Up-front 2015: conferme e addii dei telefilm di AMC, TNT, Usa network, Showtime e TBS


In questi giorni pure le tv via cavo tirano le somme e ci annunciano le nuove serie per l'anno a venire. Ma diamo oggi un'occhiata anche ad altri canali, iniziando dalla TNT e TBS. Due canali, stesso presidente, Kevin Reilly, che proprio pochi giorni fa ha dichiarato che vuole apportare dei notevoli cambiamenti nella programmazione dei due network nell'arco dei prossimi tre anni, mettendo in produzione molte più serie tv originali. Per questo motivo saranno ben quattro i nuovi drama che vedremo in onda nella prossima stagione sulla TNT: "The Alienist", che lo stesso Reilly ha definito una "serie evento", andrà in onda in otto episodi ed è tratta dal romanzo omonimo di Caleb Carr e ci narra di una New York di fine '800, dove uno psichiatra, un giornalista ed un commissario di polizia sono alle prese col primo serial killer della storia. 


"Animal Kingdom", dice lo stesso presidente che "sarà una serie molto audace e sexy" e ci racconterà di una famiglia aperta ai cambiamenti, stile "Shameless". "Will" ci racconterà dell'intensa vita del più grande scrittore inglese di tutti i tempi: William Shakespeare. Ed infine "Robbers", drama di Tim McGraw tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Cook, in cui una ragazza rimarrà coinvolta in un triangolo amoroso tra un poliziotto ed un criminale. In lavorazione però ci sono anche "The Shop", serie sequel del romanzo di Stephen King "L'Incendiaria"; "Fix-It Man", con protagonisti un team che viene rimandato indietro nel tempo dal 2027 al 2014 per cercare di arginare sul nascere una guerra che distruggerà il pianeta, ma restano intrappolati nella Manhattan di tredici anni prima.Infine arriverà "Kali", rivisitazione di una serie francese con protagonista una donna che si risveglia su un treno priva di tutti i suoi ricordi.


I cambiamenti tra l'altro si vedono anche nel fatto che il network ha deciso di eliminare ben quattro serie delle undici in programma nella stagione tv appena passata: "Dallas" dopo tre stagioni, "King & Maxwell" dopo appena una, "Perception" e "Franklin & Bash", dopo quattro. E' brutto vedere tra l'altro una serie come "Franklin & Bash" cancellata, ma purtroppo bisogna accettare le decisioni dettate anche dai cali d'ascolto. Rinnovate: "Falling Skies" per la quinta (e forse ultima) stagione, "The Last Ship" la cui seconda stagione partirà il prossimo 21 giugno, mentre "Legends", "The Librarians" e "Murder in the First" superano la prima stagione. "Major Crime" (spin-off di "The Closer"), raggiunge il quarto anno e "Rizzoli & Isles" - molto seguita in Italia sul canale TopCrime - arriva a quota sei.


La TBS avrà invece un'impronta più "divertente". Accantonate "Cougar Town" dopo sei anni, "Ground Floor" e "Sullivan & Son" dopo due e "Men at Work" dopo tre, tutte serie che comunque avrebbero potuto dire ancora molto, Reilly annuncia l'arrivo di tre nuove proposte: "Wrecked" creata da Justin e Jordan Shipley che racconta in maniera ironica il naufragio di un gruppo di uomini e donne su un'isola deserta, miracolosamente salvi dopo lo schianto di un aereo sul mare. I creatori di "The Office", Greg Daniels e Conan O'Brien tornano con "The Group" la cui storia ruota attorno alla vita di un giornalista che vuole scrivere un pezzo su alcune persone che dicono di essere state rapite dagli alieni. 

Angie Tribeca

Annunciata nei precedenti up-front dell'anno scorso, "Angie Tribeca" invece arriverà durante la prossima estate, e seguirà le avventure di un veterano che dopo dieci anni torna a casa con tutti i problemi che questo comporterà. A queste vanno aggiunte tre serie ancora in fase di sviluppo: "Jake & Amir", due imbroglioni che lavorano in un mondo fatto di onestà. "Good Bread", con protagonista un duro agente immobiliare che viene costretto a lavorare con una giovane ed inesperta idealista. Ed infine "Jackass of All Trades", che la rete rimanda da anni, e che forse finalmente vedrà la luce nel 2016, con protagonista un uomo molto emotivo che cerca di sostenere la sua famiglia, malgrado i suoi umori instabili, con l'aiuto del cognato vicino di casa.


La AMC rinnova quasi tutte le sue serie e ne produce 3 nuove di zecca. Quindi torneranno lo spin-off di "Breaking Bad", "Better Call Saul" per una seconda stagione, come anche "Halt and Catch Fire". "Hell of Wheels" viene rinnovata per una quinta ed ultima stagione, per dare un degno finale alla serie western. "Turn" tornerà questa estate per il secondo anno, ed ovviamente parentesi a parte va fatta per la serie più seguita dell'anno "The Walking Dead", che raggiungerà senza se e senza ma la stagione numero sei con un raiting di oltre 7 punti, ascolti che tutti sognano. 


