Va in pensione David Letterman, il suo show ha fatto la storia della tv americana e non solo


“Thank you and good night”

David Letterman mancherà anche a noi. Noi italiani da varietà, da gemelle Kessler mai tramontate, noi da sabato sera tra piccoli cantanti sovrumani e lacrime a fiume dietro finte buste da aprire o chiudere. Ma Pippo Baudo che è andato “in pensione” dai grandi show (per passare alle ospitate da giuria), non è stato salutato neanche dall’ex Napolitano. Neanche una parola per il Baudo nazionale… e di Mike si sono portati via persino la salma… poi ritrovata, per fortuna. Forse in pochi, chissà, le  sere vuote senza Sky o Premium si sono lasciati trascinare dal format americano mandato in onda su Rai 5, una garanzia di esilarante verve per il vecchietto, dall’ironica eleganza e dalle battute yankie che però piacciono anche Oltreoceano (secondo il loro punto di vista). Il David Letterman Show chiude i battenti perché il suo papà va in pensione. L’ultima puntata si è tenuta il 20 maggio sulla Cbs ed è iniziata con un messaggio dell’ex Presidente USA Gerald Ford dopo lo scandalo Watergate: “Il nostro lungo incubo nazionale è finito”. La stessa frase a seguire è stata ripetuta da Bush padre e figlio, da Clinton. Anche l’attuale presidente Barack Obama non è mancato all’appello lasciandosi trascinare in una gag davvero divertente. Il programma esordì nel 1982 sul canale Nbc con il nome di Late Night with David Letterman e nel 1993 il popolare conduttore si trasferì alla Cbs cambiando il nome dello spettacolo in Late Show with David Letterman


Ben 33 anni di carriera e chissà quanti ospiti. Tutta ma proprio tutta l’America dello showbiz è passata sulla poltrona di Dave. Una sedia, un tavolo e uno scenario di grattacieli e un band live. Ma quel format ha fatto scuola, perché David ha cresciuto tanti piccoli Letterman che nel tempo hanno messo su show similari che a loro volta hanno avuto successo. Perche, a differenza della nostra televisione, l’America non si è mai stancata di quello stile e di quell’aplomb. Nell’ultima puntata – che per l’Italia è andata in onda ieri su Rai 5 – una carrellata di ricordi del suo programma, dieci ospiti tra cui Alec Baldwin, Bill Murray saltano fuori da una torta (“Non avrò mai i soldi che ti devo”), Jerry Seinfeld e Tina Fey. Ma anche Bob Dylan si è scomodato, lui che in tv non ci mette piede da un po’. Chi negli anni si è seduto sulla poltrona del Letterman Show ha avuto successo garantito. Altro che Notte degli Oscar! Solo tante risate e niente lacrime come nel suo stile; lui che è il solo a poter prendere in giro Scientology. Grazie Dave e “good night”.

Alcuni video tratti dall'ultima storica puntata del David Letterman Show:




Commenti

  1. Oggi, sabato 23 maggio appuntamento da non perdere su Fox Sports con Diretta Gol Liga e Ligue 1, rispettivamente, alle ore 18.30 e 21.00.

    RispondiElimina

Posta un commento

Translate