LiberEmergencyMusic (Lem): torna l'evento a caccia di musicisti (6 settembre, Ivrea)





Tornerà il 6 settembre prossimo “LiberEmergencyMusic (Lem) 2014”, la manifestazione musicale nata dalla collaborazione tra Libera ed Emergency e svoltasi per la prima volta lo scorso anno nell’ambito della rassegna “Ivreaestatate”. Un’iniziativa rivolta alla città per sensibilizzarla sui temi per i quali le due organizzazioni di volontariato si battono da anni: la legalità, il pacifismo, la lotta per diritti uguali per tutti, in particolare il diritto alla salute. Libera ed Emergency hanno scelto di farlo con la musica.


La povertà è il tema su cui questo secondo concerto contro le guerre e le mafie intende focalizzare l’attenzione: povertà economica e di prospettive delle 6 milioni e 20 mila persone che in Italia vivono al di sotto della soglia di povertà assoluta, ma anche povertà di futuro dei giovani disoccupati e dei bambini vittime delle mine nei territori di guerra. “Ecco perchè il titolo del concerto di quest’anno sarà Miseria Ladra - spiega il professor Silvio Conte, referente di Emergency - gruppo territoriale del Canavese - Miseria Ladra è anche il nome di una campagna nazionale lanciata dal Gruppo Abele e subito sottoscritta da Libera e Emergency, per accendere i riflettori sulla povertà nel nostro Paese». LiberEmergencyMusic 2014 vedrà esibirsi anche in questa sua seconda edizione musicisti e band sensibili alle idee di Libera e di Emergency e che vogliono appoggiare il loro lavoro: lo faranno per tutto un pomeriggio che si concluderà, alle 22, con gli Stiliti. 
Sono dunque aperte le iscrizioni: tutti i musicisti e tutte le band potranno partecipare alla manifestazione inviando un’e-mail all'indirizzo silvio.conte@alice.it entro il 15 agosto. I gruppi partecipanti avranno ciascuno a disposizione una ventina di minuti per far conoscere la propria musica, e sono inoltre invitati a comporre, se possibile, un pezzo sui temi cari a Libera e Emergency,quali la legalità e il contrasto a ogni tipo di guerra e di povertà.

Commenti

Translate