Al Summer Festival De Gregori, Dylan, Elton John, Nutini, Williams, Knopfler, Snoop Dogg e tanti altri (dal 1 al 28 luglio 2015 - Lucca)



Domani, 1° luglio, comincia il Summer Festival 2015 in piazza Napoleone a Lucca con un doppio concerto: Francesco De Gregori e Bob Dylan. Per quest’ultimo un grande ritorno nell'estate in cui il Festival compie diciotto anni, proprio lui che inaugurò la prima edizione nel lontano 1998. 

Francesco  De Gregori
La serata sarà divisa in due session: la prima, a partire dalle ore 21, con Francesco De Gregori che già nel 2002 ricevette la standing ovation di piazza Napoleone durante la tappa al Summer di quello straordinario tour che lo vide esibirsi con Fiorella Mannoia, Ron e il compianto Pino Daniele. 




Bob Dylan


Dopo a salire sul palco sarà Dylan con i suoi migliori successi. Ma al Summer Festival ci saranno anche John Legend domenica 5 luglio, i Los Lobos il 7, lo scozzese di origini italiane Paolo Nutini l'8, il cui concerto sarà aperto dalla band americana Alabama Shakes. Il 10 luglio in cartellone è invece previsto il concerto della band irlandese The Script che presenterà, oltre al repertorio tradizionale, i brani dell’ultimo album “No Sound without Silence”.

John Legend

John Legend, compositore, pianista e cantante, vincitore del premio Oscar 2015 per la migliore canzone (dal film “Selma") insieme a Common, arriva al Summer Festival per la seconda volta (la prima fu nel 2007) e salirà sul palco domenica 5 luglio, fornendo ancora una volta insieme soul, hip hop e R&B. La sera del 7 luglio, invece, l’appuntamento sarà con i Los Lobos, band losangelina che raccoglie successi da oltre trent’anni. 

Los Lobos
Paolo Nutini
Il brano più famoso è “La Bamba” e a Lucca porteranno come sempre note blues, country, salsa e rockabilly. Il giorno seguente, l’8 luglio, il grande protagonista del Summer sarà Paolo Nutini, nato in Scozia da padre originario di Barga. Quindi per il ragazzo, che vide la luce a Paisley il 9 gennaio 1987, il concerto a Lucca è un ritorno a casa, anche perché spesso arriva a Barga per trascorrervi qualche giorno. 
Alabama Shakes

Al Summer è la sua seconda presenza, dopo quella del 2010. Ad aprire il concerto di Nutini sarà la band americana degli Alabama Shakes: per loro quella di Lucca è l’unica data italiana. Il 10 luglio in cartellone è invece previsto il concerto della band irlandese The Script che presenterà, oltre al repertorio tradizionale, i brani dell’ultimo album “No Sound without Silence”.


Elton John

Per Elton John quest’anno è la terza volta (dopo il 1999 e il 2007) sul palco del Summer Festival. L’appuntamento è per l’11 luglio: sul palco di piazza Napoleone ci saranno lui e la sua band, per un concerto che come sempre sarà luccicante e movimentato, con una carrellata delle canzoni più famose, da “Rocket Man” a “Your Song”, da “Nikita” a “Goodby Yellow Brick Road” e tantissimi altri. 

Enzo Avitabile



Il 17 luglio, invece, sarà il momento di “Musc Life” (ingresso gratuito) con l’eccezionale sassofono di Enzo Avitabile, grande presenza del Festival, mentre il giorno prima - il 16 luglio - la serata è riservata ai talenti lucchesi con il Radio 2 Lucca Summer Festival che il 18, ospiterà la serata “610. Sei Uno Zero” con Lillo & Greg ed Alex Braga.



Robbie Williams
Lauryn Hill
Quella del 23 luglio sarà la grande serata dedicata all'ex Take That, poi tornato ad unirsi al gruppo per alcuni progetti, Robbie Williams, che farà tappa a Lucca con il suo “Let Me Entertain You Tour”. Il tour di Robbie è partito lo scorso marzo da Madrid per poi proseguire in numerosi paesi nei quali non aveva mai tenuto live prima d’ora. Ma nei giorni precedenti il concerto di Williams, sono in cartellone altri importanti live. 

Mark Knopfler
La regina dell'r'n'b Lauryn Hill, che ha esordito con il gruppo hip-hop The Fugees prima di diventare una cantante solista, salirà sul palco del Summer Festival il 20 luglio, forte dei cinque Grammy Awares vinti nel 1999con “The Miseducation of Lauryn Hill”. 




Fedez e J-Ax

Lenny Kravitz
Il 22 luglio il cartellone prevede il concerto di Mark Knopfler, ex leader dei Dire Straits, che sarà accompagnato sul palco da una band composta da sette musicisti, la maggior parte dei quali lavora con lui praticamente da sempre. I musicisti sono Guy Fletcher tastiere, Richard Bennett chitarra, Jim Cox piano, Mick McGoldrick fiati e flauto, John McCusker violino e mandolino, Glenn Worf basso, Ian Thomas batteria.


Snoop Dogg
Gli ultimi tre appuntamenti del Summer Festival 2015 prevedono una serata di rap all’italiana con Fedez e J-Ax in concerto, la sera del 24 luglio. Mentre il 26 l’appuntamento è con Lenny Kravitz, il rocker newyorkese che a Lucca presenterà i pezzi del suo album “Strut” che dà il nome anche al tour intrapreso a livello mondiale. 
Marcus Miller
Special guest con Kravitz sarà Gary Clark jr. L’ultimo appuntamento è previsto per il 28 luglio con Snoop Dogg, musicista e rapper, che ha venduto in tutto il mondo oltre 35 milioni di dischi. Sul palco ci sarà anche Marcus Miller, vincitore di due Emmy Awards, nominato "Artista per la Pace Unesco 2013". E’ un bassista e multistrumentista apprezzato ed anche un compositore. Nel suo curriculum l’album “Tatu”, scritto per Miles Davis, che gli ha dato la fama internazionale. 


Per i dettagli sull’evento visitare il sito www.summer-festival.com

Commenti

Translate