonista di "Jennifer Falls", serie incentrata su una donna che dopo aver perso il suo lavoro con uno stipendio da capogiro, è costretta a tornare a vivere con sua madre e inizierà a lavorare come cameriera in un bar.

Vikings

E' giusto ricordare in questo concatenarsi generale di network, pilot, serie tv e trame varie, che ci sono anche serie di successo che quest'anno sono state rinnovate in canali "minori", o comunque create da quei network americani che di solito di occupano di altro, come nel caso della History Channel che ha rinnovato "Vikings" per la terza stagione e la WGN America che darà una seconda chance alla serie sulle streghe, "Salem". La Comedy Central darà vita a due nuove sit-com, la prima, "Another Period", ambientata nel 1902, racconterà le avventure di una famiglia ricchissima a cui non importa altro all'infuori di feste, sfarzi e frivolezze. La seconda, "Big Time in Hollywood", racconterà la storia di due fratelli che decidono di seguire i propri sogni dopo essere stati cacciati di casa dai loro genitori.

Le Novità dei canali inglesi

Downton Abbey

Infine, diamo una rapida occhiata alla situazione inglese che negli ultimi anni ci ha dato tante soddisfazioni nel settore seriale. Per prima cosa ricordiamo il rinnovo della serie inglese per eccellenza, "Downton Abbey", che la ITV ha rinnovato per il quinto anno; lo stesso network rinnova anche per la seconda stagione altre due serie: "Mr. Selfridge" - finalmente arrivata anche in chiaro in Italia, grazie a Rai Tre che la manda in onda ogni domenica in prima serata - e "Vicious". La BBC One metterà in onda la quarta stagione di "Sherlock" e di "Luther", la seconda di "The Musketeers", di "The Paradise" e di "Atlantis", ed ha ordinato due nuovi pilot per la prossima stagione tv tratti dai libri di Agatha Christie, vedremo quindi una nuova rivisitazione del classico "Dieci piccoli indiani" e il riadattamento della storia dei detective Tommy e Tuppence nella serie "Partners in Crime".

Vicious

Concludiamo così questo lungo appuntamento con gli Upfront dei più importanti canali statunitensi perchè sono loro che regaleranno ai telefilmici per il prossimo anno televisivo, nuove serie. Altre invece sono state riconfermate nel bene e nel male, ed altre ancora sono state cancellate per vari motivi. Spesso ci siamo imbattuti in qualcosa di già sentito e visto ed ogni tanto, anche se purtroppo sempre più di rado, ci siamo soffermati a pensare che forse il telefilm in questione potrebbe sorprenderci positivamente. Non ci resta che attendere, per sperare che tra tutta questa infinità di nuove proposte si celi un nuovo "Gilmore Girls" o un nuovo "Prison Break", o "X-Files", "Lost", "Breaking Bad", o una sit-com stile "Friends" o"Willy and Grace", o un nuovo drama che possa diventare un cult come "Dawson's Creek" o "Desperate Housewives", o chissà, magari scoprire un nuovo "Game of Thrones".

Commenti

Translate