Prima ancora di essere mandata in onda, viene automaticamente confermata per due anni, lo spin-off di "The Walking Dead", che nel titolo ha semplicemente una parola in più: "Fear the Walking Dead", che originariamente doveva chiamarsi "Cobalt" e che avrà per protagonisti: Kim Dickens ("Treme"), Cliff Curtis ("Missing"), Frank Dillane, Alycia Debnam-Carey, Elizabeth Rodriguez e Mercedes Masohn ("666 Park Avenue"). Non crediamo possa raggiungere le cifre della serie madre, ma di certo intelligentemente la AMC sta cercando di seguire il filone del successo. 


Arriva alla fine anche una delle serie cult degli ultimi anni: "Mad Men", che proprio il 17 maggio ha chiuso il suo percorso di sette anni con un ultimo doppio episodio che ha lasciato in fans contenti, ma anche con un finale un po' aperto. Oltre a "Fear the Walking Dead" la serie ha deciso di ordinare: "Preacher", tratto dal fumetto omonimo degli anni '90, in cui un pastore fonde il suo corpo con una creature fuggita dal paradiso acquisendo delle capacità. Ad interpretare il pastore è Dominic Cooper ("Dracula Untold"). Nel cast anche: Jamie Anne Allman ("The Killing"), Ruth Negga ("Agents of SHIELD") e Derek Wilson. Cambiamo finalmente genere e argomento e ci inoltriamo nel mondo delle arti marziali con "Into the Badlands", incentrato sulle figure di un guerriero di nome Sunny, che avrà il volto di Daniel Wu, e del suo giovane amico MK (Aramis Knight), che decidono di intraprendere un viaggio in zone pericolose del continente asiatico alla ricerca di un'"illuminazione".


La USA Network, la rete estiva per eccellenza, che tra l'altro ci piace tenere sott'occhio grazie soprattutto alla presenza di "Suits", la cui quinta stagione partirà il prossimo 24 giugno, decide di rinnovare soltanto 5 serie, inclusa "Suits", ritroveremo nel palinsesto tv della stagione 2015/2016: "Graceland" che sorprendentemente, visti gli ascolti ballerini, raggiunge la terza stagione che partirà dal 25 giugno, per 12 giovedì sera, "Playing House" e "Satisfaction" che vengono rinnovati entrambi per una seconda stagione ed infine "Royal Pains" per la settima in partenza dal 2 giugno. 


Il canale decide di cancellare molte delle sue serie originali: "Benched" e "Rush" che non superano il primo anno, "Necessary Roughness", conosciuta in Italia come "Terapia d'Urto", che si ferma a tre stagioni, "Sirens" cancellata dopo appena due anni. Infine ci dispiace molto dire addio a tre telefilm che ci hanno tenuto compagnia per anni, alcune delle serie tv più interessanti della tv via cavo: "Covert Affairs" cancellata dopo cinque stagioni, "White Collar" dopo sei e "Psych" dopo otto. Per quanto riguarda "Dig" e "Complications" è ancora troppo presto per dire se potrebbero o meno essere rinnovati, la seconda tra l'altro partirà il prossimo 18 giugno. 


Proprio perché il network ha deciso di dire addio a parecchie serie del suo palinsesto, i nuovi progetti sono molti, a cominciare da "Mr. Robot", che ha fatto fin da subito parlare di se a causa dei poster di promozione della serie che ritraggono i protagonisti di essa con delle parolacce scritte alle loro spalle. Lo show partirà il prossimo 24 giugno, verrà mandato in onda dopo l'episodio della nuova stagione di "Suits" e sarà un thriller ambientato nel mondo degli hacker. Protagonista Rami Malek ("Una notte al museo"), che interpreta Elliot, un programmatore specializzato nell'anti-hackeraggio, che lavora per una delle più importanti compagnie americane. Ma Elliot, come spesso accade, ben presto diventerà lui stesso un hacker, anche perché è l'unico modo per conoscere gli avversari. Un giorno però, Mr. Robot, uno degli hacker più potenti al mondo, gli chiede di lavorare per lui ed Elliot si troverà ad un bivio.

Colony

"Queen of South" sarà la rivisitazione della famosissima telenovela messicana "La Regina del Sud", tratta a sua volta dal romanzo di Arturo Pérez-Reverte del 2002, che racconta la storia di una donna messicana che si trasferisce in Spagna, dove viene coinvolta nel traffico di clandestini e di droga. "Colony" invece è un drama creato da Carleton Cuse, che egli stesso definisce: "un drama ambientato in una Los Angeles distopica", dove per distopica s'intende il perfetto contrario di utopica, priva di sogni. Ci troveremo in un futuro non molto distante dal nostro dove la Terra è stata invasa dagli alieni. Gli uomini si dividono in due opposte fazioni, da un lato chi abbassa la testa e si sottomette al nuovo potere e dall'altro i ribelli. Nel primo gruppo ci sarà una nostra vecchia conoscenza telefilmica, Josh Holloway ("Lost", "Intelligence"), che per salvare la sua famiglia sarà costretto a scendere a compromessi con il nuovo ordine "politico". 


Ci sono poi molte serie in fase di progettazione, ma che ancora non si sa se verranno davvero ordinate, tra queste ne ricordiamo in particolare un paio: "Mythos", la cui produzione esecutiva sarà affidata a Charlize Theron e che ci racconterà di due miti che in realtà sono custodi della verità di due gruppi in opposizione, ognuno con un piano diverso per il destino dell'umanità. "Amped" invece nasce da un'idea del papà di "Supernatural" e "Revolution" - purtroppo cancellato dopo due stagioni e quindi senza finale, ma notizia di pochi giorni fa ci comunica che la serie avrà il suo degno finale in una serie a fumetti - che in questo caso ci parla di una famiglia con un padre dispotico e nevrotico che decide di acquistare una pillola online per diventare più intelligente e più forte fisicamente. La rete dovrebbe ordinare, salvo imprevisti, entrambe questi Pilot, nei prossimi giorni.


Infine parliamo della Showtime, la rete di successi come "Homeland", "The Affair" e "Masters of Sex", successi più di critica che di pubblico, tutte e tre rinnovate rispettivamente per la quinta, la seconda e la terza stagione. Quinto anno per "House of Lies", secondo per "Ray Donovan" che debutterà in Italia il 4 giugno su Rai 4 in prima visione assoluta e che nel corso della terza stagione avrà una new entry tra i protagonisti: Katie Holmes. Anche "Shameless" viene rinnovata e raggiungerà la sesta stagione ed "Episodes" per la quinta. Ancora presto per dire se "Happyish" (debuttata lo scorso 5 aprile), "Penny Dreadful", la cui seconda stagione va in onda dal 19 aprile, ma non dovrebbe avere grossi problemi di rinnovo e "Web Therapy", verranno riconfermati oppure no. 


Per quanto invece riguarda "Nurse Jackie" sappiamo già da un po' di tempo che la settima stagione che va in onda dallo scorso 12 aprile sarà l'ultima. Tra le novità, la Showtime punta tutto sul ritorno di "Twin Peaks". Mistero svelato tra l'altro sulla presenza o meno di David Lynch alla regia, che proprio qualche giorno fa scriveva su Twitter: "Cari amici di Twitter, le voci non sono ciò che sembrano... è così!!! Succederà ancora. #TwinPeaks ritorna su @SHO_Network". Dopo vari tira e molla finalmente c'è la conferma definitiva: la terza stagione di "Twin Peaks" andrà in onda dopo ben 25 anni dalla seconda del lontano 1991. Gli episodi tra l'altro potrebbero essere più dei 9 che erano stati annunciati all'inizio e la partenza è prevista per gennaio 2016. Non ci resta che attendere. 

Damian Lewis - Billions

La Showtime è interessata anche alla versione americana di "Spiral", omonima serie francese, che ci racconta della giustizia americana vissuta da quattro uomini: un giovane sostituto procuratore, un avvocato penalista, un giudice ed il capo della polizia. "Billions" ordinato per dodici episodi è una serie scritta e prodotta da Brian Koppelman, David Levien e Andrew Ross Sorkin, trio che ha già lavorato assieme tra gli altri in "Ocean's Thirteen" e "La Giuria", qui porterà in scena un "legal drama complesso e contemporaneo" così come viene descritto dallo stesso Levien. La serie in particolare racconterà dello scontro tra un re della finanza interpretato da Damian Lewis ("Homeland", "Life") e un ambizioso procuratore distrettuale, che avrà il volto di Paul Giamatti ("12 anni schiavo", "Saving Mr. Banks").



Insomma ognuno dei 5 network appena elencati butta in campo i suoi assi, sperando che tra questi ci sia un successo considerevole. La USA Network mette in cantiere molte idee ed alcune le produce, non sappiamo se abbiamo di fronte nuovi successi televisivi, di certo leggendo le trame, non ci sembra che ci siano queste idee così innovative. Vedremo questi cambiamenti promessi dal presidente della TNT e della TBS se si materializzeranno davvero, mentre le curiosità più forti ci portano ovviamente ad attendere lo spin-off di "The Walking Dead" che lo stesso Dave Erikson creatore anche di questa serie ci dice che è una serie prequel: "Copriamo il periodo in cui Rick (Andrew Lincoln) è in coma, quindi vedremo ciò che lui non ha visto", in più aggiunge che sarà una serie sull'ansia e sull'attesa di capire cosa sta succedendo e che seguirà gli avvenimenti quando ancora in giro non c'erano solo zombie e le persone ancora vive non sapevano cosa si trovassero di fronte. Dicevamo che a parte "Fear the Walking Dead", è quasi inutile dirlo, ma la nostra attenzione principale andrà a David Lynch ed al ritorno di "Twin Peaks". C'è molta curiosità e grande attesa, siamo certi che il buon vecchio Lynch non ci deluderà.

Commenti

Translate